2 Pochi argomenti innescano un tale turbinio retorico, un fiorire di immagini belle e sarcastiche, tanto impegno e tanta distratta indifferenza, provocano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
“Intervista sul mondo del lavoro”
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Software Didattico dal titolo: “Vi raccontiamo… la storia degli Ebrei”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
L’elasticità e le sue applicazioni
Ordini Parziali - Reticoli
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 6 Encoder ottici
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Struttura Alessio e Rebecca tra sogno e realtà
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Analisi dei mezzi e target
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Acceleratori e Reattori Nucleari
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

2 Pochi argomenti innescano un tale turbinio retorico, un fiorire di immagini belle e sarcastiche, tanto impegno e tanta distratta indifferenza, provocano una frattura così profonda tra la solenne enunciazione di principi universali e la prosaica realtà vissuta quotidianamente. Ruolo, spazio, dignità della donna sembrano dati acquisiti e consolidati (almeno nel mondo laico-occidentale), ma la realtà dei numeri e delle statistiche pesa ancora come un macigno.

3 Se ancora oggi, più che mai, laltra metà del cielo, come voleva Confucio (assai prima di Mao), è sorretta dalle donne, le donne nella loro crescita continuano a sbattere contro linvisibile soffitto di cristallo, che impedisce loro di arrivare ai vertici del lavoro, della società, della politica, dei media. Per il momento non ci sono quote rosa che tengano.

4 Lentamente si sta realizzando la profezia dellutilitarista J. S. Mill, che puntava lindice sullinsostenibile spreco di un mondo che -limitando lo spazio alle donne- rinuncia a più della metà della sua intelligenza, della sua energia, della sua capacità creativa e decisionale. Eppure, lentamente, questa intelligenza, questa energia, questa creatività delle donne comincia a ad emergere (il 58% dei laureati donne)

5 La rivoluzione mediatica che stiamo vivendo, ha aperto le porte del mondo dellinformazione alle donne, soprattutto da quando, in Italia negli anni Settanta, nascono le televisioni private, a livello nazionale e locale. La nuova società dellinformazione e dellimmagine sembra fatta apposta per le donne e così le redazioni si aprono anche alla presenza femminile, non più emarginata nelle riviste o nelle pagine di genere. Inizia lepoca della visibilitàsenza potere.

6 Le donne iniziano a maneggiare una buona parte del cielo dellinformazione, ma non sfondano il soffitto di cristallo che le divide dal potere di decidere la gerarchia e lagenda delle notizie. Le donne non decidono perché ancora oggi alla nomenklatura di giornali e TV, si accede (quasi) solo per cooptazione, e le gerarchie si costruiscono come ordini di samurai, secondo una logica a cui le donne sono intimamente estranee (Anna Guadagni).

7 Si tratta di capire se –come si chiede Milly Buonanno- esiste davvero un occhio di donna capace di gettare uno sguardo fresco ed innovativo, diverso, sullinformazione?. E, più concretamente, riusciranno le giornaliste ultime arrivate a coniugare il lavoro (totalizzante) con i tempi della vita e della famiglia? oppure si omologheranno alla logica da samurai? o dovranno fare – come al solito- questo (il lavoro) e quello (la vita e la famiglia)?

8 Non ci sono risposte semplici a domande del genere. Per questo conviene accumulare dati su cui riflettere, raccolti dal concreto mondo dellinformazione. E quanto ha fatto il Corecom FVG, nellambito dei propri compiti istituzionali, rilevando la presenza di genere nei telegiornali della Rai regionale, di Telefriuli, Telepordenone e Telequattro, dal primo al 31 maggio 2005.

9 La ricerca -coordinata la Laura Russo- si è rivolta allanalisi: a) del genere del conduttore del telegiornale che lancia il servizio, b) del/della giornalista che realizza il servizio, c) della presenza di genere (donna/uomo) nel servizio; d) del rapporto tra genere (donna/uomo) del giornalista e tipologia della notizia (cronaca generale, politica, economia, sport, arte e letteratura, spettacoli).

10 Lintersezione dei dati raccolti ricostruisce un reticolo abbastanza preciso sulla differente presenza di giornalisti (donne e uomini), di protagonisti (soggetti/oggetti) delle notizie e la loro tipologia. Ne emerge un frammento –basato su dati quantitativi e quindi privo di qualsiasi connotazione qualitativa- dellidentità dellinformazione regionale, che vede a monte le emittenti e a valle il pezzo di realtà che viene raccontato.

11 La differenza di genere nei telegiornali del Friuli Venezia Giulia TG Regione Rai Telefriuli Telepordenone Telequattro (maggio 2005)

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46 Conclusioni Rimane il fatto che sono sempre di più le donne che stanno raccontando (e quindi creando, come vuole Chatwin) la realtà e il territorio del Friuli Venezia Giulia. Ma quando, dopo la visibilità, arriverà il potere? E arriverà davvero lo sguardo fresco ed innovativo, diverso, sullinformazione, di cui tutti abbiamo bisogno? Franco Del Campo

47 Ringraziamenti Questo lavoro, come tutto ciò che realizziamo, è il risultato dellimpegno e delle scelte di tutto il Corecom VFG, di chi vi lavora e in particolare (in questo caso) della dottoressa Laura Russo. Il Comitato: Ilaria Celledoni, Elio Bozzo, Maurizio Solidoro, Danilo Slokar e Franco Del Campo

48