LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
l'alternanza scuola lavoro
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
La Gestione delle Vendite
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
La gestione collettiva del risparmio
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Oggi il divieto di fumare esiste:
UOMO E TECNOLOGIA.
Le configurazioni di costo e i costi di distribuzione
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
STAGE IN ITALIA.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
Costituzione di un'impresa turistica
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:FERRAMENTA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Registro degli esercenti il commercio e somministrazione Legge n.287 del
Imprenditore Commerciale
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
04/04/ LIBERE PROFESSIONI CDL DIPENDENTI DI STUDIO DI AZIENDE CON CIRCA DI ADDETTI MONTE RETRIBUZIONI DI 100.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
Transcript della presentazione:

LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche si differenziano dalle varie tipologie di lavoro subordinato e parasubordinato che i relatori che mi seguiranno villustreranno. Si possono a tal fine evidenziare le seguenti tipologie di lavoro autonomo: Professionisti Artigiani Commercianti Ausiliari del commercio

Professionisti. Le libere professione si possono suddividere fra: Professioni " protette" Professioni non protette. Le professioni "protette" sono quelle per le quali è istituito con una legge dello stato un apposito albo od ordine quali i medici, gli avvocati, i ragionieri e dottori commercialisti, i geometri, gli ingegneri ecc. ecc. Le professioni non protette sono quelle per le quali invece non è istituito alcun ordine od albo al di là di libere associazioni non riconosciute, come gli amministratori di condominio, disegnatori, programmatori.

Requisiti ed adempimenti da porre in essere per svolgere una professione " protetta ": Titolo di studio. Esami di stato Iscrizione ordine o albo professionale Richiesta attribuzione della partita Iva Iscrizione cassa di previdenza di categoria. Requisiti ed adempimenti da porre in essere per svolgere una professione " non protetta". Non occorrono requisiti professionali " certificati ". Richiesta attribuzione della partita Iva. Iscrizione presso INPS presso la cosiddetta " gestione separata " riservata ai professionisti privi di cassa di previdenza.

Artigiani. Lattività artigianale comprende le attività' piùdisparate, dal muratore al trasportatore, dal meccanico all'elettricista, dal tipografo al fotografo. Requisiti ed adempimenti da porre in essere per svolgere lattività' artigianale. Requisiti professionali. Occorrono solo per talune attività', ad esempio :

Autoriparatore dautoveicoli. Deve aver maturato esperienza professionale alle dipendenze daltro Autoriparatore per almeno due anni con la qualifica di operaio qualificato. Installatore idraulico. Deve aver maturato esperienza professionale alle dipendenze di altro installatore per almeno tre anni con la qualifica di operaio specializzato. Impresa di pulizie. Autotrasportatore.

Si evidenzia che i requisiti professionali menzionati per meccanici ed idraulici sono solo esemplificativi, in quanto gli stessi si possono acquisire anche per altre vie. Altre attività' artigianali invece non richiedono alcun requisito professionale, come ad esempio gli artigiani edili. Oltre ai requisiti professionali occorre: Richiedere liscrizione all'albo provinciale degli artigiani presso cui e' istituito unapposita commissione che accerta lesistenza dei presupposti per liscrizione. Richiedere l'attribuzione della partita Iva. Liscrizione allINAIL - Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro. Liscrizione allINPS - istituto nazionale previdenza sociale - per la copertura previdenziale. Che avviene d'ufficio in base a comunicazione allINPS da parte dell'albo artigiani

Commercianti. Lattività' di commerciante può essere svolta: All ingrosso - rivendono ad altri commercianti. Al minuto - rivendono al singolo consumatore finale. Somministrazione di alimenti e bevande.

Requisiti ed adempimenti da porre in essere per svolgere lattività di commerciante. Requisiti professionali; occorrono per il commercio di prodotti alimentari e la somministrazione di alimenti e bevande, mentre per il commercio di prodotti non alimentari con il Decreto Bersani dellanno 1998 non sono più richiesti. Il requisito professionale si acquisisce o con una precedente esperienza lavorativa o con apposito corso. Richiesta di attribuzione della Partita Iva.

Comunicazione al Comune per lesercizio di commercio al dettaglio di vicinato (superficie di vendita fino a 250 metri); per gli esercizi con superfici maggiori si applicano norme più complesse e sono soggetti ad autorizzazione. Per lattività di commercio allingrosso non occorrono né comunicazioni al Comune né autorizzazioni. Per lattività di somministrazione alimenti e bevande occorre richiedere la licenza al Comune essendo tali attività contingentate ossia a numero chiuso. Iscrizione al Registro delle Imprese (CCIAA) Iscrizione all INPS – Gestione Commercianti – per la previdenza ed assistenza.

Ausiliari del commercio. Agenti e Rappresentanti di commercio. Agenti di assicurazione. Mediatori.

Agenti e Rappresentati di commercio. Requisiti ed adempimenti da porre in essere per svolgere lattività. Requisito professionale: diploma di scuola media superiore Tecnico – Commerciale o superamento apposito esame previo corso. Iscrizione apposito Ruolo istituito presso la Camera di Commercio. Mandato del soggetto rappresentato. Richiesta attribuzione Partita Iva. Iscrizione Registro delle Imprese. Iscrizione INPS – Gestione Commercianti. Iscrizione Enasarco – Ente Naz. Ass. Agenti e Rapp.

Agenti di Assicurazione Requisiti ed adempimenti da porre in essere per svolgere lattività. Requisito professionale: superamento di una prova di idoneità o esperienza lavorativa nel settore. Iscrizione apposito Albo presso Ministero delle Attività produttive. Mandato della società di assicurazione. Richiesta attribuzione Partita Iva. Iscrizione Registro delle Imprese. Iscrizione INPS – Gestione Commercianti.

Mediatore. Requisiti ed adempimenti da porre in essere per svolgere lattività. Requisito professionale: diploma di scuola media superiore e superamento di apposito esame o in alternativa un periodo di pratica di 12 mesi con obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale. Iscrizione apposito ruolo istituito presso la Camera di Commercio. Iscrizione Registro delle Imprese. Iscrizione INPS – Gestione Commercianti.