LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 IMPRESA COOPERATIVA COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE.
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
COME AFFRONTARE IL MERCATO CON ENTUSIAMO COME AFFRONTARE IL MERCATO CON ENTUSIAMO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
GIOIA!!!.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 GRUPPO BERTELLI ESSERE VINCENTI NELLERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 LE PERSONE CHE HANNO SUCCESSO. 2 VOGLIO STIMOLARE CON VOI UN DIBATTITO SU ALCUNE RIFLESSIONI.
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Dipartimento di Economia
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Scuola dell'Infanzia sez.D
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Non è bello ciò che è bello. Figuriamoci ciò che è brutto.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
E’ ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
MASSIME
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Buen Karma ¡Sfrutta questo breve ma gradevole testo! E’ ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio. Bastano solo pochi secondi per leggerlo.
INTERNAZIONALIZZARE L’IMPRESA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Transcript della presentazione:

LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile faustofiorile@faustofiorile.it

2 2007 faustofiorile@faustofiorile.it 2

3 2007 faustofiorile@faustofiorile.it 3

4 Consapevolezza ..sei tu a possedere la tua azienda o è lei a possedere te??? faustofiorile@faustofiorile.it 4

5 2007 faustofiorile@faustofiorile.it 5

6 LE 4 AZIONI VINCENTI 1 faustofiorile@faustofiorile.it 6

7 Lavora per cambiare te stesso faustofiorile@faustofiorile.it 7

Lavora per cambiare te stesso ..dai sempre la colpa a…… 8 Lavora per cambiare te stesso ..dai sempre la colpa a…… ...vuoi sempre avere ragione ..non vuoi ascoltare ..sei sempre nervoso faustofiorile@faustofiorile.it 8

...non sono le circostanze che vivi ad essere importanti... ciò che è veramente importante è come TU le percepisci !! by Felipe Viegas faustofiorile@faustofiorile.it

10 ..il giorno dopo.. 10

11 LE 4 AZIONI VINCENTI 2 faustofiorile@faustofiorile.it 11

2. Sii causativo Considerati causa di tutto quanto ti succede intorno 12 2. Sii causativo Considerati causa di tutto quanto ti succede intorno faustofiorile@faustofiorile.it 12

13 2. Sii causativo Fai come se tutto dipendesse da te …..anche se nulla dipende da te. Sant’Agostino faustofiorile@faustofiorile.it 13

14 LE 4 AZIONI VINCENTI 3 faustofiorile@faustofiorile.it 14

15 2. Fai il duro lavoro 15

2. Fai il duro lavoro Costruire un’organizzazione che aiuti nel lavoro 16 2. Fai il duro lavoro Costruire un’organizzazione che aiuti nel lavoro Cambiare il proprio modo di essere ..da Manager che fa a Manager che fa fare Introdurre in azienda nuovi prodotti/servizi Occuparsi dei propri collaboratori Occuparsi dei pazienti/clienti Selezionare nuovi collaboratori Promuovere lo Studio con azioni di marketing faustofiorile@faustofiorile.it 16

2. Fai il duro lavoro Formazione Pianificazione 17 2. Fai il duro lavoro Formazione Pianificazione Monitoraggio attività dello studio Attività per aumentare il potenziale aziendale Rafforzamento delle relazioni interpersonali Progetti strategici faustofiorile@faustofiorile.it 17

18 2. Fai il duro lavoro In poche parole fare le cose che richiedono un forte impegno emotivo faustofiorile@faustofiorile.it 18

19 1988 - 2007 2008 Mai mi ero preoccupato di redigere un organigramma e di assegnare compiti e funzioni Mai avevo preparato dei mansionari specifici per i collaboratori Mai mi ero preoccupato di formare i miei collaboratori Mai avevo programmato riunioni con i miei collaboratori Mai mi ero preoccupato di selezionare candidati prima di inserire in studio nuovi collaboratori Ho iniziato ad assegnare compiti specifici a segretaria, assistenti e collaboratori odontoiatri Ho predisposto mansionari per segretaria e assistenti Nel 2008 ho iniziato timidamente a programmare alcune brevi riunioni Ho programmato per il 2009 alcune giornate formative per i collaboratori Ho iniziato ad abbandonare alcune attività di quadrante 2 faustofiorile@faustofiorile.it 19

1998 – 2007 2008 RISORSE UMANE RISORSE UMANE La situazione dei collaboratori era stabilizzata su: 2-3 dipendenti part-time con funzioni interscambiabili 1 collaboratore odontoiatra part-time Avevo rinunciato all’idea di inserire collaboratori odontoiatri dopo un paio di esperienze non entusiasmanti Mai avevo pensato che anche in uno studio odontoiatrico potesse essere utile selezionare personale attraverso test e colloqui La situazione dei collaboratori è in evoluzione su: 1 segretaria 1 amministrativo 3 assistenti alla poltrona 3 collaboratori odontoiatri part-time circa 130 curriculum vagliati circa 30 test di selezione eseguiti 8 colloqui di selezione eseguiti 5 prove pratiche di selezione eseguite in studio faustofiorile@faustofiorile.it 20

Effetti ottenuti CLIMA IN STUDIO PIU’ SERENO Entusiasmo Allegria 21 Effetti ottenuti CLIMA IN STUDIO PIU’ SERENO Entusiasmo Allegria Interesse Serenità Tranquillità faustofiorile@faustofiorile.it 21

Effetti ottenuti AUMENTO DEL FATTURATO 22 22 faustofiorile@faustofiorile.it 22

Effetti ottenuti AUMENTO DEL FATTURATO 23 23 faustofiorile@faustofiorile.it 23

Effetti ottenuti PAZIENTI PIU’ SODDISFATTI E NUMEROSI 24 24 faustofiorile@faustofiorile.it 24

25 LE 4 AZIONI VINCENTI 4 faustofiorile@faustofiorile.it 25

4. Segui una meta ambiziosa 26 4. Segui una meta ambiziosa faustofiorile@faustofiorile.it 26

27 I SOGNI Gran parte dei nostri sogni li viviamo con maggiore intensità della nostra esistenza da svegli. Hermann Hesse faustofiorile@faustofiorile.it 27

28 Non riuscivo a trovare l’auto sportiva dei miei sogni, così l’ho costruita da solo. Ferdinand Porsche faustofiorile@faustofiorile.it 28

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. 29 Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. William Shakespeare 29

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri. 30 La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri. Oscar Wilde faustofiorile@faustofiorile.it 30

31 Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Paulo Coelho faustofiorile@faustofiorile.it 31

Se puoi sognarlo, puoi farlo. 32 Se puoi sognarlo, puoi farlo. Walt Disney faustofiorile@faustofiorile.it 32