Il lavoro dipende dal percorso??

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Il potenziale elettrico
Agenda di oggi Lavoro ed energia *Lavoro fatto da più forze costanti
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica aprile 2011 Oscillatore armonico, energia meccanica
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Esercizi sulla conservazione dell’energia
“Lavoro” compiuto da una forza :
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
LAVORO E ENERGIA Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Dinamica del punto materiale
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Lavoro di una forza costante
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Dinamica dei sistemi di punti
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Il teorema dell’impulso
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 5 Dinamica del punto
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
La conservazione dell’energia
Moti con accelerazione costante
Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.
Agenda di oggi Lavoro e energia *Review
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
LAVORO di una forza costante
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Diagramma di corpo libero
Descrizione geometrica del moto
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 8. L’energia (I).
(Potenziale ed energia potenziale)
del corpo rigido definizione
un sistema rigido di punti materiali
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
La Legge di conservazione dell’energia
Prof. Roberto Capone Lavoro ed energia
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
Esercizi (attrito trascurabile)
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
E n e r g i a.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX Avviare la presentazione col tasto “Invio”
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Prof.ssa Veronica Matteo
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
Transcript della presentazione:

Il lavoro dipende dal percorso?? y B 1 2 A P x

Il lavoro della forza peso 1 A x y B 2 1 P 2

Le forze conservative I def. Una forza si dice conservativa se: il lavoro eseguito dalla forza sul punto materiale P mentre si sposta dalla posizione A alla posizione B dipende soltanto dalla posizione iniziale e dalla posizione finale non dal percorso effettuato, ossia dalla traiettoria seguita per andare da A a B, né da alcun altro parametro come la velocità o il tempo impiegato.

Forze conservative: II definizione Il lavoro effettuato da una forza conservativa su un percorso chiuso è nullo

Le forze conservative e l’energia potenziale Finale Iniziale Esiste una funzione U, energia potenziale della posizione del punto materiale P U(P) = U(x,y,z) tale che il lavoro fatto dalla forza conservativa quando il punto materiale si sposta tra due punti qualsiasi, A e B, è dato dalla differenza tra i valori che la funzione U assume nel punto iniziale A meno quello che assume nel punto finale B. Per l’energia potenziale non esiste una espressione generale, ma essa dipende dalla particolare forza conservativa cui essa si riferisce.!!

Ancora sull’energia potenziale Considerando i punti Po, quello iniziale, e P, il generico punto dello spazio: Per derivare la funzione energia potenziale occorre: Fissare arbitrariamente un punto dello spazio Po. Assegnare un valore arbitrario all’energia potenziale del punto Po. Calcolare il lavoro effettuato dalla forza da Po al generico punto P lungo una qualsiasi traiettoria che connetta Po con P. Non è necessario specificare la traiettoria

Forza elastica Sistema blocco - molla

Forza Gravitazionale y Sistema blocco - terra

Conservazione dell’energia Se agiscono solo forze conservative: La somma dell’energia cinetica e dell’energia potenziale, l’energia meccanica (ET), di un punto materiale che si muove sotto l’azione di forze conservative resta costante durante il moto: cioè ET si conserva.

Applicazione: Piano inclinato La forza spostamento non produce lavoro ET si conserva !! Punto di partenza EC = 0 U=mgho Punto di arrivo EC = ½ mVf2 U = 0 Punto generico EC = ½ mV 2 U = mgh mgh0 = ½ mVf2 Vf =

Applicazione: piano inclinato Forza peso allo spostamento

Applicazioni : il pendolo. (Ec + U) Punto generico = (Ec + U) Punto più alto Nel punto più basso, la velocità è massima: Ec + U = costante U=mgl(1-cos )

Applicazioni : Forza elastica F = -Kx Forza conservativa ET Si conserva!! Ec = 0 Ec = 0 Ec =1/2 mVo 2 U = ½ K X0 2 U = ½ k X0 2 U = 0

Applicazioni : Forza elastica 2 2 Punto generico Ec = ½ mV U = ½ KX

Applicazioni il giro della morte Da quale altezza si deve partire per fare correttamente il giro? R 2 Perché il corpo possa arrivare in C 2 Attenzione: Vc 0! 2

Applicazioni il giro della morte VC 0 Altrimenti il corpo si stacca!! Condizione limite N diventa = 0 in C. Conservazione dell’energia tra A e C

Il lavoro della forza di attrito La forza di attrito statico fa un lavoro è nullo costante Il lavoro della forza di attrito dinamico non dipende solo dal punto iniziale e da quello finale, ma anche dalla lunghezza della traiettoria scelta Su un percorso chiuso il lavoro è diverso da zero La forza di attrito dinamico non è conservativa

+ Se agiscono anche forze non conservative: L’energia meccanica non resta costante e la sua variazione è pari al lavoro delle forze non conservative.