L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli

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L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli Dal Ministero Pubblica Istruzione www.istruzione.it TED L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli per avanzare clicca sulla diapositiva per visualizzare a tutto schermo: pulsante destro sulla diapo - tutto schermo

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PSTD - QUALCHE DATO GENERALE 250.000 stazioni multimediali acquistate Computer/studenti 1/35 nelle elementari, medie, licei 1/10 negli Istituti Tecnici e Professionali

PSTD - QUALCHE DATO GENERALE INTERNET Collegate 80% elementari, medie, licei Hanno un sito Web 8.000 scuole

PSTD - QUALCHE DATO GENERALE Gli insegnanti 450.000 hanno seguito un corso di base 50.000 corso RAI 25/30% conducono attivita’ significative Atteggiamento positivo

Rifiuto di un approccio LA STRATEGIA DEL PSTD Rifiuto di un approccio Top-down Prima-dopo Scelta di un approccio Circolarita’ fra i fattori di innovazione Contemporaneita’ delle azioni

INNOVAZIONE TECNOLOGICA LE PROSPETTIVE

UNO SCHEMA DI RAGIONAMENTO Obbiettivi formativi Modelli Didattici Curricolari Modelli Organizzativi Modelli Infrastrutturali

OBIETTIVI FORMATIVI DA A Competenze informatiche casuali Al servizio di solo alcune competenze A Competenze informatiche diffuse e certificate Patente Informatica Europea Al servizio di una vasta gamma di competenze come previsto dal riordino dei cicli

MODELLI DIDATTICI DA Classi intere in laboratorio Attivita’ prevalenti per progetto Inserimento sporadico nelle discipline

MODELLI DIDATTICI A Classi intere in laboratorio solo per alcune competenze Uso durante le normali lezioni in aula Uso individuale e a piccoli gruppi per progetti, attivita’ autonome, accesso ai servizi, ricerca informazioni

MODELLI INFRASTRUTTURALI DA Concentrazione in laboratori Collegamenti in internet scarsi e isolati Separazione didattica/servizi

MODELLI INFRASTRUTTURALI Modelli complessi e articolati basati sulla pervasivita’ Laboratori + punti servizio specializzati + aule attrezzate Rete locale totale con servizi Internet e e-mail diffusi Collegamento Internet efficiente

MODELLI ORGANIZZATIVI Visione unitaria dell’innovazione tecnologica Il “retrosportello” e’ importante e necessario per promuovere l’uso in aula

I DOCENTI DA A Nucleo di innovatori Figure di supporto casuali Competenza diffusa e certificata Figure di supporto meglio definite Esperto di risorse multimediali Responsabile della gestione delle risorse

SVILUPPO DI INFRASTRUTTURE RISORSE E PROGETTI SVILUPPO DI INFRASTRUTTURE Disponibili 220 miliardi nel 2001 Priorita’ alle reti di scuola e ai collegamenti Internet

FONDI DELLA GARA UMTS 150 MILIARDI RISORSE E PROGETTI FONDI DELLA GARA UMTS 150 MILIARDI AZIONI Formazione di base su vasta scala Formazione figure di supporto Sviluppo ulteriore di servizi in rete