Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Advertisements

Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Programma LLP/Erasmus
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Giornata Nazionale Erasmus
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Il sito novità e risorse offerte Chiara Finocchietti PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
1. Il Programma Erasmus Mundus
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Percorsi formativi Erasmus +
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
Mobilità internazionale
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11 aprile 2008 Giovanni Finocchietti Responsabile del PNC - Punto nazionale di contatto Italia

1 Erasmus Mundus: obiettivi Qualità dellofferta europea di formazione superiore Cooperazione strutturata con i paesi terzi Attrarre studenti e studiosi di talento dai paesi terzi Profilo, visibilità e accessibilità dellistruzione superiore europea nel mondo Integrazione fra i sistemi europei di istruzione superiore Programmi integrati di studio, titoli congiunti, mobilità di studenti e studiosi

2 Erasmus Mundus: funzionamento Azione 1: corsi congiunti (master) Erasmus Mundus Azione 2: Borse per studenti e grant per studiosi di paesi terzi (mobilità incoming) Azione 3: Partenariati con università di paesi terzi, borse per studenti e grant per studiosi (mobilità outgoing) Azione 4: progetti di sostegno allattrattività La Finestra di cooperazione esterna

3 Erasmus Mundus: stato di attuazione a.a corsi nel , 103 nel istituzioni europee coinvolte Materie leader : ingegneria, scienze sociali, scienze naturali, scienze umane Paesi UE leader : Francia, Spagna, Italia, Germania, Regno unito 30 partenariati con paesi terzi TC: borse studenti, 274 borse studiosi UE: 985 borse studenti, 229 borse studiosi

4 Erasmus Mundus in Italia: i leader della partecipazione Anno accademico in totale: 26 atenei, 43 corsi 9 corsi coordinati, 44 presenze in 80 corsi Bologna = 8 Padova = 6 Bolzano = 3 Trento = 2 Genova0 + 2 = 2 Milano poli = 2 Pisa = 2

5 Il nuovo Programma Erasmus Mundus II Attualmente in discussione al Parlamento europeo, in attività dal 1° gennaio 2009 Azioni riunite nella nuova Azione 1 Finestra di cooperazione esterna come nuova Azione 2 Consorzi EM aperti a istituzioni paesi terzi Corsi congiunti a di 2° ciclo (master) Corsi congiunti di 3° ciclo (dottorato) Borse per studenti di paesi terzi e europei Master EM: priorità a titoli congiunti Dottorati EM: obbligatorio il titolo congiunto

6 Erasmus Mundus: modello virtuoso di corso congiunto Progettazione comune del curriculum Criteri comuni di ammissione e selezione Piano di mobilità coerente e consistente Riconoscimento periodi di studio ed ECTS Rilascio di un titolo congiunto, oppure doppio/multiplo + Diploma Supplement Uso di almeno due lingue comunitarie Assistenza visti, accoglienza, tutorato, integrazione, formazione linguistica, strutture e servizi Politica comune per tasse e gestione risorse

7 Il modello Erasmus Mundus: elementi caratterizzanti Corso integrato, cioè progettato e gestito completamente in comune dai membri del consorzio (almeno 3 università di 3 paesi UE) Principio non corretto: alcune istituzioni, alcuni pezzi di corsi uniti Principio non corretto: unistituzione con dei partner, un corso con pezzi di altri corsi Principio corretto: identità comune, un consorzio, un corso, gestione comune Ruolo attivo e compiti chiari per ciascun componente del consorzio

8 Il modello Erasmus Mundus: la progettazione del corso Individuazione del fabbisogno formativo Profilo professionale (competenze) Piazzamento nel mercato del lavoro nazionale e internazionale Disegno del percorso formativo: moduli, corsi, unità didattiche (risultati di apprendimento) Piano di acquisizione dei crediti (equilibrio fra soggetti; equilibrio fra moduli) Piano di mobilità internazionale (cosa, dove e perché; coerenza fra mobilità e crediti)

9 Il modello Erasmus Mundus: lerogazione della didattica Chiarezza e coerenza di: requisiti dammissione, criteri di selezione, criteri di valutazione apprendimento Politica linguistica Organi di direzione e gestione della didattica: compiti, strumenti, risorse Qualità: metodologie e strumenti di monitoraggio e di valutazione interna ed esterna

10 Il modello Erasmus Mundus: gli studenti: servizi e carriere Strutture disponibili e servizi offerti nelle sedi didattiche (uniformità offerta, standard di qualità; accordi con DSU) Accoglienza (visti), tutorato, orientamento in uscita Collegamento fra uffici amministrativi delle università coinvolte per la gestione delle carriere degli studenti Organi di gestione amministrativa del corso: compiti, procedure, risorse, competenze

11 Il modello Erasmus Mundus: le tasse e i contributi Le tasse si riferiscono alla frequenza del corso e non dipendono dalle sedi di studio È possibile prevedere importi differenziati per studenti europei e di paesi terzi Non è possibile differenziare gli importi per studenti di paesi terzi borsisti e non borsisti Le tasse degli studenti europei includono le eventuali tasse dovute per la mobilità esterna in un paese terzo Le tasse possono essere dedotte (semestralmente) dallimporto borsa+una tantum erogato agli studenti Accordo scritto fra Consorzio e studente per la deduzione (p.e. in learning agreement) Accordo per riscossione e redistribuzione

12 Il modello Erasmus Mundus: la promozione e il marketing Promozione del corso: collegamento alle strategie di internazionalizzazione e di comunicazione dellateneo Individuazione dei destinatari della promozione (mercato nazionale, mercato internazionale) Comunicazione: sito dedicato, visibilità nel sito dateneo Promozione e comunicazione: piani, strumenti, risorse

13 Il Punto nazionale di contatto Erasmus Mundus web tel Indirizzo: viale ventuno aprile Roma Grazie dellattenzione!