Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D. A. Schön
Il carattere radicale della competenza ruolo del soggetto processo di costruzione della conoscenza rapporto teoria pratica natura dellapprendimento
lattività professionale consiste nella soluzione strumentale dei problemi, resa rigorosa dallapplicazione di teorie e tecniche a base scientifica Modello della Razionalità Tecnica (1) - D. A. Schön -
Il sistema scisso (1a) - D. A. Schön - Separazione tra: mezzi – fini conoscere – fare teoria - pratica
conoscenza pratica subordinata alla conoscenza teorica ordine gerarchico disciplinare caratterizzato per astrattezza e sistematicità automatico trasferimento delle conoscenze astratte nei contesti Modello di conoscenza (1b) - D. A. Schön -
Nuova epistemologia della pratica - D. A. Schön - spazio alla riflessione nellazione riflessione sullazione fusione di conoscenza accademica e abilità artistica fondata sulla pratica
Conversazione riflessiva-esperimenti di impostazione del problema Mettere in relazione lesperienza passata con una situazione unica Rigore nellesperimento sul campo La struttura della riflessione nel corso dellazione - D. A. Schön -