REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
“Centro Studi” ASL 3 Genova
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
Lo stage Enrica Savoia.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Sportello Job Placement
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
GARANZIA GIOVANI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
Progetto “Fondazione Cariverona”
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Transcript della presentazione:

REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana

2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008 i residenti nel comune di Pregnana Milanese. I dati raccolti nel nostro territorio di riferimento, descrivono un Mercato del Lavoro caratterizzato ed influenzato da due importanti dinamiche: la flessibilizzazione dei rapporti di lavoro, che coinvolge un numero sempre maggiore di lavoratori e lavoratrici, e linizio della recessione economica e conseguente crisi che ha colpito il mondo economico a partire dallestate del Alcune realtà storiche di questa zona sono state direttamente coinvolte in situazioni di crisi e profondi processi di riassestamento del tessuto produttivo con pesanti riflessi sia sui livelli occupazionali che sulla composizione della stessa domanda di lavoro: proprio allinterno di questo panorama di disagio occupazionale, che coinvolge sempre più categorie di soggetti, si colloca laumento della domanda di aiuto e sostegno alla ricerca del lavoro che, come si può vedere dai dati presentati, ha interessato anche i residenti nel comune di Pregnana per il Laffluenza complessiva di utenti residenti in Pregnana è stata di 60 persone. Il dato riportato comprende sia coloro che per la prima volta sono giunti allo sportello e che usufruiscono di un servizio di prima accoglienza (35 persone), sia coloro che, già iscritti, vi ritornano una o più volte (25 ritorni). Accoglienza Concentrando lattenzione sui nuovi utenti dello sportello, si possono fare alcune considerazioni importanti. -Età: si alza letà media dei nuovi utenti: il 37% ha più di 40 anni, il 33% tra i 30 e i 40 anni, il restante 30% è formato da persone tra i 18 ed i 29 anni. -Titolo di studio: Anche la percentuale che riguarda il titolo di studio, rispetto agli anni precedenti, si modifica: il 52% degli utenti ha la licenza media (46%) o elementare (6%); il 37% ha un diploma di maturità; l'11% un attestato di qualifica professionale; nel corso del 2008 non si è presentato allo sportello nessun laureato. -Nazionalità: l80% degli utenti che si rivolge allo sportello è di nazionalità italiana. Attività 2008 Introduzione

3 Stato occupazionale: l'83% dei nuovi utenti risulta disoccupato o inoccupato. Il restante 17% risulta occupato, e la motivazione per cui questi utenti si rivolgono allo sportello del Centro Lavoro è da ricercarsi in un contratto di lavoro precario (a termine, collaborazione, cooperativa), o, nel caso di tempo indeterminato, in una insoddisfazione derivante dalla distanza, da rapporti interpersonali difficili, da esigenze familiarie o dal fatto che lazienda in cui lavorano si trova in crisi e, quindi, prossima alla chiusura. Servizio di preselezione Il servizio di preselezione si occupa della ricerca di personale rispondente alla richiesta aziendale; incrocia le caratteristiche ricercate dallazienda (età, titolo di studio, esperienza professionale, competenze linguistiche ed informatiche) con i profili degli utenti inseriti in banca dati. I profili che emergono dalla ricerca vengono quindi segnalati alle aziende che proseguono con la selezione e leventuale assunzione del candidato. Ogni candidato, prima della segnalazione, viene contattato da un operatore del Centro Lavoro per avere conferma dellinteresse verso la posizione offerta e lautorizzazione allinvio dei propri dati allazienda. Nel 2008, le persone residenti a Pregnana assunte in seguito a nostre segnalazioni sono state 4, di cui 3 con un con un contratto di socio lavoratore e 1 a tempo determinato. Aziende Nel corso del 2008 si è registrato un forte calo di richieste al Centro Lavoro da parte delle aziende del territorio del NordOvest, dovuto probabilmente alla crisi che ha colpito qualsiasi settore, sia produttivo sia terziario. Nello specifico, nessuna azienda con sede a Pregnana si è rivolta al Centro Lavoro per una ricerca di personale. Conclusioni Gli utenti che arrivano allo sportello spesso necessitano di un intervento che va al di là del solo servizio di preselezione, che rimane comunque di fondamentale importanza. Essi hanno bisogno di altri servizi specialistici: consultazione degli annunci, informazioni sul mercato del lavoro e sulla legislazione in merito, notizie su corsi di formazione, predisposizione degli strumenti necessari per la ricerca del lavoro. Lo sportello diventa quindi, per una persona, un punto di riferimento sul territorio per tutto ciò che riguarda la sua ricerca del lavoro. Accanto a questa considerazione ci pare importante sottolineare che lo sportello svolge un ruolo fondamentale nellattivazione della persona alla ricerca del lavoro, nel darle gli strumenti per muoversi in modo autonomo, obiettivo primario di ogni intervento di orientamento e accompagnamento al lavoro. E' in questa prospettiva che il Centro Lavoro si sta attivando per migliorare il proprio servizio di consulenza personalizzata, collaborando con gli altri enti presenti sul territorio per un servizio sempre più integrato, in vista anche della nascita dell'Agenzia Territoriale per il Lavoro. Attività 2008 Introduzione

4 Utenti in banca dati 60 persone si sono rivolte allo sportello del Centro Lavoro nel 2008, di queste: 35 sono nuove presenze; 25 sono i ritorni; Per nuove presenze si intende le persone che per la prima volta accedono al Centro Lavoro e vengono inserite in banca dati. Per ritorni si intende il numero di persone che, dopo aver sostenuto il colloquio di accoglienza, tornano al centro per usufruire di diversi servizi. Dei 35 nuovi utenti, 15 maschi – 43% 20 femmine - 57% Attività 2008 Profilo utenti

5 Suddivisione per genere ed età il 37% ha più di 40 anni, il 33% tra i 30 e i 40 anni, il restante 30% è formato da persone tra i 18 ed i 29 anni. Attività 2008 Profilo utenti

6 Suddivisione per situazione occupazionale Degli utenti inseriti in banca dati nel 2007 Il 74% disoccupato (ha già avuto esperienze lavorative e attualmente è in cerca di lavoro). L 9% inoccupato (non ha mai avuto esperienze lavorative o in cerca di prima occupazione). il 17% è occupato (dichiara di lavorare con contratto subordinato di lavoro a tempo indeterminato, contratto di lavoro subordinato atipico, parasubordinato, occasionale, autonomo, con contratto di socio lavoratore). Attività 2005 Attività 2008 Profilo utenti

7 Utenti di Pregnana contattati e segnalati 80 contatti realizzati per utenti 40 Contattati: tutti coloro che sono stati sentiti telefonicamente per verificare la disponibilità alla segnalazione; 48 segnalazioni per 28 utenti segnalati: coloro che sono stati segnalati alle aziende dopo avere verificato la congruenza con il profilo professionale richiesto dallazienda; Delle 48 segnalazioni effettuate abbiamo ricevuto gli esiti di 35: 15 segnalazioni sono state effettivamente utilizzate dalle aziende e si sono concretizzate in colloqui di selezione 6 utenti sono risultati idonei ma non sono stati assunti 4 utenti sono stati assunti 5 utenti non sono risultati idonei (per caratteristiche professionali o personali) Attività 2008 Domanda aziendale