I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Advertisements

Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Giornata Nazionale Erasmus
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Il sito novità e risorse offerte Chiara Finocchietti PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Trasparenza dei corsi di studio Maria Sticchi Damiani febbraio
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
1. Il Programma Erasmus Mundus
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Corso di laurea magistrale in
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
Transcript della presentazione:

I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005

Caratteri specifici e finanziamenti limitati 2. Modello per lattivazione di corsi di studio integrati di qualità 3. Contributo allattuazione processo di Bologna Maria Sticchi Damiani I Corsi Erasmus Mundus – ( Azione 1 del programma)

1. Caratteri specifici: Maria Sticchi Damiani Corsi di studio integrati di qualità di secondo ciclo ( crediti) capaci di attrarre studenti di paesi terzi I Corsi Erasmus Mundus e finanziamenti limitati: 100 corsi finanziati (15,000 Euro lanno) (5000 borse per studenti di paesi terzi in entrata)

2. Modello per corsi di studio integrati di qualità Maria Sticchi Damiani Ammissione degli studenti in base a criteri comuni Curriculum integrato Uso del sistema di crediti ECTS Studio in almeno due sedi Uso della lingua del paese di accoglienza Offerta di servizi, tutorato, integrazione e formazione linguistica Riconoscimento reciproco dei periodi di studio Rilascio di un titolo finale doppio, multiplo o congiunto Rilascio del Diploma Supplement Criteri comuni per la garanzia di qualità

3. Contributo allattuazione del processo di Bologna Maria Sticchi Damiani Riferimento ad un sistema basato su due cicli principali Adozione del sistema di crediti europeo Dimensione europea degli studi Mobilità di studenti e docenti Cooperazione nellambito della qualità Comparabilità dei diplomi Promozione del sistema di Istruzione superiore europeo nel mondo

Partecipazione italiana Maria Sticchi Damiani – Corsi di studio di riferimento 2. Normativa sui titoli congiunti 4. Esperienze di corsi di studio integrati 5. Prospettive per le istituzioni italiane 3. Strumenti di trasparenza disponibili 6. Problemi aperti

Maria Sticchi Damiani – Corsi di studio di riferimento Laurea Specialistica (120 crediti) – attivata a partire dallanno accademico 2003/4 Master Universitario di primo e secondo livello (60 crediti) – attivati a partire dallanno accademico 2000/2001 Variazioni nelle domande rispetto a quelle 2004: aumentano i corsi su 120 crediti (59 invece di 52) diminuiscono quelli su 60 crediti (26 invece di 33) restano stabili quelli su crediti (15)

2. Esperienze di corsi di studio integrati – sistema in transizione Programmi di internazionalizzazione del MIUR: Selezione e co-finanziamento di corsi di studio integrati nei tre cicli Maria Sticchi Damiani – 2005 Coinvolgimento istituzionale nella gestione Qualità e sostenibilità dei corsi attivati Strategie di internazionalizzazione degli atenei: Indicazioni di priorità e co-finanziamento dei corsi approvati

3. Strumenti di trasparenza Inseriti nella normativa nazionale Crediti europei Supplemento al Diploma Maria Sticchi Damiani – 2005 Raccomandati alle istituzioni Schemi europei di descrizione dei corsi di studio Scala dei voti europea

4. Prospettive per le istituzioni italiane Attivazione di corsi di laurea specialistica a carattere internazionale, integrati secondo il modello di qualità Erasmus Mundus, da offrire anche a studenti di paesi terzi Consolidamento dei corsi già attivati (accademico, finanziario, gestionale) Maria Sticchi Damiani – 2005 Perseguimento dei label ECTS/DS Rilascio di diplomi congiunti

5. Problemi aperti Fonte: Analisi delle schede di valutazione dei programmi non selezionati effettuata da Giovanni Finocchietti PNC EM Descrizione delle learning outcomes del corso in termini di conoscenze ed abilità, e corretta attribuzione dei crediti in base al carico di apprendimento richiesto agli studenti per raggiungerle Maria Sticchi Damiani – 2005 Analisi adeguata della domanda di formazione sul mercato internazionale, definizione precisa della figura da formare (profilo accademico e professionale) e piena coerenza del percorso formativo (learning outcomes) Piena integrazione del curriculum (non sommatoria di pezzi o scelta di corsi a catalogo)

Adeguate procedure per il rilascio del Diploma Supplement Maria Sticchi Damiani – 2005 Adeguate procedure per il rilascio dei titoli congiunti Adeguate procedure per lassicurazione della qualità dei corsi Politica linguistica chiara e adeguatamente motivata Adeguate strutture di gestione accademica ed amministrativa dei corsi

Maria Sticchi Damiani – Novembre 2004

Punto nazionale di contatto viale ventuno aprile Roma sito web tel fax Sito web della Commissione Europea: tion/programmes/mundus/index_en.html grammes/mundus/index_it.html