Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Curvare in su, curvare in giù
Antonio Ballarin Denti
TEORIA CINETICA DEI GAS
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
IL MOTO DEI CORPI.
Principio di conservazione della quantità di moto
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Le interazioni fondamentali :
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
Quantità di moto relativistica
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
Interrigi Denise Sonia
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica del punto materiale
Le proprietà dei corpi solidi
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il centro di massa di corpi simmetrici
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Lezione 5 Dinamica del punto
Prof.ssa Silvia Recchia
La conservazione della quantità di moto
Conservazione della quantità di moto
Parte IV: Dinamica del Punto 2a parte
Complementi di dinamica
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
un sistema rigido di punti materiali
Questa forza è applicata sulla racchetta ed è dovuta all’azione della pallina Questa forza è applicata sulla pallina ed è dovuta all’azione.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
Urti fra particelle 1. Quando due particelle si urtano, agisce su di esse una forza molto grande per un intervallo di tempo molto breve: durante il tempo.
I Padri della Teoria Cinetica
URTI ANELASTICI Ing. Ferdinando FUSCO.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Massa ed energia relativistica
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Il campo magnetico.
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
URTI elastici anelastici e.
E n e r g i a.
1 Lezione V – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VIII seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le leggi dei gas.
1 Lezione IX Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Termodinamica (riepilogo)
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
Urti urto: evento isolato nel quale una forza relativamente intensa +
e conservazione della quantità di moto
Transcript della presentazione:

Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità elevata: dette “impulsive” interne Quando due particelle elementari ad alta energia entrano in collisione, possono anche non arrivare al contatto fra loro, ma si tratta ancora di urto. Studiando i prodotti della collisione e le loro traiettorie si può ricostruire l’evento. Possiamo separare l’evento in tre parti: prima e dopo l’urto (possiamo studiarne il moto) e durante

Quantità di moto Quantità di moto: p’ Δp (dipende dal sistema di riferimento scelto) p’ Δp F p1 Posiamo definire la forza la rapidità di variazione con il tempo della quantità di moto

L’impulso impulso di una forza: J Teorema dell’impulso: l’impulso della forza risultante che agisce su una particella, durante un certo intervallo di tempo, è uguale alla variazione della quantità di moto della particella in quell’intervallo di tempo.

Urti Sistema di particelle interagenti isolato: Prima e dopo l’urto: Variazione della quantità di moto della particella 1. Impulso dovuto alla forza esercitata da 2 su 1 Principio di conservazione della quantità di moto

Ancora sugli urti Se ci sono forze esterne??? La variazione della quantità di moto subita da ciascuna particelle tra t1 e t2 sarà data da: F2est F1est Fest non impulsiva F impulsiva Se durante l’urto le forza esterna non sono impulsive e Dt piccolo: