8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze economiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Ordini Parziali - Reticoli
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Seminario su clustering dei dati – Parte II
10 ottobre 2003Simulazione e Sanità1 copertina Introduzione di Pietro Terna Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie G.Prato, Università di Torino.
6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Manuale chiave Gioventù+Sport
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Il potere del paradosso
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Teoria e Metodologia del movimento umano
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Programmazione _______________________________________ Programmazione.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________.
Transcript della presentazione:

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze economiche e finanziarie G.Prato Università di Torino - Italia Master in Economia e politica sanitaria Simulazione per la sanità – 1/5 web.econ.unito.it/terna web.econ.unito.it/terna/materiale/master_ec_pol_san/

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 2

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 3 § 1.1

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 4 _______________________________________ Un libro recente _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 5 Pietro Terna, Riccardo Boero, Matteo Morini, Michele Sonnessa (a cura di) (2006), Modelli per la complessità - La simulazione ad agenti in economia, il Mulino, Bologna Per lindice ed il software di base: abm.econ.unito.it

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 6 § 1.2

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 7 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________ Simulazione ad agenti _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 8 Rappresentiamo in modo computabile la complessità del mondo reale

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 9 § 1.3

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 10 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________ Esperimenti mentali e simulazione ad agenti _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 11 La simulazione, come branca della ricerca operativa, è lo strumento per realizzare, con l'ausilio dell'informatica, modelli flessibili della realtà che possono essere utilizzati nel computer Lo scopo è quello di descrivere e analizzare un sistema complesso con l'obiettivo di verificarne il funzionamento in presenza di condizioni particolari o di cambiamenti desiderati simulazione come strumento per …

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 12 I modelli proposti sono popolati da agenti che agiscono e interagiscono (tra loro e con lambiente) e che eventualmente modificano il proprio comportamento sulla base dellapprendimento La costruzione di questo tipo di modelli è semplificata dalluso di protocolli di programmazione ad oggetti qual è Swarm ( e dalladozioni di schemi di riferimento che chiariscano il ruolo dellambiente, degli agenti, delle loro regole di comportamento e le modalità di modificazione di tali regole (sistemi di produzione o sistemi esperti, reti neurali, sistemi a classificatori, algoritmi genetici, …) simulazione con agenti

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 13 interazione tra individui da pt A B pt pensa che A lo difenda da B oppure di dover difendere A da B animazione

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 14 da animazione Inserire un ostacolo, ad esempio … (fare clic) __ formiche

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 15 StarLogo TNG

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 16 Sperimentiamo la complessità con StarLogo TNG termites2

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 17 Sperimentiamo la complessità con StarLogo TNG Fish and Plankton

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 18 § 1.4

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 19 _Modelli ______________________________________ Modelli ______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 20 simulazione e modelli con agenti La simulazione con luso del computer come via per compiere esperimenti mentali complessi, ma anche per descrivere la complessità della realtà simulazione = modelli con agenti discussione

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 21 modelli modelli letterario-descrittivi modelli matematico-statistici modelli di simulazione nel computer Per approfondire, dal mio sito: N.Gilbert, P.Terna (2000), How to build and use agent-based models in social science, Mind & Society, no. 1, pp La costruzione di modelli di simulazione, fondati su agenti autonomi interattivi e applicati alla ricerca nelle scienze sociali, ma anche alla realtà aziendale, può procedere ad esempio utilizzando la metodologia proposta dalla biblioteca di funzioni denominata Swarm ( Gli agenti possono essere costruiti sulla base di regole o di strutture adattive (reti neurali, classifier system, …).

