Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

Prof. Mario Malizia Anno accademico 2007/ Sviluppo della Formazione - Listruzione, leducazione, la mediazione educativa - educatore e contesti.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il laboratorio e l’attività di campagna
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
La scuola: 1.perché 2.Compiti 3.aspettative Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia SCUOLA dellazione della scuola Capacità Conoscenze Competenze.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Programmazione per Obiettivi
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La mente nel corpo I Giacomo Romano
Amministratore Delegato
Dalle conoscenze alle competenze e alle padronanze Rita Minello
Donald A. Schön.
Gli argomenti di questo incontro
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Qualcosa cambia nella scuola ?
Verso un dialogo tra comunità scientifica e comunità locale Egidio Dansero*, Boris Zobel** * Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico e Università
Obiettivi M e L nella cultura M e L nella preparazione professionale
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Introduzione alla PSICOLOGIA.
definizione del concetto di : COMPETENZA
DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I saperi professionali dell’insegnante
Sistematizziamo la sistematicità …
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
PROGETTARE PER COMPETENZE
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
Dal metodo all’approccio Rita Minello. Rinuncia al metodo Ovvero rinuncia a quella concezione razionalista dell'attività professionale d'insegnamento.
La supervisione: contenuti e metodologie
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Conoscenze, abilità, competenze
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Persone, motivazioni e competenze
Apprendimento adulto Merrian Caffarella
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D. A. Schön

Il carattere radicale della competenza ruolo del soggetto processo di costruzione della conoscenza rapporto teoria pratica natura dellapprendimento

lattività professionale consiste nella soluzione strumentale dei problemi, resa rigorosa dallapplicazione di teorie e tecniche a base scientifica Modello della Razionalità Tecnica (1) - D. A. Schön -

Il sistema scisso (1a) - D. A. Schön - Separazione tra: mezzi – fini conoscere – fare teoria - pratica

conoscenza pratica subordinata alla conoscenza teorica ordine gerarchico disciplinare caratterizzato per astrattezza e sistematicità automatico trasferimento delle conoscenze astratte nei contesti Modello di conoscenza (1b) - D. A. Schön -

Nuova epistemologia della pratica - D. A. Schön - spazio alla riflessione nellazione riflessione sullazione fusione di conoscenza accademica e abilità artistica fondata sulla pratica

Conversazione riflessiva-esperimenti di impostazione del problema Mettere in relazione lesperienza passata con una situazione unica Rigore nellesperimento sul campo La struttura della riflessione nel corso dellazione - D. A. Schön -