Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Formazione in ingresso
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Comitato metodologie 11 febbraio 2011 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Agenzie Nazionali Lauria, 18 aprile 2011 Senise, 06 maggio 2011 Debora INFANTE, referente istituzionale eTwinning USR BASILICATA DD 1° CIRCOLO LAURIA ISTITUTO.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Lions Clubs International
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte USR per seminari o altre iniziative Proposte USR per coinvolgimento locale degli ambasciatori Varie ed eventuali

Dal Piano di lavoro eTwinning 2010: The main priority for 2010 is to potentiate the regional infrastructure concerning information, promotion, support and valorisation of eTwinning.

Priorità 2010: 1.Creazione/rafforzamento della rete locale eTwinning 2.Monitoraggio capillare dei progetti e valorizzazione delle buone pratiche 3.Promozione eTwinning a livello nazionale e regionale (scuole non attive) 4.Formazione ambasciatori 5.Celebrazione del 5° anniversario eTwinning 6.Collaborazione con gli altri NSS e il CSS e partecipazione alla Task Force degli ambasciatori europei

1. Creazione/rafforzamento della rete locale eTwinning: Promozione del ruolo di ambasciatore (USR e Unità Nazionale) Strumenti online per la rete regionale degli ambasciatori (valutazione in corso degli strumenti) Definizione ruoli e rapporti Unità Nazionale –USR- ambasciatori Lambasciatore eTwinning è un soggetto nominato dallUnità Nazionale (che si assume la responsabilità della selezione), ma messo a disposizione dellUSR per realizzare gli obiettivi che lUnità Nazionale si pone per il 2010, in particolar modo per il monitoraggio e la promozione.

2. Monitoraggio e valutazione Indagini tematiche periodiche (l'Unità Nazionale proporrà periodicamente e che saranno eseguite dagli USR, coadiuvati dagli ambasciatori, attraverso ricognizioni sul territorio a partire dai dati quantitativi in loro possesso. Alcuni esempi: innovazione pedagogica e/o tecnologica dei progetti, coinvolgimento degli studenti, ecc.) Individuazione di buone pratiche per pubblicazione finale (circa 1 per regione tra i docenti eTwinning veterani – premio alla carriera 2010) Individuazione benchmark regionali per registrazioni e progetti (in base al numero di docenti eTwinning/progetti attivi per scuola in relazione alla popolazione scolastica, alla distribuzione su base geografica e di livello di scuola e altri eventuali criteri regionali)

3. Promozione eTwinning USR: Seminari presso scuole non attive rivolti ai Dirigenti scolastici (almeno 1 per regione con almeno 50 partecipanti) Altre iniziative regionali (piano di lavoro regionale) Unità Nazionale: Formazione moltiplicatori (ambasciatori) Campagna promozionale nazionale per nuovi potenziali utenti attraverso diversi canali (sito web nazionale - in ristrutturazione, banner mirati su siti dedicati, media diversi per raggiungere un target più ampio ed essere più incisivi)

4. Formazione on-line per ambasciatori Seminario inizio aprile 2010: presentazione formazione online. Obiettivi principali per la formazione nel 2010: Formare gli ambasciatori per poter svolgere in autonomia helpdesk e formazione eTwinning Rafforzare le competenze nella documentazione e monitoraggio dei progetti Il piano della formazione verrà discusso anche con gli USR (incontro online).

5. Celebrazione del 5° anniversario eTwinning: Evento finale, novembre 2010: premio alla carriera e pubblicazione dei 20 studi di caso Iniziative ad hoc organizzate a livello nazionale e/o regionale in occasione delle settimane eTwinning – ottobre 2010 Partecipazione a iniziative analoghe europee

6. Coordinamento Unità Nazionale – NSS e CSS Rafforzare la collaborazione con gli altri NSS e il CSS (Unità Nazionale) Partecipare attivamente alla Task Force degli ambasciatori europei (Unità Nazionale, USR e ambasciatori) - PDW Italia, eTwinning Ambassadors (maggio-giugno) - PDW UK, eTwinning Ambassadors (data da definire)

I prossimi appuntamenti per gli USR 2° incontro di coordinamento NSS-USR: a fine anno. Incontri intermedi di coordinamento online. Presentazione del piano di lavoro regionale entro il 15 marzo (segue dettaglio) 30 giugno: data ultima per comunicare variazioni Dopo il 30 giugno i fondi non impegnati verranno alle altre regioni per altri eventi Una sintesi discorsiva delle attività 2009 (entro 20 febbraio, ca. 1 pag.)

Indicare nel piano di lavoro regionale: –Tutte le iniziative eTwinning + le iniziative per cui si chiede un finanziamento (solo costi direttamente fatturabili a ANSAS + rimborso spese per i relatori comunicati nella richiesta) Nella richiesta (da inviare almeno un mese prima): –Data e sede del/dei seminario/i –Elenco eventuali relatori per cui si richiede rimborso spese –Obiettivi, target e n. partecipanti previsto + bozza di programma Attenzione alle procedure! (vedi documento): Ogni comunicazione in forma scritta Foglio firme N. partecipanti richiesto deve essere pari alle firme raccolte nel foglio firme Variazioni e integrazioni: preavviso minimo 30 giorni prima dellevento

Calendario annuale eventi 21 gennaio: 1° incontro di coordinamento febbraio: Conferenza Siviglia + lancio 5° Anniversary marzo-aprile: incontro presentazione formazione online marzo: incontro trilaterale SK-PL-ITA aprile: incontro bilaterale ITA- Germania 6-8 maggio: incontro bilaterale Spagna-Italia fine maggio: PDW Italia, ambasciatori eTwinning ottobre: campagna Back to School 2010 novembre-dicembre: 2° incontro coordinamento 2010 dicembre: Evento finale + premio alla carriera

Dati eTwinning, gennaio 2010