i TIRISTORI Contrariamente ai transistor

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

prof. Pietro Gamba - IIS C. PESENTI - BG
INGRESSI E USCITE.
Il microscopio elettronico a scansione
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
DA MARCONI AI NOSTRI GIORNI
COMPONENTI ELETTRONICI
Anodo catodo.
Convertitori DC-DC convertitore abbassatore (step-down o buck)
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Il transistor.
Il transistor.
1 III Modulo dei dispositivi elettronici del Laboratorio di Fisica.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
ELETTRONICA DI POTENZA
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Famiglie MOS Ci sono due tipi di MOSFET:
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
Dispositivi unipolari
Conversione Analogico/Digitale
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
BEACON 1296 MHz Sezione ARI Parma.
COMPONENTI ELETTRONICI DIODI TRANSISTOR TRANSISTOR di potenza.
ELETTRONICA DI BASE.
Funzionamento ed applicazioni
Il Diodo.
I.T.I.S. SPOLETO MODULO DIDATTICO:
Laboratorio di principi di Ingegneria Elettrica
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA Corso di
(Classificazione CEI 17-5)
Funzionamento ed applicazioni
ELETTRONICA DI POTENZA (Allievi CdL Ing
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Gli azionamenti dei motori
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Circuiti Integrati Digitali - L‘ottica del progettista
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
dispositivi ohmici e non ohmici
C.E.A.D.13.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 13 (2 ore) Raddrizzatore a semplice semiondaRaddrizzatore a semplice semionda Parametri.
Transistor a giunzione bipolare
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
4°a Elettronica Cirasa Matteo
SUMMARY Thyristors RIEPILOGO I thyristor RIEPILOGO I thyristor.
COMPONENTI ELETTRONICI
VALVOLE e Classi di Funzionamento Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
Semiconduttori Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Richiami sul transistore MOS
Relè.
Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Sci&Tecn Mater A.A.2014/15 Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p Un.
Generatore di segnali a dente di sega
i TIRISTORI Contrariamente ai transistor
Transcript della presentazione:

i TIRISTORI Contrariamente ai transistor - che posseggono una zona di lavoro di tipo lineare - zona lineare I V retta di carico

i TIRISTORI Contrariamente ai transistor - che posseggono una zona di lavoro di tipo lineare - i tiristori sono dispositivi di tipo on-off, al pari dei relè e degli interruttori. ciò significa quindi che posseggono solo due stati: saturazione saturo oppure interdetto interdizione I V

i TIRISTORI vi sono vari tipi di tiristori: - diodo di Shockley - Silicon Controlled Rectifier (SCR) - TRIode Alterned Current (TRIAC) - DIode Alterned Current (DIAC) - Gate Turn-Off (GTO) - Light-Activated Scr (LASCR) - Unijunction Transistor (UJT) - Programmable Unijunction Transistor (PUT) - Silicon Bilateral Switch (SBS) - Silicon Controlled Switch (SCS) - ecc...

diodo di Shockley IAK VAK regione di svuotamento POLARIZZAZIONE DIRETTA P N ANODO CATODO IAK VAK 1µA 100V

diodo di Shockley IAK VAK POLARIZZAZIONE DIRETTA ANODO CATODO P N P N regione di svuotamento IAK VAK 1µA 300V

diodo di Shockley IAK VAK POLARIZZAZIONE DIRETTA ANODO CATODO P N P N regione di svuotamento IAK VAK 1µA BDV! 500V

diodo di Shockley IAK VAK POLARIZZAZIONE DIRETTA ANODO CATODO P N P N regione di svuotamento IAK VAK INNESCO 2 VF 1A 500V

diodo di Shockley IAK VAK 2 regioni di svuotamento POLARIZZAZIONE INVERSA ANODO CATODO P N P N IAK VAK 800V 500V

SCR (Silicon Controlled Rectifier) GATE SCR = diodo di Shockley con Gate ANODO CATODO A K G P N P N IAK VAK 0mA IGATE 30mA 20 10 5 = diodo di Shockley 800V 500V

SCR: la caratteristica I-V VBO = tensione di break-over IH = corrente di holding VH = tensione di holding ID = corrente di fuga VT = caduta di tens. in on-state IT = corrente di lavoro VDRM = tensione max diretta VRRM = tensione max inversa IAK IT VT VH IH VRRM ID VBO VAK (VDRM)

SCR: il circuito equivalente P N A K G A K G P N A K G P N A K G IG IAK t La reazione positiva fa sì che dopo un breve impulso di gate l’SCR rimanga innescato fino a quando non viene tolta l’alimentazione

SCR: ideale in alternata Una volta innescato, l’SCR rimane nello stato di conduzione fino a quando tensione o corrente non scendono al di sotto dei limiti VH e IH. Per tale motivo, l’SCR non può essere usato nei circuiti in continua, ma risulta ideale per i circuiti in alternata, dove ad ogni passaggio per lo zero avviene il disinnesco automatico e quindi il blocco della corrente nel carico. FASE NEUTRO CIRCUITO DI CONTROLLO CARICO in alternata

SCR: le forme d’onda t t t t Vac Vg Ig IT VT F CARICO N GENERATORE DI IMPULSI CARICO Vg Ig t IT t VT t

la “parzializzazione di fase”

i circuiti per la parzializzazione di fase

i contenitori per gli SCR

esempi di packaging di tiristori

TRIAC (TRIode Alterned Current) Il Triac è di tipo bidirezionale, e può essere innescato per VT sia positive che negative Ciò significa che - potendo controllare entrambe le semionde - con il Triac si può inviare ad un carico fino al 100% della potenza, mentre con un SCR solo al massimo il 50%. IT VT G A1, T1 A2, T2 ON OFF OFF ON

TRIAC mentre però un SCR raggiunge i 3600 V e i 9600 A, un Triac raggiunge solo i 1800 V e i 70 A ciò significa che per un carico di grossa potenza occorre usare due SCR in antiparallelo

i “quadranti” d’innesco TRIAC VT2 + VG + VT2 + VG - VT2 - VG - VT2 - VG + i “quadranti” d’innesco I° II° III° IV° VG VGT IGT IG area di innesco sicura area di innesco incerta

TRIAC area di innesco e caduta di tensione in conduzione per SCR e Triac

DIAC T1 T2

GTO (Gate Turn-Off) Ig t IT il GTO - analogo all’SCR - può essere bloccato da un impulso negativo di gate per tale motivo il GTO risulta estremamente vantaggioso nelle applicazioni in continua, dove a differenza dell’SCR può essere bloccato facilmente, senza ricorrere a circuiti particolari Ig t IT grazie al GTO è possibile infatti controllare la velocità di un motore DC (ad esempio nella trazione ferroviaria) utilizzando la tecnica PWM