Un ambiente di simulazione per lottimizzazione della logistica territoriale delle A.S.L. Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sequenza indicativa A. B. C Sequenza indicativa A. B. C. 1)       Identificazione delle attività 2)       Attribuzione dei costi delle risorse alle.
Advertisements

2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
Il ruolo dei grossisti nel trasporto urbano delle merci in conto proprio. Alcune evidenze empiriche sulla filiera alimentare XXXI Conferenza Annuale AISRe.
La city logistics: dalla teoria alla pratica Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Dynamic Programming Chiara Mocenni Corso di.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
TECHNICAL COMPETENCES
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
10 ottobre 2003Simulazione e Sanità1 copertina Introduzione di Pietro Terna Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie G.Prato, Università di Torino.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
La gestione delle scorte
La logistica La gestione dei materiali
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
ULSS 8 Via Forestuzzo, – Asolo (TV)
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Il nuovo regime di bilanciamento – workshop con gli utenti
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Logistica e magazzini Logistica è linsieme delle attività coinvolte nella movimentazione e nella giacenza dei materiali.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
Università degli Studi di Padova
Centro Camillo Bussolati Università Carlo Cattaneo - LIUC Riflessioni di Alberto Bubbio, 24 settembre 2002 NUOVE METODOLOGIE DI CALCOLO DEI COSTI A SUPPORTO.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Il lotto economico Il lotto economico nasce dalla teoria legata alla gestione a scorte dei materiali in cui la domanda deriva da stime previsionali (effettuate.
Un Modello Integrato di PRODUZIONE / INVENTORY / TRASPORTO Unità Operativa di GENOVA D. Giglio, R. Minciardi, S. Sacone, S. Siri PRIN’03 Riunione di Coordinamento.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
1 Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
I-LOG Industrial Logistics Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia FACOLTA’ DI INGEGNERIA Sede di Modena Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Politica ottimale di approvvigionamento. La politica ottimale Ricerca di un compromesso tra due costi: il costo di riordino aumenta con la frequenza degli.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Case study nel settore della grande distribuzione
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Trading System & Analisi Tecnica
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
POR Calabria , ASSE I Linea Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali AGENDA STRATEGICA.
1 Analisi delle varianze per progetti e commesse.
1 Economia ed organizzazione aziendale 2 AA ACTIVITY BASED COSTING.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Transcript della presentazione:

Un ambiente di simulazione per lottimizzazione della logistica territoriale delle A.S.L. Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica Roberto Tadei Michele Sonnessa Simone Palamara

La fornitura di beni nelle ASL Ospedale Magazzino Uffici economali Emergenza Ambulatorio

La metodologia Ottimizzazione dei trasporti organizzando mensilmente: lo scheduling (con le frequenze di fornitura) lo scheduling (con le frequenze di fornitura) il quantitativo di merce da trasportare alle strutture servite il quantitativo di merce da trasportare alle strutture servite i percorsi ed i mezzi utilizzati nel trasporto i percorsi ed i mezzi utilizzati nel trasporto Analisi di sensibilità e robustezza del sistema attraverso la simulazione di un intero processo di fornitura

Motivazioni Utilizzando metodi di ottimizzazione combinatoria si può migliorare il servizio: Riducendo i costi di trasporto Riducendo i costi di trasporto Riducendo al minimo le urgenze Riducendo al minimo le urgenze

Vehicle Routing Problem Caratteristiche: Un deposito centraleUn deposito centrale Una flotta di veicoli con capacità finita QUna flotta di veicoli con capacità finita Q n ospedali con richieste di beni prestabilite qi> 0 (i = 1..n)n ospedali con richieste di beni prestabilite qi> 0 (i = 1..n) Costi di trasporto tra i nodi dij (i,j=1,…,n; i,j=0 indicano il deposito)Costi di trasporto tra i nodi dij (i,j=1,…,n; i,j=0 indicano il deposito)Vincoli: Ogni ospedale può essere servito da un solo veicoloOgni ospedale può essere servito da un solo veicolo richiesta degli ospedali visitati dal mezzo Quantità di merce caricata Qrichiesta degli ospedali visitati dal mezzo Quantità di merce caricata Q Numero di percorsi assegnati al singolo veicolo deve essere pari a 1Numero di percorsi assegnati al singolo veicolo deve essere pari a 1 Funzione Obiettivo: Minimizzare i costi totali di trasportoMinimizzare i costi totali di trasporto

Esempio di VRP

Genetic Taboo Search (GTS) Algoritmo ibrido combina: Taboo Search Taboo Search Algoritmi Genetici Algoritmi Genetici Algoritmi Genetici : esplorare il più possibile lo spazio delle soluzioni attuando una prima ottimizzazione esplorare il più possibile lo spazio delle soluzioni attuando una prima ottimizzazione Taboo Search: Raffinare il più possibile le singole soluzioni Raffinare il più possibile le singole soluzioni

Genetic Taboo Search

La simulazione Il modello di simulazione del processo consente il controllo: dellandamento delle scorte dellandamento delle scorte del numero delle emergenze del numero delle emergenze del costo dei mezzi impiegati del costo dei mezzi impiegati dellutilizzo delle risorse umane impiegate dellutilizzo delle risorse umane impiegate secondo un modello di Activity Based Costing

Il processo simulato

I dati necessari Le serie storiche dei consumi di beni per ciascun utente servito La struttura delle ASL coinvolte con notizie sulla flotta e gli addetti dedicati al trasporto Gli eventuali vincoli relativi alla deperibilità dei beni trasportati Le capacità di stoccaggio dei beni in ciascuna struttura servita

I risultati attesi Numero ottimo di mezzi per ridurre i costi Migliore politica delle scorte per struttura (giacenza media più conveniente) Calcolo del risultato operativo per ciascun mezzo dedicato al trasporto, attraverso la definizione di opportuni prezzi interni di trasferimento (P.I.T.).