File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D1 Architetture di rete.
I file system.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Giuseppe Fabio Fortugno.
Interfaccia del file system
Interfaccia del file system
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
HARD DISK Concetti di Base.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Sicurezza in Windows NT Fabrizio Inguglia. Tratteremo: Struttura generale di Windows NT 4 Gestione delle politiche di sicurezza.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il Sistema Operativo: il File System
Architettura di storage ad alta affidabilita e bilanciamento di carico per volumi centrali e di esperimento A.Brunengo, M.Corosu INFN Sezione di Genova.
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Formattazione, Partizioni e dischi
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Esempio di un volume RAID-5
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
UNITA’ 02 Malware.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Le basi di dati.
Backup e Immagine del Sistema.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Prof. Giuseppe Mastronardi 1 SAM Security Account Manager debolezze ed hardening di Windows XP POLITECNICO DI BARI Sicurezza dei Sistemi Informatici.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione Disco di Base Disco Dinamico Partizioni Volumi Unità logiche Partizione o Volume: parte di disco che funziona come un’unità a disco distinta; 06/01/04

File System NTFS 5.0 Disco di base: diviso in partizioni partizione primaria = unità logica partizione estesa contiene più unità logiche (D:, E:, F:) Unità Logica: parte di disco gestita dal sistema come un disco fisico distinto, accessibile ad uno specifico Sistema Operativo, e a cui può essere assegnato un nome di unità. primaria estesa 06/01/04

File System NTFS 5.0 Disco Dinamico: E’ disponibile solo in Windows2000, con la versione 5.0 di NTFS. Su un disco dinamico non possono venire installati altri sistemi operativi. Volume: unità logica di memorizzazione può essere parte di un disco può essere distribuito su più dischi (spanning) 06/01/04

File System NTFS 5.0 Tecniche di ottimizzazione dei dischi fisici Consentono di aumentare le prestazioni (tempi di accesso) introdurre ridondanza nei dati per garantire tolleranza ai guasti Spanning estensione di un volume su più dischi fisici Striping utilizzo di più dischi fisici per migliorare le prestazioni Mirroring mantiene più copie dei dati su diversi dischi fisici, per introdurre ridondanza Raid controller dedicato alla gestione di array di dischi Server ITC01 06/01/04

File System NTFS 5.0 RAID 5 array di 4 dischi da 36Gb ciascuno 100 Gb disponibili Assicura il funzionamento anche nel caso di guasto di uno qualsiasi degli Hard Disk !! Le tecniche di ottimizzazione dischi possono essere utilizzate per proteggersi da perdita di dati dovuta a malfunzionamenti dell’hardware. Per proteggersi da cancellazioni di dati involontarie o errate è invece necessario ricorrere al Backup dei dati su diverso supporto. 06/01/04

File System NTFS 5.0 Controllo degli Accessi permessi di accesso sui singoli files e cartelle (folders) in base al singolo utente (ACL=Access Control List). Ogni volta che un file viene creato esso eredita i permessi dalla cartella in cui si trova. E’ una delle caratteristiche principali che distingue il fileSystem NTFS dai fileSystems FAT o FAT32 06/01/04

File System NTFS 5.0 Permessi di Accesso per i FILES Controllo completo Lettura, scrittura, modifica, esecuzione, modifica attributi, permessi, e diventare propriatario del file. Modifica Lettura, scrittura, modifica, esecuzione e modifica attributi del file. Lettura & Esecuzione Visualizzare il file, gli attributi, il proprietario e i permessi, ed eseguire il file (se è un programma eseguibile). Lettura Visualizzare il file, gli attributi, il proprietario e i permessi. Scrittura Scrivere nel file, aggiungere dati al file, e leggere o modificare i suoi attributi. 06/01/04

File System NTFS 5.0 Permessi di Accesso per le DIRECTORY Controllo completo Leggere, scrivere, modificare ed eseguire i files nella cartella, modificare attributi, permessi, e divenire proprietario della cartella o dei files in essa contenuti. Modifica Leggere, scrivere, modificare ed eseguire i files nella cartella, modificare attributi e divenire proprietario della cartella o dei files in essa contenuti. Lettura & Esecuzione Visualizzare il contenuto della cartella e visualizzare dati, attributi, proprietario e permessi dei files nella cartella, ed eseguire i files nella cartella. Elenco 06/01/04

File System NTFS 5.0 Permessi di Accesso per le DIRECTORY Note: Lettura Visualizzare il contenuto, attributi, proprietario e permessi dei files nella cartella. Scrittura Aggiungere files o sottocartelle, e leggere o modificare gli attributi. Note: i permessi possono essere concessi, non specificati, o vietati. Alla creazione di un file esso eredita i permessi dalla cartella che lo contiene. I permessi di un file soprascrivono (override) i permessi della cartella che lo contiene. 06/01/04

File System NTFS 5.0 Altre Caratteristiche gestione Quote per volume (Quote Disco) possibilità di assegnare uno spazio massimo su un volume ad un utente. deframmentazione solo per volumi dinamici Mount di volume: il volume dinamico può essere montato in una cartella vuota di un volume esistente (stile Unix) senza bisogno di assegnare al volume un nome di drive. compressione dei dischi criptazione dei dati 06/01/04

File System NTFS 5.0 Deframmentazione 06/01/04

File System NTFS 5.0 Strumenti Avvio > Programmi > Accessori > Utilita` di sistema > Pulitura disco libera le parti di disco che non contengono informazioni valide Avvio > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Deframmentazione Dischi permette di analizzare lo stato del disco e di deframmentare i dati Avvio > Programmi > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco operazioni varie di gestione disco cacls.exe utility per modificare i permessi su un volume NTFS da linea di comando. mountvol /? diruse /? 06/01/04

File System NTFS 5.0 Condivisioni (Shares) Le cartelle possono essere Condivise, ovvero rese visibili agli altri elaboratori in rete (da Risorse di Rete). utilizzando Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Strumenti di sistema > Cartelle Condivise da Risorse del Computer o Windows Explorer con click del pulsante destro sulla cartella Alle Condivisioni possono essere assegnati permessi di accesso che vengono applicati quando la cartella è acceduta dalla rete. Tali permessi non si applicano se si accede alla cartella dal computer locale. 06/01/04

File System NTFS 5.0 Condivisioni (Shares) Tramite lo strumento di amministrazione Cartelle Condivise è possibile visualizzare Sessioni: quali utenti sono connessi al computer files aperti: quali files del fileSystem locale sono aperti tramite connessioni di rete La condivisione principale fornita da un Server Windows2000 è NETLOGON, tramite la quale i clients accedono ai dati necessari per effettuare l’accesso al server o al dominio. Gli amministratori possono accedere alle condivisioni speciali <letteraunità>$ (es: C$, D$) 06/01/04

File System NTFS 5.0 Permessi sulle Condivisioni Lettura Modifica La lettura delle autorizzazioni consente: La visualizzazione dei nomi dei file e delle sottocartelle. Il passaggio alle sottocartelle. La visualizzazione dei dati nei file. L'esecuzione dei file dei programmi. Modifica Oltre a tutte le autorizzazioni di lettura: L'aggiunta di file e sottocartelle. La modifica dei dati nei file. L'eliminazione di sottocartelle e file. Tipo di autorizzazione predefinito. Oltre alle autorizzazioni di lettura e modifica: modifica delle autorizzazioni, solo per i file e le cartelle NTFS. acquisizione della proprietà, solo per i file e le cartelle NTFS. Controllo completo 06/01/04

File System NTFS 5.0 Quote disco Le Quote sono impostate in base ai volumi NTFS, e non sulle singole cartelle. Per un disco fisico diviso in più volumi logici è possibile impostare le Quote su ciascun volume Quota di avvertimento al raggiungimento di tale quota l’utente viene avvisato, ed è possibile registrare un evento nel log degli eventi Quota limite al raggiungimento di tale quota l’utente non può utilizzare ulteriore spazio sul volume. Non è possibile impostare le quote su un volume di sistema (contenente il sistema operativo) Le quote possono essere impostate per i singoli utenti o per i gruppi. 06/01/04

torna a principale 06/01/04