Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Astronautica.
Presentazione realizzata da: Insegnante :Adriana Lanza
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
…“Dovrai in verità intraprendere un altro viaggio
LA LUNA.
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
L’esplorazione Spaziale
Il Pianeta Terra.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
40 anni dopo lo sbarco sulla Luna Marcello Coradini Head of Exploration & S.S. Science Missions Torino 26 Giugno 2009.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
Oggi parliamo di comete…
La dimensione delle Stelle Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Gruppo Astrofili Deep SpaceGruppo Astrofili Deep Space (Lecco) - 6 marzo.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
LIBERA... PER VOLARE.
DAL MICRO AL MACROCOSMO
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
SARA TRINK 3E LA LUNA.
La Luna La Luna 22 Ottobre 2012 – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania Presentazione a cura di: G. Cutispoto, S. Guglielmino, P. Romano.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Il satellite terrestre
Corso per piccoli astronomi
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Tour della Florida Luca, Cris e Niccolò 22 luglio – 8 agosto 2003
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
luglio 1965 – Sala deiMercanti (Madonna dellorto)
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Moto del CM Durante una passeggiata spaziale un astronauta galleggia nello spazio a distanza di 8m dal suo veicolo spaziale Gemini in orbita attorno alla.
Pippo.
Una cornice della Cornice
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2003 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Anfora.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Università del tempo Libero Osservatorio Astronomico di Brera
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
I VIAGGI SPAZIALI IL VIAGGIO.
Anno dell’Albero.
In questa casella di testo devi inserire l’articolo con una lunghezza di circa 550 battute, compresi gli spazi bianchi. Il carattere di scrittura da utilizzare.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
Borzonasca 15 gennaio 2005 Lo Spazio, la nuova frontiera Relatore: Enrico Ronchi.
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Dalla Terra alla Luna Una storia di uomini, scienza e ingegneria.
Siamo mai stati sulla Luna?
Transcript della presentazione:

Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi ed i progetti Mercury e Gemini 2. Lepopea della conquista della Luna: il progetto Apollo 3. Le sonde interplanetarie: immagini da altri mondi 4. La Stazione Spaziale Internazionale ed i tempi moderni Vimercate, 13 marzo 2003

La conquista della Luna... Poche imprese umane hanno scatenato tante polemiche ma allo stesso tempo entusiasmato. Oggi, a distanza di molti anni, siamo forse nelle condizioni adatte per riscoprire quegli avvenimenti con maggiore distacco e spirito critico. Resta il fatto, comunque, che si è trattata veramente di unimpresa memorabile: lenorme sforzo finanziario, gli interessi politici e militari da soli non bastano assolutamente per far comprendere come migliaia di persone abbiano speso i loro migliori talenti con passione e dedizione per rendere possibile uno dei più antichi sogni delluomo: camminare sulla Luna!

Il progetto Apollo Il progetto Apollo include una grande quantità di missioni senza equipaggio ed 11 missioni con esseri umani a bordo. Lo scopo del progetto era chiaro: portare degli uomini sulla Luna e riportarli a Terra sani e salvi! Il progetto fu, oggettivamente, un successo senza precedenti. Ma tutto ha un costo: quasi 20 miliardi di dollari US, o circa il 34% dellintero budget della NASA.

Storia del progetto 28 luglio Il Programma Apollo viene annunciato 25 maggio Kennedy dichiara al Congresso che la Luna è il prossimo obiettivo spaziale: : […] É il momento ora di impegnarsi per portare lAmerica allavanguardia nella conquista dello spazio nel quale da molti punti di vista risiede il nostro futuro sulla Terra.

12 settembre Il famoso discorso di Kennedy alla Rice University:

Ma non fu per nulla facile gennaio 1967: lApollo 1 Fu veramente una tragedia. LApollo 1, originariamente denominata Apollo 204, doveva essere il primo volo abitato del modulo di comando. Una missione di verifica quindi. Lequipaggio, formato da Virgil I. Grissom, Edward H. White e Roger B. Chaffee, fu infatti ucciso da un incendio scoppiato a bordo ancora prima della partenza. Successivamente il volo divenne Apollo 1 su richiesta della vedova di Grissom.

White durante alcuni test Lequipaggio al completo La capsula dopo lincendio

11 ottobre LApollo 7. Comandante Wally Schirra, con Donn Eisele e Walt Cunningham. Raggiunse unorbita a poco meno di 300km di altezza. Lobiettivo primario di questa missione era quello di portare a compimento una verifica ingegneristica di tutte le procedure previste durante il volo. Fu una missione alquanto faticosa per lequipaggio: circa 11 giorni di lavoro per 163 orbite.

Il lancio!

La sala di controllo...

Il lancio! La sala di controllo... La preparazione pre-lancio...

Il lancio! La sala di controllo... La preparazione pre-lancio...

