COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
Liceo Statale “C. Montanari”
La Navigazione in Internet
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
LA SICUREZZA INFORMATICA
I pericoli di Internet per i minori: sistemi di controllo e
Il genio della porta accanto
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
Giovanna Mascheroni, Università Cattolica
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Una nota per voi Abbiamo creato questa presentazione appositamente per voi che siete dipendenti sempre attenti al tema della sicurezza informatica. Vogliamo.
Progetto sicurezza in rete:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Il problematico mondo di Facebook
Avvisi ai naviganti: promesse e pericoli della Rete.
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
Matematica e Multimedialità
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
La percezione del rischio
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Cosa posso fare se un adulto mi disturba non soltanto verbalmente, ma mi molesta anche fisicamente?
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
COME SONO GLI ADULTI ?? COLORO CHE HANNO IL COMPITO DI EDUCARE ???
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
ECDL European Computer Driving Licence
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Conferenza Nazionale sull’Infanzia.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Tutela dei minori in internet. Cosa sono i dati personali? Qualunque informazione relativa a un individuo la cui identità può essere direttamente o indirettamente.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Cyberbullismo.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Il bullismo e il cyberbullismo
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?

1.Indice 2.Benefici 3.Possibili pericoli e rischi 4.Soluzioni per proteggere i bambini 5.Strumenti di controllo 6.Avvertimenti per la sicurezza

1. Benefici di Internet Si può scambiare una grande quantità di informazioni e di opinioni Si può comunicare con persone di culture diverse Non ci sono limiti di tempo e di luogo

Nuove opportunità 1.Istruzione:: si possono seguire lezioni on-line, ottenere un aiuto per lo svolgimento dei compiti… 2.Tempo libero: si può giocare o coltivare i propri hobbies... 3.Cultura: visitare i musei, studiare le altre civiltà... 4.Economia: fare la spesa al supermercato, ordinare libri, dischi e biglietti per i viaggi, participare ad aste on-line... 5.Vita sociale: fare nuove amicizie, socializzare con persone che hanno gli stessi interessi...

2. POSSIBILI RISCHI E PERICOLI Contenuto Contatti Commercio elettronico Rischi legali

a) Contenuto dei rischi Materiale illecito pornografia rivolta ai bambini, razzismo, frodi, droghe illegali, sostegno al terrorismo... Materiale dannoso pornografia rivolta agli adulti, violenza, linguaggio crudo che promuove luso delle armi e che inneggia a gruppi estremisti,... Altri rischi collegati al contenuto informazioni false o fuorvianti, documenti o atti privati politici non consultabili, violenza intenzionale...

b) Rischi per i contatti Internet permette di avere contatti con sconosciuti Nel mondo virtuale come in quello reale si possono trovare persone di cui fidarsi oppure no Si può navigare mantenendo lanonimato (perciò non possiamo sapere se il nome, letà, il sesso e il lavoro sono veri) Quindi Internet è il posto ideale per i pedofili ed altri pervertiti. Ci sono diverse possibilità per avviare contatti: chats, newsgroups,scambio di messaggi immediati, posta elettronica e siti web,...

PERCIO E RISCHIOSO... Rivelare informazioni personali; fare amicizia on-line; farsi convincere ad incontrare qualcuno di persona;oppure Si potrebbe diventare vittima di: »offese; »provocazioni; »pedinamenti; »minacce; »molestie; o »abusi sessuali.

c) Rischi del commercio elettronico I minorenni sono facilmente influenzabili. Ai bambini piace comprare su Internet. Malattie e rischi on-line: 1.la pubblicità subliminale attrae specialmente i bambini; 2.pressioni commerciali per comprare impulsivamente (offerte capziose); 3.pubblicità fuorviante e termini ambigui ; 4.trattamento dei dati personali:le ditte possono rivelare i vostri dati personali a terzi ; 5.perdita della privacy se si rivelano i dati personali; 6.limitazioni e difficoltà per la riservatezza dei dati nelle vendite on-line; 7.i bambini comprano senza il permesso dei genitori.

d) Rischi legali I bambini possono non essere solo vittime potenziali. I bambini possono anche essere imputati di atti illegali: 1.Essere maleducati e sgradevoli, comportarsi in modo offensivo, farsi coinvolgere in modo eccessivo, e violento, adescare.. 2.Danneggiare deliberatamente gli altri, per esempio rivelando dettagli personali, spacciandosi per altri.. 3.Farsi coinvolgere in attività illegali (violazione dei diritti di proprietà, minacce )

3. QUALI SONO LE SOLUZIONI? Educare gli studenti alla consapevolezza Strumenti di controllo (control tools) Walled Gardens Valutazione dei contenuti Denuncia dei siti pornografici Auto-regolamentazione Legislazione Controllo delletà

4. Strumenti di controllo Quando si applicano gli strumenti di controllo, la scuola o i genitori devono considerare anche il concetto di libertà di comunicazione. NB. Soluzioni tecniche, quali i software di filtraggio, non sono sicuri al 100%.

Gli strumenti di controllo più diffusi limitare laccesso ai siti con contenuto illegale o dannoso I Filtri si possono installare da posti diversi: a) dal computer in uso b) dal server del fornitore del servizio di Internet. *Non sono infallibili* FILTRI

ALTRI STRUMENTI DI CONTROLLO 1.Possiamo controllare e stabilire la durata della visita di un determinato sito. 2.Possiamo controllare i siti web visitati dai bambini. 3.Possiamo bloccare laccesso a determinati siti (per esempio le chat rooms). 4.Possiamo bloccare linvio o la ricezione di alcuni dati (informazioni personali, pubblicità). 5.Possiamo usare browsers speciali per bambini.

Familiarizzate con la politica della vostra scuola le regole di base dellaccesso ad Internet nella vostra scuola le regole per un uso sicuro di Internet Discutete con i vostri studenti : delle regole per la sicurezza su Internet e delle conseguenze della violazione deliberata di tali regole. AVVERTIMENTI PER LA SICUREZZA(I)

AVVERTIMENTI PER LA SICUREZZA (II) 8.Se devi affrontare un problema che crea disagio parla con lalunno contatta il dirigente della scuola per denunciare un sito pornografico cerca di prevenire tali incidenti.

AVVERTIMENTI PER LA SICUREZZA (III) 9.Insegna agli studenti come usare Internet in modo resposabile: Come distinguere un sito dannoso ? Come usare il computer in modo positivo ed evitare di danneggiare gli altri? Come evitare i pericoli?

AVVERTIMENTI (IV) 10.Impartire agli studenti le norme di sicurezza Non rivelare mai informazioni personali Non riempire mai moduli on-line senza il permesso dei genitori Discuti di amicizia on-line ed eventualmente presentati. Lascia subito una chat room se ti senti a disagio. Non cercare mai di conoscere qualcuno incontrato on-line da solo e senza il permesso di un adulto. Avvisa immediatamente linsegnante se hai avuto esperienze spiacevoli. Non aprire mai la posta in arrivo da sconosciuti.

Acknowledgement: Fundació Catalana per a la Recerca, SUI Project, Internet Action Plan Núria Quintana