Università degli Studi Roma Tre Aula Magna del Rettorato Via Ostiense 159 23 Ottobre 2009 GIORNATA NAZIONALE SULLOPEN ACCESS Università degli Studi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Open access e scienze umane
Open Access e diritti dautore Paola Galimberti – Università degli studi di Milano OA week ottobre 2009.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
La ricerca ISFOL In Open Access Verona, Job Orienta, 25 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale Valeria Cioccolo.
Documentazione e Informazione sul Farmaco Daniela Scala CENTRO DI BIOTECNOLOGIE.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Tor Vergata open archive stato dell’arte e prospettive Paola Coppola
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Le Raccomandazioni su Open Access e valutazione dei prodotti della ricerca scientifica Francesca Valentini Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali.
Università degli studi Roma Tre 23 Ottobre 2009 GIORNATA NAZIONALE SULLOPEN ACCESS Le linee guida CRUI per gli archivi istituzionali Stefania Arabito Sezione.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Università degli Studi di Milano
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sessione “Università” - Introduzione
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto 17 giugno 2011 – Open Repository Day.
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto. OpenAIRE – alcuni dati OpenAIRE = Open Access Infrastructure for Research in Europe Programma: FP7 – Research Infrastructures.
Il progetto OpenAIRE in breve A cura di Paola Gargiulo e Ilaria Fava.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Innovative Teacher BG/05/B/P/PP L'eredità di I*Teach: strumenti per una comunità di pratica Gabriella Dodero Libera Università di Bolzano Genova,
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Informazioni sul portale
Iniziative Open Access al CNR
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Le policy universitarie in materia di Accesso Aperto alla scienza: l’esperienza dell’Università di Trieste Introduzione Roberto Caso Università degli Studi.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
4 aprile 2011SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1 Open Access Introduzione alle risorse scientifiche ad accesso.
26 novembre 2012DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto attività editoriale 1.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Transcript della presentazione:

Università degli Studi Roma Tre Aula Magna del Rettorato Via Ostiense Ottobre 2009 GIORNATA NAZIONALE SULLOPEN ACCESS Università degli Studi di Padova, CRUI- Commissione Biblioteche, Gruppo Open Access

reale (indicativo) = sanno che esiste? cosa davvero significa? perché ? eventuale (congiuntivo) = ma siamo sicuri che …? ci serve davvero? Il copyright? desiderabile (ottativo/potenzialità e desiderativo) = mi piacerebbe, ma …non so, non ho tempo … soggetta a particolari condizioni (condizionale) = si ma lOA non è di qualità, e la valutazione? mi plagiano, e gli editori? va bene solo se … richiesta o demandata ad altri (imperativo ) = non spetta a me, ci vorrebbero leggi … In che la comunità scientifica vive e percepisce lOA in Italia?

Passato remoto (passato lontano dal momento dell'enunciazione): le radici dellOA nelle dichiarazioni… Berlin… Messina… Passato prossimo (eventi, esperienze e fatti conclusi ): i lavori del gruppo OA, il wiki, le conferenze… Imperfetto (situazioni ed abitudini considerate in un momento passato): le abitudini delle comunità in eventi ripetuti nel passato… al Presente (momento dellazione): a che punto siamo? Siamo davvero decollati? Futuro semplice (situazioni ed eventi presenti e futuri che risultano in qualche modo incerti) o Futuro anteriore (eventi, esperienze e fatti considerati come compiuti, ma che si trovano nell'ambito dell'avvenire o in quello dell'insicurezza): ? I dellOA in Italia

Come viene vissuto lOA in Italia: -forma passiva -forma attiva? Ci vorrebbe un … Imperativo! Politiche e mandati! Per passare dalla forma passiva a quella attiva… Per non sconfinare in forme di OA inconcludenti con tempi tendenti allInfinito Siamo pronti per andare oltre ai confini dei sistemi bibliotecari? Forme o ?

Da un passato ormai remoto a eventi, esperienze e fatti conclusi Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti –Tesi di dottorato e diritto dautore. Indicazioni per lapplicazione delle linee guida per laccesso aperto alle tesi di dottorato Linee guida per gli archivi istituzionali –Traduzione delle Raccomandazioni EUA OA e la valutazione dei prodotti della ricerca scientifica – Raccomandazioni Riviste ad accesso aperto: linee guida

Il Wiki sull'Open Access in Italia

Un piccolo mondo… imperfetto Copyright La cattiva abitudine a cedere i diritti a terze parti La perdita del capitale intellettuale La mancanza di consapevolezza sul costo delle risorse elettroniche (tanto paga qualcun altro…) Lequivoco di fondo: si trova tutto su Google… Valutazione Scientometria? Le differenze tra aree disciplinari Il perverso meccanismo dellIF I monopolii commerciali Lincapacità ci comprendere le potenzialità degli strumenti OA per la valutazione Piccolo mondo [Small World] di David Lodge, tradotto in italiano con il titolo di Il professore va al congresso

Le due vie dellOA: attenzione alla terza via 1.La via verde: deposito negli archivi aperti (IR o disciplinari) editori acconsentono a forme di deposito (61%), circa 100 alluso del PDF editoriale [dati Sherpa/RoMeo] 1.La via doro: pubblicazione in riviste OA – 4400 riviste in DOAJ ATTENZIONE! Cè una terza via piuttosto scivolosa… questo non è OA gold! 3. La via rossa: pubblicazione OA dei propri articoli in riviste commerciali che strumentalizzano lOA –Proponendo la pubblicazione OA dellarticolo ad un costo folle –Vendendo la rivista in abbonamento ad un prezzo altrettanto folle

Ora gli IR sono silos non comunicanti con le varie componenti del sistema universitario Hans Ruedi Giger – Egg Silo I [artista svizzero surrealista, effetti speciali cinematografici]

IR forme attive del network LOCALE Direzione Amministrativa (per delibere mandatorie CdA e Senato) Ufficio legale dellateneo (copyright) Ufficio ricerca (valutazione) Ufficio post-laurea e dottorato (PhD) Archivio di ateneo (tesi) University Press (pubblicazioni) NAZIONALE Governo (norme OA finanziamenti pubblici) Ministero UNIV RIC politiche (mandati) Ministero BC deposito legale e conservazione (standard) CUN CIVR Consorzi negoziato con editori clausole per il deposito delle pubblicazioni (wall) valutazione

45 repository [fonte RoaR] Istituzionali = 85% Disciplinari = 15% 48 repository [fonte OpenDOAR] 3 sono in trial

The European Commission launches an open access pilot in FP7

Futuro semplice o futuro anteriore?

The Virtual University and e-learning UNESCO comunità mondiale che, sfruttando la rete, offre in maniera libera ed accessibile, risorse formative utili per educatori, studenti e autodidatti allo scopo di usare o riusare le risorse offerte per lapprendimento, linsegnamento e la ricerca. Lobiettivo della comunità è supportare gli sforzi delle politiche per laccesso alla formazione e migliorare le chance di vita per le popolazioni che vivono nei paesi in via di sviluppo. Codice aperto (Open Source) e contenuti multimediali liberi (Creative Commons) Crescita dellarchitettura intesa come sistema partecipativo Miglioramento delle prestazioni e dellaccesso alla tecnologia di base dellICT Utilizzo di rich media, ambienti virtuali e gaming (Second Life, Serious Games, …) Nuovi modelli di apprendimento personali e collettivi (community) da testare e validare attraverso progetti pilota e attività di ricerca

Imperativo! Mandati e politiche!

LOpen Access è qualcosa di più che soltanto il futuro di libri e periodici, Ma è il futuro stesso della comunicazione scientifica. E anche il futuro dellistituzione e delle sue prassi, poiché lo status quo è stato fortemente messo in discussione. Magari questo spiega perché le idee provenienti dallOpen Access siano dibattute in modo così vigoroso e il terreno sia così controverso CANADA: Open access - promises and challenges Leslie Chan, 03 May 2009