Jack Mezirow.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina.
Advertisements

Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
didattica orientativa
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
GENERE E SOCIETA’.
Psicologo Clinico e di Comunità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Master Universitario di 1° livello
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Per una pedagogia delle competenze
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’apprendimento trasformativo
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
Negli anni Venti del 1900 un giovane dipendente della 3M, recatosi presso una carrozzeria per sperimentare un nuovo tipo di carta vetrata prodotto dallazienda,
una bella avventura culturale
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Responsabile coordinamento:
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
ECD: alcuni significati chiave
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Quali le modalita’ di lavoro ?
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Donne e Uomini percorsi condivisi
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Le teoriche del nursing
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Apprendimento e trasformazione (4. 5)
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Conoscenze, abilità, competenze
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Jack Mezirow

La figura di Jack Mezirow E’ attualmente Prof. emerito presso il Teachers College della Columbia University di New York . E’ stato presidente del dipartimento di educazione superiore e degli adulti presso la Columbia University. Ha lavorato come consulente per l’alfabetizzazione presso istituzioni come l’UNESCO, l’UNICEF, Asia Foundation e World Education. E’ stato direttore della divisione sviluppo delle risorse umane del Latin American Bureau (AID). Negli anni sessanta ha lavorato come formatore di educatori professionisti dello sviluppo di comunità, nei paesi del Terzo Mondo.

Mezirow: le opere “Perspective trasformation.” Saggio sul processo di trasformazione delle prospettive di significato (1978). “Fostering critical reflection in adulthood: a guide on trasformative and emancipatory learning.” Come favorire la riflessione critica negli adulti:una guida all’apprendimento trasformativo ed emancipativo. (1990) “Trasformative dimensions of adult learning” (1991). Traduzione italiana: Apprendimento e trasformazione (2003)

Mezirow: le opere “Learning as trasformation. Critical perspectives on a theory in progress.” L’apprendimento come trasformazione. Prospettive critiche su una teoria in evoluzione. (2000)

Motivazioni legate alla nascita della teoria trasformativa La lettura degli scritti di Freire. Il cambiamento delle prospettive di significato di sua moglie Edee. Una ricerca svolta da Mezirow sui programmi universitari di reinserimento per donne che avevano abbandonato gli studi. Collaborazione con lo psichiatra Gould.

La lettura degli scritti di Freire Durante la prima parte della sua vita professionale Mezirow ha lavorato alla promozione dell’azione sociale, nei paesi del terzo mondo. All’inizio degli anni settanta ha iniziato lo studio degli scritti di Paulo Freire e si è trovato a mettere in discussione le premesse che ispiravano le sue convinzioni in tema di educazione degli adulti finalizzata all’azione sociale, e la stessa immagine di educatore che aveva di sé.

La lettura degli scritti di Freire Tale crisi lo ha portato a sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo al ruolo che svolge, nell’apprendimento, il processo di presa di coscienza dei condizionamenti sociali.

Il cambiamento delle prospettive di significato della moglie Un altro evento importante è legato alla decisione di sua moglie Edee di riprendere gli studi universitari abbandonati anni prima. E’ proprio dall’osservazione dei cambiamenti, nel comportamento e nello stile di vita della moglie, dopo la ripresa degli studi, che Mezirow ebbe la prima intuizione sul processo di trasformazione delle prospettive di significato.

Ricerca sui programmi universitari per il reinserimento delle donne agli studi Questa ricerca venne condotta principalmente con lo scopo di valutare alcuni corsi universitari mirati al reinserimento, nei programmi di studio, di giovani donne che avevano precedentemente abbandonato l’università. La ricerca si svolse, casualmente, proprio negli anni in cui fiorivano in America i primi movimenti femministi (1975).

Ricerca sui programmi universitari per il reinserimento delle donne agli studi Mezirow ebbe la fortuna di osservare le conseguenze della rivoluzione femminista sulle donne. I movimenti femministi avevano messo in discussione l’idea sociale di donna. La donna, che prima di questi accadimenti era fortemente dipendente dal sesso maschile, si presenta come attore sociale con l’obiettivo di costruire la propria identità.

Ricerca sui programmi universitari per il reinserimento delle donne agli studi Molte delle partecipanti ai corsi, osservate da Mezirow, misero radicalmente in discussione la concezione che avevano di loro stesse e del loro ruolo sociale. A partire da questa ricerca Mezirow cominciò a formalizzare il processo di cambiamento, sia personale che lavorativo riscontrato in queste donne, a cui darà il nome di trasformazione delle prospettive.

Le conclusioni della ricerca Dai risultati di questa ricerca, Mezirow iniziò a teorizzare che questo processo trasformativo non fosse limitato alle donne, ma a tutti gli individui. Si rese subito conto che per sfruttare a pieno il potenziale formativo delle prospettive di significato, era necessario revisionare i metodi d’insegnamento ed i sistemi di valutazione del lavoro, utilizzati fino a quel momento, modificandoli alla luce delle nuove considerazioni. I programmi di reinserimento furono il primo esempio di corso formativo che metteva in pratica la nuova tipologia educativa.

Collaborazione con Gould Dalla collaborazione con lo psichiatra Roger Gould, che stava studiando a delle vie di congiunzione tra psicanalisi e discipline legate all’educazione, Mezirow cominciò a sentire il bisogno di inserire nella sua teoria una dimensione psicologica. Con l’aiuto della psicologia Mezirow riesce ad integrare nelle idee di Freire di apprendimento attraverso i condizionamenti sociali, una dimensione che concerne le diversità bio-psicologiche tra gli individui, ipotizzando quindi percorsi di crescita ancora più differenziati e personalizzati.