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 22 § 1.5

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 23 _Metodologie di simulazione _______________________________________ Metodologie di simulazione _______________________________________ discussione

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 24 simulazione Simulazione strategica, system dynamics, (MIT System Dynamics in Education Project) Simulazione con agenti, la nostra, D. Parisi (2001), Simulazioni - La realtà rifatta nel computer. Mulino, Bologna; L. Tesfatsion (2001), Agent-Based Computational Economics: Growing Economies from the Bottom Up. ISU Economics Working Paper, n. 1, in generale, Simulazione di processo o a eventi discreti Un bel confronto a

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 25 § 1.6

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 26 _Simulazione e rappresentazione della realtà _______________________________________ Caratteristiche comuni della simulazione nella rappresentazione della realtà _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 27 specificazione con Burton (2001), tre caratteri della simulazione Specificazione la simulazione richiede la specificazione del mondo che stiamo studiando, semplice o complesso la costruzione di un modello di simulazione non consente di immaginare scatole nere di cui trascurare il contenuto anzi, impone la formulazione di ipotesi da verificare in ogni parte del modello con la simulazione introduciamo specificazioni di comportamento molto dettagliate, non ipotesi generali di comportamento (es. ottimizzante in presenza di vincoli)

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 28 versatilità con Burton (2001) Versatilità con un modello ben costruito possiamo svolgere test su ipotesi, esplorare nuove idee, generare basi di dati, costruire mondi più ampi di quello reale evolvere popolazioni di agenti e di regole

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 29 efficienza con Burton (2001) Efficienza risultati utili con sforzi minori di quelli richiesti dagli esperimenti (difficoltà nella conduzione degli esperimenti in economia) (o dalla ricerca di dati sul campo) inoltre consente di seguire cammini multipli, di esplorare possibilità evolutive, di ipotizzare sequenze temporali di eventi …

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 30 Burton R. (2001), Afterword, in A. Lomi e E.R. Larsen (a cura di), Dynamics of Organizations – Computational Modeling and Organization Theories. Menlo Park, CA, AAAI Press / The MIT Press.

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 31 § 1.7

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 32 _Emergenza e complessità _______________________________________ Emergenza e complessità _______________________________________ discussione

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 33 emergenza e complessità I fenomeni emergenti e la complessità provare con valori standard; min-max ; min 170

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 34 emergenza e complessità (2) Due parole chiave, non sempre ben usate: emergenza e complessità emergenza imprevista o imprevedibile complicato o complesso Emergenza e complessità

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 35 § 1.8

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 36 _Un problema nostro _______________________________________ Un problema nostro _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 37 problema da trattare Il problema della mobilità dei pazienti oncologici Persone che si spostano per ragioni sanitarie indizio di insoddisfazione? correlazione con ragioni di studio e lavoro esigenze di altri familiari indicazione del medico informazioni tra pazienti differenze tra strutture (es. mancanza della radioterapia) età (più mobilità nei giovani) costi sociali costi vivi Più opzioni di cura chi sceglie? chi ha le informazioni? il medico? il paziente? Strutture adeguato numero di interventi attività di ricerca bassa mortalità Soglia minima per gli ospedali al di sotto aumenta la mortalità collegamenti tra ospedali (rinvii a unità più specializzate) Comportamento di un paziente ben informato ben informato da un medico perfettamente informato o … gradi diversi di informazione Problemi di riferimento: El Farol; scelte locali nelle formiche e comportamenti aggregati

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 38 § 1.9

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 39 _Programmazione _______________________________________ Programmazione _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 40 la programmazione Come al momento presente non è immaginabile uno scienziato sociale che non abbia basi di matematica, statistica e specificamente di econometria, con laffermarsi della simulazione altrettanto può dirsi della capacità di programmare A quale livello? Ovviamente, usando strumenti evoluti, ma con consapevolezza in merito ai fondamenti della programmazione discussione

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 41 programmazione imperativa, dichiarativa, reti neurali programmazione imperativa sequenze di ordini e strumenti per scriverle gli oggetti e i metodi e le metafore del mondo reale la programmazione grafica (Scratch, StarLogo TNG) programmazione dichiarativa definizioni e motori per applicarle soft computing reti neurali (parallelismo, subsimbolismo, autorganizzazione) algoritmi genetici sistemi a classificatore Strumenti per programmare

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 42 imperativa, dichiarativa Programmazione imperativa in C, il calcolo del fattoriale int n=5; float f=1; for (i=2; i<=5; i++) f=f*i; Programmazione dichiarativa in Mathematica (con notazione simile a Prolog), il calcolo del fattoriale fatt[n_]:= n fatt[n-1] fatt[0]=1

