EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
GReening business through the Enterprise Europe Network
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Sistemi di gestione energetica
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Info Day Progetto Lo.Ca.Re Bologna, 1 Luglio 2010 Antonella Liberatore Servizio Politiche europee e Relazioni Internazionali Miniprogramma Lo.Ca.Re Per.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Cultura e creatività: perché?
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
GoToWorld™ presentazione
trasferimento tecnologico
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Focus su materiali innovativi, eco design e sostenibilità:
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Presentazione dei servizi
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Presentazione dei servizi Unione degli Industriali di Napoli Uniservizi S.r.l.
Presentazione dei servizi Unione degli Industriali di Napoli Uniservizi S.r.l.
Settimana UNESCO – DESS
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
ENEA | Caterina Rinaldi | Il progetto EU ACT CLEAN Il progetto europeo ACT CLEAN: Opportunità per le imprese del settore legno arredo Pesaro, 27 maggio.
Intelligent Energy Europe per LE IMPRESE PISTOIESI.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
I progetti di ricerca e le attività di consulenza nell'ambito delle filiere produttive UTT-PMI Piero De Sabbata 30 settembre 2013.
Transcript della presentazione:

EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform

Il progetto Obiettivi - espandere il mercato verde e valorizzare il potenziale di prodotti e servizi ambientali esistente in regione - supportare le PMI nellaccrescere la propria competitività aumentando la performance ambientale e lefficienza, anche attraverso la fruizione di servizi ambientali. - supportare i Fornitori di Servizi Ambientali ad implementare le performance ambientali delle PMI regionali Durata: Aprile Marzo 2012 Partner: Spagna, Italia, Polonia, Slovacchia, Germania

A chi si rivolge? EURESP si rivolge alle PMI della Regione Emilia- Romagna dei settori: - Alimentare - Produzione materiali da costruzione - Gestione rifiuti Per agevolare la fruizione di servizi, strumenti, conoscenze utili a migliorare la propria performance ambientale: processi meno impattanti risparmio di energie e di materia minore produzione di rifiuti sostituzione di materie e sostanze chimiche con meno nocive …

Cosa offre? 15 PMI -> Visite aziendali per check up tecnologico – ambientali. ½ giornata. Gratutiti. Report finale con indicazione bandi, laboratori e servizi ambientali di interesse. 20 PMI -> valutazioni ambientali generali. Report finale con analisi delle criticità e proposta soluzioni. Costi coperti dal progetto al 75% (25% a carico dellazienda). 4 PMI -> energy audit di 1* livello. Imprese agroalimentari Prov. Bologna. Report di miglioramento energetico. Gratuiti. In collaborazione con MK Imprese e Sinergia Sistemi

Seminari e workshop 6 seminari nel corso del su temi ambientali di interesse delle PMI, con esperti e consulenti ambientali (normativa, tecnologia, casi reali) : - produzione di biogas da residui agroalimentari. Correggio (RE). 12 marzo Etichette ambientali di prodotto per i materiali da costruzione. Maggio Sistemi di gestione ambientale. II semestre workshop da definire

Sito web (in costruzione) -Elenco di fornitori di servizi ambientali regionali (consulenti, servizi offerti, contatti, ecc.) -Normativa -Linee guida, best practice, ecc. -Calendario di eventi correlati ai servizi ambientali per le imprese

Come fruirne? PMI interessate a ricevere: Check up tecnologico-ambientali candidature entro marzo Gratuiti. Energy audit per imprese agroalimentari candidature entro 31 gennaio Gratuiti. Valutazioni ambientali candidature entro febbraio Costo agevolato. Contattare Arianna Cecchi: