Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFRAZIONE E RIFLESSIONE TOTALE
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
Interferenza nei film sottili
Onde elettromagnetiche nel vuoto
Introduzione alle fibre ottiche
Lezioni di ottica R. Rolandi
sviluppo storico della spettroscopia
Principali processi nell’interazione luce materia
Onde 2 7 dicembre 2012 Principio di Huygens
Onde elettromagnetiche
La polarizzazione della luce
La Luce.
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
La Luce Flusso di particelle ? Onda? Onda e particella? Fisica Moderna
Realizzazione grafica Vincenzo M. Basso -
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2003/4 I appello di Settembre del 13/9/04 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un satellite.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2007/8 I appello di Settembre del 9/9/08 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Come da figura.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
propagazione guidata modi
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Luce ed onde elettromagnetiche
Le Fibre ottiche.
Richiami di ottica fisica: interferenza tra 2 sorgenti coerenti
Fenomeni di interferenza. Sorgenti luminose coerenti
Il reticolo di diffrazione
Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)
Principio di Huygens e riflessione
FENOMENI INTERFERENZIALI
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
ONDE 1.Onde e loro proprietà 1.1 Definizione di onda 1.2 Classificazione delle onde 1.3 Onde armonicheDefinizione di ondaClassificazione delle ondeOnde.
Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Onde Piane: i punti in fase stanno su piani paralleli
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
La polarizzazione e le lenti polarizzate
Moto Curvilineo.
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
Interferenza e diffrazione
LA NATURA DELLA LUCE Di Claudia Monte.
1 2 Principi fisici: onde piane in mezzi stratificati
lavoro di scienze sulla luce
Onde 10. La rifazione.
La luce E’ una particolare forma di energia detta
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
LA LUCE.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
sviluppo storico della spettroscopia
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Ottica geometrica Ottica.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2006/7 I prova in itinere 30/3/07 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica.
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 I appello di Settembre del 13/9/05 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di.
Che cos’è la luce Modello ondulatorio – colore frequenza.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2005/6 II appello di Settembre 22/9/06 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di luce.
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
LE ONDE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Test di Fisica Soluzioni.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Università di Napoli “Federico II” Corso di Laurea Triennale in Fisica Laboratorio di Fisica 2 Mod.A - mat. dispari (gr.2) Prof. Corrado de Lisio.
In questo caso la sola differenza di fase che puo’ nascere e’ dovuta alla differenza dei cammini delle due onde sovrapposizione di onde progressive originate.
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
Transcript della presentazione:

Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA) Rifrazione Impulso rettilineo da un mezzo ad un altro: cambiamento di velocità Onde periodiche rettilinee: cambiamento di lunghezza d’onda a confermare il cambiamento di velocità Non cambia la frequenza Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Rifrazione con deviazione Impulso rettilineo con angolo di incidenza non nullo: deviazione Onde periodiche rettilinee: cambiamento di direzione dei fronti d’onda Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Modello di Huygens della rifrazione Il fronte incide in modo inclinato Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Modello di Huygens della rifrazione Il fronte si riproduce secondo il principio di Huygens Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Modello di Huygens della rifrazione Dai punti A, B raggiunti in successione si propagano onde circolari con velocità più bassa Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Modello di Huygens della rifrazione Il fronte rifratto è l’inviluppo delle onde circolari emesse Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Modello di Huygens della rifrazione Le distanze percorse dai fronti d’onda nel tempo dt sono proporzionali alle rispettive velocità Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Modello di Huygens della rifrazione Nei triangoli rettangoli ACH e AKC vale: v1dt= AC*sin(i) v2dt= AC*sin(r) Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Modello di Huygens della rifrazione Tra gli angoli di inclinazione e le velocità esiste la relazione di Cartesio – Snellius: Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

La legge conviene in questa forma Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Usando i raggi la legge è la stessa Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA) Per la luce Il rapporto delle velocità è chiamato indice di rifrazione relativo Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Indice di rifrazione assoluto Si definisce indice di rifrazione assoluto di una sostanza l’indice di rifrazione relativo al vuoto Corrisponde al rapporto tra la velocità della luce nel vuoto e quella nella sostanza Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Relazione tra indice assoluto e relativo Indice di rifrazione relativo tra due mezzi: rapporto degli indici di rifrazione assoluti Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Relazione tra indice assoluto e relativo Se si inverte il cammino della luce, l’indice di rifrazione è il reciproco Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA) Simulazioni http://webphysics.ph.msstate.edu/jc/library/24-2/huygens.htm contiene un’applet che visualizza contemporaneamente riflessione e rifrazione (in inglese) Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)