1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Il progetto SAPA - Diffusione
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Nuove tendenze nel lavoro
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Master Universitario di 1° livello
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Qualcosa cambia nella scuola ?
per l’apprendimento permanente: modelli e strumenti
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Le parole chiave della didattica lifelong
Indicazioni nazionali per il curricolo
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dal metodo all’approccio Rita Minello. Rinuncia al metodo Ovvero rinuncia a quella concezione razionalista dell'attività professionale d'insegnamento.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Conoscenze, abilità, competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica radicale, anche negli studi superiori: Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica radicale, anche negli studi superiori: 1. Nuovo ruolo, funzione e organizzazione della didattica universitaria, per produrre apprendimenti significativi di qualità modifica dei curricola, modifica dei curricola, delle metodologie delle metodologie 2. Nuovo rapporto ricerca-didattica 3. Modificazione progressiva della popolazione universitaria: nuova domanda di Formazione Continua Universitaria nuova domanda di Formazione Continua Universitaria rientro in formazione di adulti nei CdL, nei Master rientro in formazione di adulti nei CdL, nei Master

2 Lifelong Learning e Università (b) Questo nuovo scenario comporta mettere in primo piano: Questo nuovo scenario comporta mettere in primo piano: la riforma didattica e dellofferta formativa la riforma didattica e dellofferta formativa la qualità degli studi la qualità degli studi le forme e i modi per promuovere favorire sostenere processi dapprendimento efficaci e valutabili in termini di le forme e i modi per promuovere favorire sostenere processi dapprendimento efficaci e valutabili in termini di –saperi –abilità –competenze acquisite Diviene necessaria unattenzione diffusa allindividuazione dei bisogni formativi, Diviene necessaria unattenzione diffusa allindividuazione dei bisogni formativi, allorganizzazione dellofferta formativa in modo funzionale allapprendimento allorganizzazione dellofferta formativa in modo funzionale allapprendimento alle metodologie e tecniche di insegnamento alle metodologie e tecniche di insegnamento ai profili (biografie) personali dei soggetti che stanno in formazione ai profili (biografie) personali dei soggetti che stanno in formazione e ai loro modi di apprendere o di resistere lapprendimento. e ai loro modi di apprendere o di resistere lapprendimento.

3 Lifelong Learning e Università (c) Il come produrre apprendimento/fare apprendimento Il come produrre apprendimento/fare apprendimento riguarda tutti i corsi di Laurea e lUniversità nel suo complesso riguarda tutti i corsi di Laurea e lUniversità nel suo complesso e non può essere eluso tra le funzioni specifiche della formazione superiore e universitaria e non può essere eluso tra le funzioni specifiche della formazione superiore e universitaria Ciò comporta Ciò comporta non solo cambiare i curricola non solo cambiare i curricola quanto lintroduzione di un modello organizzativo gestionale nuovo e appunto finalizzato a facilitare e promuovere apprendimenti di qualità e significativi per i soggetti e le comunità. quanto lintroduzione di un modello organizzativo gestionale nuovo e appunto finalizzato a facilitare e promuovere apprendimenti di qualità e significativi per i soggetti e le comunità.

4 Formazione Lifelong e università e adulti (d) Lo svolgimento del corso di vita degli individui Lo svolgimento del corso di vita degli individui diversifica i percorsi individuali diversifica i percorsi individuali pone nuove domande di formazione in generale pone nuove domande di formazione in generale nello specifico per gli adulti nello specifico per gli adulti Ciò coinvolge Ciò coinvolge la formazione iniziale la formazione iniziale la formazione degli adulti in senso ampio la formazione degli adulti in senso ampio la formazione continua rivolta al lavoro e alle professioni la formazione continua rivolta al lavoro e alle professioni Nuove richieste alla formazione Nuove richieste alla formazione validazione degli acquis validazione degli acquis certificazione delle competenze certificazione delle competenze riconoscimento dellesperienza di studio e professionale riconoscimento dellesperienza di studio e professionale differenziazione dei percorsi di studio differenziazione dei percorsi di studio differenziazione dei tempi di studio differenziazione dei tempi di studio negoziazione curricula negoziazione curricula

5 Formazione Lifelong e università e adulti (e) Una sfida alla realtà accademica fondata Una sfida alla realtà accademica fondata sul totem della cultura disciplinare sul totem della cultura disciplinare su curricula centrati sui contenuti da trasmettere (discipline/applicazione tecnica del sapere posseduto ) su curricula centrati sui contenuti da trasmettere (discipline/applicazione tecnica del sapere posseduto ) su metodologie didattiche in cui il soggetto in apprendimento è prevaletemente destinatario di trasmissione del sapere e dei metodi su metodologie didattiche in cui il soggetto in apprendimento è prevaletemente destinatario di trasmissione del sapere e dei metodi su sottovalutazione accademica dellattività didattica su sottovalutazione accademica dellattività didattica sul privilegiamento razionalità tecnica: rapporto gerarchico trasapere e fare. sul privilegiamento razionalità tecnica: rapporto gerarchico trasapere e fare. Superamento per gli adulti della logica dellaggiornamento Superamento per gli adulti della logica dellaggiornamento innalzamento qualità culturale complessiva dei soggetti innalzamento qualità culturale complessiva dei soggetti necessità ampia gamma di competenze trasversali/ strategiche ( riflessività, responsabilità, capacità relazionali, ecc.) necessità ampia gamma di competenze trasversali/ strategiche ( riflessività, responsabilità, capacità relazionali, ecc.) bisogno di fondamento culturale scientifico di qualità per lavoro e professioni bisogno di fondamento culturale scientifico di qualità per lavoro e professioni esigenze di sviluppo professionale, performance di successo esigenze di sviluppo professionale, performance di successo rimotivazione attività professionale rimotivazione attività professionale Riqualificazione e allargamento dellofferta formativa Riqualificazione e allargamento dellofferta formativa Cdl, Lauree magistrali, Master Nuovo rapporto didattica ricerca : Nuovo rapporto didattica ricerca : - learnig organisation ricerca- azione - experiential learning,, reflexive learning,organisational learning Partenariati Partenariati