Lequipaggio in posa... Il recupero in mare Luscita dal modulo

21 dicembre LApollo 8 Si tratta di una missione eccezionale. Fu la prima ad utilizzare il potente Saturno V come vettore di lancio. E fu anche la prima missione umana a circumnavigare la Luna. Gli astronauti Frank Borman, James A. Lovell Jr. e William A. Anders sono stati i primi esseri umani a vedere direttamente la faccia nascosta della Luna e ad uscire dal campo gravitazionale terrestre. Una delle più curiose formazioni lunari: Tsiolkovsky

Mai così lontani dalla Terra... Il distacco del terzo stadio del Saturno V

3 marzo 1969: LApollo 9 In questa missione si verificarono le prestazioni del modulo lunare. Gli astronauti erano James McDivitt, David Scott e Russell Schweickart.

Il LEM galleggiante sopra la Terra... Il distacco dal modulo principale

Abbiamo anche diversi filmati per questa missione: Attività ExtraVeicolare (EVA)

Abbiamo anche diversi filmati per questa missione: Attività ExtraVeicolare (EVA) E manovre varie...

18 maggio 1969: lApollo 10 La seconda missione orbitale attorno alla Luna. Essenzialmente si è trattata di una completa simulazione della missione per la quale era previsto lo sbarco: lApollo 11. Gli astronauti furono Eugene Cernan, John Young e Thomas Stafford.

Manovre in orbita lunare...

Vita a bordo...

16 luglio 1969: lApollo 11 Lo scopo dellApollo 11 era quello di far allunare uomini sulla superficie lunare e farli tornare sani e salvi sulla Terra. Lequipaggio era formato dal Comandante Neil A. Armstrong, Michael Collins e Edwin E. Aldrin Jr., il pilota del modulo lunare. Lallunaggio avvenne nel Mare della Tranquillità alle 16:18 EDT del 20 luglio. Armstrong pose lo storico piede sulla Luna alle 22:56 EDT e pronuncio la famosissima frase: "That's one small step for man, one giant leap for mankind."

Seguiamo la missione con le sue varie fasi: il lancio...

E la vita a bordo durante il volo... La Terra! e mentre si cucina... La cambusa ed i dormitori..

Il computer di bordo ed il quadro del modulo lunare Nel tunnel del modulo di comando ed Aldrin al lavoro Lo sportello del modulo di comando e linterno

Vita in microgravità Luso del casco ed un controllo di posizione La superficie lunare

Problemi con lalimentazione Attività varie Discorsi vari degli astronauti

E finalmente sulla Luna... La bandiera e la raccolta di reperti della superficie della Luna

La partenza ed il ritorno…

Ed infine a casa!

14 novembre 1969: lApollo 12 LApollo 12 fu la prima vera occasione per ottenere un intenso ritorno scientifico. Gli astronauti furono Charles Conrad, Richard Gordon e Alan Bean

Conrad alle prese con lalta tecnologia... E Bean che monta degli strumenti... Ed una visione del Surveyor III

11 Aprile 1970: lApollo 13 Si tratta della famosissima missione in cui una serie di malfunzionamenti mise in serio rischio la vita delequipaggio Lequipaggio era formato da James Lovell, John Swigert e Fred Haise. Tutto comincio con la famosa frase di Lovell: "Hey Houston, we've had a problem here."

Il filtro di fortuna per lanidride carbonica Il Centro Controllo Missione durante lemergenza

31 gennaio 1971: lApollo 14 In pratica sostituì la fallita missione Apollo 13, prendendone anche gli obiettivi. Gli astronauti furono Alan Shepard, comandante, Edgar D. Mitchell e Stuart Roosa.

Lapparecchiatura fotografica in dotazione della missione

26 luglio 1971: lApollo 15 Le missioni stanno ormai diventando sempre più scientifiche e meno scenografiche. La permanenza sulla Luna degli astronauti, David R. Scott, James B. Irwin e Alfred M. Worden tende a diventare sempre più lunga. Questa missione fu anche la prima ad utilizzare il costoso (40 millioni di dollari), ma efficace, Rover lunare.

Il modulo di comando Il LEM Il Rover lunare

16 aprile 1972: lApollo 16 Lequipaggio, John W. Young, Thomas K. Mattingly e Charles M. Duke portò a compimento ben tre passeggiate lunari e lungo la via del ritorno dovette affrontare il malfunzionamento del meccanismo di accensione del modulo di comando.

Ancora il Rover Ed il particolare di una telecamera EVA in lontananza del LEM

7 dicembre 1972: lApollo 17 Lultima missione Apollo. Dal punto di vista scientifico si potrebbe quasi dire che lApollo 17 ha prodotto più materiale da studiare che le missioni precedenti messe assieme. Per la prima volta era parte dellequipaggio un vero scienziato: Harrison Schmitt, geologo di professione. Gli altri due membri sono stati Eugene Cernan Ronal Evans.

Ancora il Rover con montagne sullo sfondo... Giardinaggio ?

Vari esperimenti scientifici...

Dove allunarono?

Ci torneremo?