LA MACCHINA DEL CINEMA Scuola primaria “FRANCA MAZZARELLO” di Torino PROGETTO ETWINNING Percorso Didattico in collaborazione con la scuola “Siegerland”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
La scuola a Salvaterra.
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
“Cooperare per l’unità nella diversità”
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Comenius 2005/2006 Scuola primaria statale FRANCA MAZZARELLO TORINO PROGETTO COMENIUS 1 COMETOGETHER ENJOY IT.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Restituzione questionario
Milionario.
L’origine della pioggia
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
ILARIA E LA MATEMATICA.
Musicale e automatico.
Scuola Primaria S. Angelo
Maria: una gita in campagna
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Le emozioni possono essere tante.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
9° Circolo didattico” Manzoni” Foggia Casa dei Bambini Montessori a.s
La lezione per competenze
3^ edizione città di Busto Arsizio
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
per combattere il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

LA MACCHINA DEL CINEMA Scuola primaria “FRANCA MAZZARELLO” di Torino PROGETTO ETWINNING Percorso Didattico in collaborazione con la scuola “Siegerland” di Berlino Anno scolastico 2005/2006

CHI SIAMO Il Circolo Didattico “FRANCA MAZZARELLO” è uno dei cinque Circoli Didattici statali della Circoscrizione II della città di Torino, collocato nel quartiere "Mirafiori Nord", appartiene al distretto scolastico n.2. SEDI: PLESSO CENTRALE: Franca Mazzarello VIA COLLINO 12 Tel 011 3096817 Fax 011 307468 PLESSO “VIDARI” VIA SANREMO 46 SCUOLE DELL’INFANZIA: VIA MONTENOVEGNO VIA D’ARBOREA http://francamazzarello.scuole.piemonte.it

PREMESSA Le immagini che noi vediamo sullo schermo cinematografico nascondono gli ingranaggi di una macchina produttiva che diventa “macchina spettacolo”

DIETRO LO SCHERMO Le fasi di realizzazione di un film: Idea Produzione materiali Montaggio per il prodotto finale

METODOLOGIA Scrivere un copione da una storia Immaginare una scenografia Creare animazioni dai disegni dei bambini Trattare sequenze video Montare immagini video Scambiare esperienze con i corrispondenti di Berlino Documentare il percorso didattico in un prodotto finale

CONTENUTI “Siamo creativi: danze e canti” argomento del progetto Comenius “Cometogether and enjoy it” per il corrente anno scolastico svolto in collaborazione con la stessa scuola di Berlino e una scuola di Burgos (Spagna) www.comenius-cometogether.org

ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO Museo del cinema di Torino http://www.museonazionaledelcinema.org Museo del cinema di Berlino http://www.filmmuseum-berlin.de Filmpark di Potsdam http://www.filmmuseum-potsdam.de Visite virtuali tramite i siti dei musei Cenni di storia del cinema

FASI DEL LAVORO Programmazione con incontri tra docenti di Torino e Berlino, aggiornamenti e scambi tramite posta elettronica Attività da svolgersi nella prima parte dell’anno scolastico in corso Documentazione del percorso didattico in un prodotto finale

IL CINEMA PRIMA DELLA CINEPRESA Costruzione di macchine per le animazioni: Il movimento dell’immagine, sfruttando il fenomeno della ‘persistenza retinica’. I primi dispositivi ottici, gli apparecchi cronofotografici

DAL DISEGNO ALL’ANIMAZIONE Si producono alcuni disegni dello stesso personaggio, di grandezza simile, ma con posizioni variate. Con lo scanner si acquisiscono le immagini e con un programma apposito i disegni vengono trasformati in animazioni

LA STORIA DI ANNIKA Annika una bambina molto dolce, decise di prendere lezioni di ballo in una accademia molto grande Ma quando fece il primo passo inciampò in una buccia di banana e si storse la caviglia, così provò a fare qualcosa con le braccia ma le sbattè contro una sbarra. Ma proprio al saggio capì che non era portata per la danza. Il saggio andò benino tranne quando uno spettatore le tirò un pomodoro e lei cercò di scansarlo ma niente, se lo prese in pieno e così dopo quel balletto un po' malandato decise di non entrare mai più in una scuola da ballo. Elena

LA STORIA DI MELODIA Melodia,una piccola nota musicale, malgrado il suo nome, quando cantava o almeno tentava di cantare, emetteva dei suoni e degli stridii da far venire la pelle d’oca. Un giorno, stanco di essere preso in giro (perché cantava male e aveva un nome che non gli si addiceva) vedendo un volantino con su scritto : “Scuola di canto” prese il numero di telefono della scuola per le iscrizioni e cantando a squarciagola dalla contentezza tornò al paese delle note, a casa sua. Camminando per un viale incontrò dei suoi “amici” e quando raccontò loro cosa gli era accaduto, loro non gli cedettero e gli cantarono in cerchio una canzoncina prendendolo in giro. Lui arrabbiato e triste decise allora di andare in quella scuola di cui aveva letto sul volantino. La prima lezione fu un disastro: melodia con la sua vocetta acuta e forte spaccò tutti i vetri dell’aula, ma dopo qualche settimana aveva imparato a controllare il ritmo e l’altezza della voce. …… (continua)

STORIA DI MELODIA Un giorno il maestro di coro annunciò ai ragazzi coristi che fra dopo giorno ci sarebbe stata la gara di voci della città. Melodia era eccitatissimo ma allo stesso tempo preoccupato, allora decise di farsi dare dal maestro di coro qualche ripetizione. Venne il giorno della gara delle voci e venne il turno di melodia. Allora lui sicuro di sé e concentrato, si mise a cantare una musica dolcissima che ipnotizzò il pubblico che alla fine del canto battè fortissimo le mani. Melodia contentissimo vinse il primo premio e da quel giorno ogni tanto si mette a cantare quella canzone melodica. Camilla

ANIMAZIONI DISEGNO 1 DISEGNO 2 DISEGNO 3 ANIMAZIONE

ANIMAZIONI DISEGNO 1 DISEGNO 2 DISEGNO 3 ANIMAZIONE

ANIMAZIONI DISEGNO 1 DISEGNO 2 DISEGNO 3 ANIMAZIONE

SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ I disegni degli alunni della scuola "Mazzarello" di Torino sono stati utilizzati per integrare il percorso della scuola "Siegerland" di Berlino. La collaborazione didattica è avvenuta con apporti grafico pittorici e testuali per produrre una storia comune dal titolo "Concorso di musica" Il lavoro è visibile all'indirizzo: http://www.siegerland.cidsnet.de/fillm/filmprojekt-Dateien/frame.htm