Binomiali irreversibili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPAZIO VISIBILE La geografia dello spazio sintattico è mobile: in essa ciascun elemento ridefinisce il proprio statuto e la propria collocazione in.
Advertisements

PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a
MA CHE TAVOLO DICI?!.
Ripasso di grammatica elementare
Gli aggettivi possessivi
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA
PARLIAMO DI… Proposte didattiche e strumenti per il recupero della
Fonologia e metafonologia in età scolare e prescolare predittori per il riconoscimento della difficoltà di lettura e intervento sulla scrittura CIRCOLO.
La semantica Introduzione alla scienza del significato.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
La concezione del bambino
Istituzioni di linguistica
Il quadrato semiotico Come già è stato detto, il nucleo della narratività è la trasformazione, da una situazione iniziale a una finale, grazie a una inversione.
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Il lessico Lessico: insieme delle parole di una lingua (astratto)
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
Non valgono questi PRINCIPI GENERALI, propri dellanalogia 1.Assenza principio graduazione (del tipo bier/pier; Palla/Pala vs casa/casetta) 2.Assenza principio.
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Inconsapevoli, respiriamo la lingua come l’aria e la produciamo
PADRONANZA LINGUISTICA
Scuola Primaria di Villamarina
CIASCUNA PAROLA HA UN SIGNIFICANTE E UN SIGNIFICATO
Che cosa è un sintagma?.
COME SI IMPARA L’ITALIANO L2
Gli amici della fattoria
Morfosyntax italštiny III (3)
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
1- Della prospettiva culturalista 2- Della prospettiva innatista
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO
+ Ciao Capitolo 2.3 AVERE. + avere hoabbiamo haiavete hahanno.
Essere Essere  to be Io sono=I am Noi siamo =We are
STORIA DI… ORDINARIA MIGRAZIONE
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Parrocchia San Paolo apostolo
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Patologia del linguaggio in età evolutiva
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
PAROLE,SUONI,COLORI E … TANTA MUSICA Susanna Naldi
Ambiguità Le lingue sono, per loro natura ambigue e sfumate:
Aggettivi.
“Essere o non essere, questa e` la domanda!” (Amleto)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
Giovanna Marotta Università di Pisa
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Istituzioni di linguistica
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
TIPOLOGIA TESTUALE Tipi di testi e linguaggi settoriali TePT 2015.
L’apprendimento della L2: la sintassi Cecilia Andorno, Università di Pavia Viareggio, 20 aprile 2007.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Didattica della lingua e traduzione spagnola TFA classe AC08 a.a
Che cos’è la linguistica?
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
La semantica Parte della linguistica che studia il significato delle parole, degli insiemi di parole, delle frasi e dei testi.
Transcript della presentazione:

Binomiali irreversibili Strategie iconiche e posizione degli elementi (sintassi) an+ -: uomini e cose, donne e motori, persone e luoghi, um+-(animale)uomini e topi; la bella e la bestia; masch+-: lui e lei, fratelli e sorelle; Paolo e Francesca; adulto+-: padri e figli; vicino+-: questo e quello, prima o poi; alto+-: su e giù; luminoso+-:chiaroscuro; bianco-nero; potenti+-:il re e i sudditi; il presidente e i ministri; il preside e i prof.; bene+-: belli e brutti; buoni e cattivi; sì e no;

SINTASSI (marche toposensitive o spaziali) Strategie iconiche: SINTASSI SINTASSI (marche toposensitive o spaziali) Ordine di successione (Attenti, pronti, via; Veni, vidi, vici) Simmetrie e parallelismi (talis pater…dente per…uno per tutti) Posizione degli elementi (binomiali irreversibili: an+ -: uomini e cose, donne e motori, persone e luoghi, um+-(animale)uomini e topi; la bella e la bestia; masch+-: lui e lei, fratelli e sorelle; Paolo e Francesca; adulto+-: padri e figli; vicino+-: questo e quello, prima o poi; alto+-: su e giù; luminoso+-:chiaroscuro; bianco-nero; potenti+-:il re e i sudditi; il presidente e i ministri; il preside e i prof.; bene+-: belli e brutti; buoni e cattivi; sì e no; 4. Grado di distanza (Rose rosse e gialle; A uccise B; A provoca la morte di B; diatesi); connettivi: e vs con; 5. Lunghezza o brevità: per distanza sociale ( burocratese, Haiman; formule di cortesia); per effetto accumulo: nel parco ci sono molti animali Nel parco ci sono le galline, i cervi,i cani, i gatti, i serpenti, ecc. ;

Il livello iconico dei sistemi linguistici: morfologia Lunghezza: bello/bellissimo; mattina/mattinata; uno /centomila; Io ho/noi abbiamo; modi di dire e slogan; nomi di champagne) Raddoppiamento (intensificare:lemme lemme; pluralità: VV.SS.; ripetitività: pensa e ripensa; carattere infantile: Iterazione (Bertoldi 1946: nomi di farfalla, Papilio lat., farfur berb., farfur arabo, viriviri bantu, borboleta portog.; con apofonia: ghirigoro; zigzag; cullare, coccolare; bambola, fare il solletico)

Origine del Termine Yakov MALKIEL From Phonosymbolism to Morphosymbolism, 1977 < 1959 irreversible binomials (Lingua , 8, pp 113-160) (Cooper e Ross freeze Ess. ricerche a cfr. Bill Dodd : Ost –West su 1 milione di occorrenze (48% bin. 42 o-W; 6% W-O) Sarah Bunin Benor - Roger Levy : 692 ess. inglese Francesca Masini : 500 ess. italiano Ess. Tipologie Lambrecht 1979 : formulas > irreversibili e lessicalizzati; pre-schematizzati, motivati semanticamente, ma non ancora lessicalizzati; contestualizzati, non motivati semanticamente. Ipotesi Multifattoriale: fattori semantica-pragmatici, metrica e frequenza. Di minore importanza l’aspetto fonetico

Masini Definizione: espressioni dotate di una certa coesione strutturale e semantica che presentano due membri A e B appartenenti alla stessa categoria lessicale e sono uniti , ma non sempre, da un elemento coordinante. TIPI

ANALISI Proprietà formali Flessione (botta e risposte) Bare Nouns (l’articolo compare raramente) Modificazione avverbiale e aggettivale (è un continuo tira e molla) Proprietà semantiche Sinonimi (fulmini e saette) Co-meronimi (barba e baffi) Antonimi (vita e morte) Direzionali e reversativi ( su e giù; andata e ritorno) Rafforzativi (unto e bisunto) ecc. Rafforzativo > valore prevalente in italiano Fenomeni di riferimento> duplicazione e composizione Riduzione fattore fonsimbolico

Iconismo fonosimbolico Strategie prevalenti nella scelta non casuale di segmenti fonetici: 1.Imitazione suoni e rumori della natura 2.Caratteristiche fisiche non sonore (forma, grandezza) 3.Caretteristiche cognitive e emotive Onomatopee: limiti > sono poche al’interno di un sistema linguistico; sono inter culturalmente marcate ; sono approssimazioni soggettive; parole che sembrano onomatopeiche non lo sono affatto ( fr. fouet ‘frusta’ <Lat. FAGUS); a favore: Pesot (1980) spettrogrammi simili fra voce e natura; l’o. non è riproduzione, è una traduzione nel contesto linguistico di cui assume regole e forme ; selettività del processo percettivo > VICO ; biunivicità antropomorfia del canto degli uccelli e zoomorfia voci umane (Cardona) ; 2. e 3. sinestesie : acustiche-articolatorie; visive; grafematiche; dinamiche; interazione fra le componenti