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 43 Programmare con Scratch

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 44 intelligenza artificiale Intelligenza artificiale (da programmazione a finalizzazione)

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 45 _Reti neurali artificiali _______________________________________ Reti neurali artificiali _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 46 neurone Reti neurali artificiali: il neurone

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 47 rete neurale Reti neurali artificiali: la rete

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 48 rete neurale 2 Formalmente: Per approfondire, dal mio sito: P.Terna (2000a), Economic Experiments with Swarm: a Neural Network Approach to the Self- Development of Consistency in Agents' Behavior, in F. Luna and B. Stefansson (eds.), Economic Simulations in Swarm: Agent-Based Modelling and Object Oriented Programming. Dordrecht and London, Kluwer Academic.

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 49 § 1.10

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 50 _Lartificiale per capire il reale _______________________________________ Lartificiale (per capire il reale) _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 51 agenti artificiali, vita artificiale, mondi artificiali Agenti artificiali Vita artificiale Mondi artificiali

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 52 § 1.11

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 53 _proviamo a programmare _______________________________________ Proviamo a programmare _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 54 Python da python.org Python-2.4.msi (msi sta per Microsoft installer; il file si trova anche su web.econ.unito.it/terna/materiale/master_ec_pol_san/ NB, circa 10 Mbyte ); al CORIPE cè la versione 2.2 che per i nostri fini va bene 1+1 a a=1 a print a --- 2/3 2./3. a=2 b=3 a/b a/float(b) b=3. a/b --- b=-1 if b < 0: print "b e negativo" else: print "b e nullo o positivo"RIENTRARE A SINISTRA b=1 RIESEGUIRE SENZA RISCRIVERE --- range(10) range(1,8,2) for i in range(3): print i print i*10

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 55 Python 2 Programmi: caricare, con Open, if.py e per.py (sono on line allindirizzo precedente; eseguire con F5)

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 56 _______________________________________ Camaleonti Idea di Marco Lamieri, tesina di Riccardo Taormina _______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 57 Una regola semplice in un ambiente complesso

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 58 Preservare lidentità! Reinforcement learning e pattern recognition Proviamo!

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 59 § appendice

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 60 _Discutiamo (PBL) ____________________________________ Discutiamo (PBL) ______________________________________

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 61 pbl Utilizziamo il problem based learning come strumento didattico, qui in una versione semplificata Il PBL (si vedano ad esempio oppure oppure ancora è una tecnica volta a far emergere dal lavoro di un gruppo sia la consapevolezza dellapprendimento necessario su una determinata tematica, sia lincentivo a servirsi di tutti gli strumenti, tradizionali o innovativi, per mettere a fuoco il contenuto e i problemi sottesi da un tema di discussione. Ecco un semplice esempio: Piero da giovane andava sempre al mare destate nella stessa spiaggia a sud di Ancona; ora non può più andarci, perché il mare è inquinato e di mattino sulla spiaggia cè una sostanza bianca maleodorante. Obiettivi didattici: geografia delle Marche, conoscenza delle alghe, inquinamento. Il gruppo chiamato a discutere il tema – volutamente semplice e sfumato – individua le conoscenze al proprio interno, definisce lalbero dei concetti, ricerca il materiale necessario con gli strumenti disponibili, tra cui linternet. PBL

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 62 pbl: modelli Discutiamo: i modelli e i modi o gli strumenti per costruirli Obiettivo didattico: passare dal concetto di modello alle modalità di costruzione dei modelli

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 63 pbl: metodologie simulazione Discutiamo: quali metodologie di simulazione possiamo immaginare di usare Obiettivo didattico: dal modello alla computazione, con più strade possibili

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 64 pbl: emergenza e complessità Discutiamo: quali significati attribuire ai termini emergenza e complessità Obiettivo didattico: lo stretto legame tra modello, simulazione e osservatore; la complessità come via per scoprire il mondo reale

8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 65 pbl:metolologie di programmazione Discutiamo: esistono metodologie molto diverse per programmare un computer; individuiamone almeno tre Obiettivo didattico: programmare un computer significa …; differenze tra metodologie di programmazione, linguaggi, strumenti applicativi, finalità …