Dimensioni Scalate..scoprire relazioni a-dimensionali fra variabile fisiche tali che il risultato sia indipendente dalle dimensioni suggerendo la presenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Assonometria.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
RILIEVODIRETTO.
Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 32 I grafici di funzioni Oltre al sistema di coordinate cartesiane... X da sinistra a destra Pensate ad.
Misura del coefficiente di attenuazione di massa μ/ρ
Palmas Marianna matricola
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Introduzione alle equazioni
FAI UN CLIC CON IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE
Il metodo scientifico La Fisica studia i fenomeni naturali per:
Riassunto della prima lezione
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
Gli end-effector Prof. Gino Dini – Università di Pisa.
Lezione VI ENTROPIA Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Locomozione Riflessi neo-natali dello stepping
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Gli end-effector Ultimo aggiornamento: 20/11/11
Di che cosa si occupa la geografia
Velocità km/h Durata processi ciclicità da stagionale a millenaria.
Le scale di proporzione
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
A. martini la MASSA INERZIALE (cambia diapo).
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Costruiamo un grafico Viene proposto un metodo semplice per la costruzione di un grafico. Un grafico, per essere corretto, richiede losservanza di alcune.
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Tipo di prensione ed effetti di compatibilità: una simulazione connessionista Giorgio Tsiotas Anna M. Borghi
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Proiezioni ortogonali
Coordinate geografiche e le Stagioni
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Diagramma di Corpo Libero
Ergonomia.
MATEMATICA pre-test 2014.
IL SUONO.
Madama Chiara - Regole di Quotatura con esempi
Laboratorio di Didattica della Matematica
PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Qual è la soglia di precisione? Due esperimenti: 1-Massa costante (1 mm di inc.) 2- Grandezza Costante (30 g di inc.) 16 Soggetti Transizioni testate:
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Sensibilità portata. sensibilità portata sensibilità portata In questo caso: Ea =  5 g In questo tipo di strumento di misura (digitale) l’
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
La densità come funzione di punto un esercizio sulla determinazione del centro di massa di una bacchetta sottile rigida.
Secondo gioco matematico
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
IL CAMPO MAGNETICO.
Liceo Scientifico Trebisacce CS
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Per questa prova di laboratorio lo scopo era di calcolare la densità di alcuni elementi come oro,acqua e olio. Per calcolare la densità di un qualsiasi.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
6 mattoni = = 3 x 6 = = 18 cm 3 cm 6 cm 12 cm 9 cm 15 cm 18 cm 2 mattoni = = 3 x 2 = 6 cm 4 mattoni = = 3 x 4.
Transcript della presentazione:

Dimensioni Scalate..scoprire relazioni a-dimensionali fra variabile fisiche tali che il risultato sia indipendente dalle dimensioni suggerendo la presenza di principii fondamentali (McMahon, 1983)

Ipotesi: prensione Il numero ed il tipo di dita usate per afferrare un oggetto possono essere definite dalle caratteristiche di massa-lunghezza delloggetto e della mano che lo afferra Questa relazione puo essere scalata su lunghezze e masse di mani e oggetti diversi

Domande Puo una configurazione di presa (definita come numero e tipo di dita usate per afferrare un oggetto), essere predetta dalle caratteristiche dimensionali delloggetto e della mano? Esiste un fattore scalare in grado di catturare questa relazione?

Telecamera

4 esperimenti 70 Soggetti (35 F & 35 M) Eta 6-50 anni Massa della mano (M m ) kg Lunghezza della mano (L m ) cm M = L 3

Valori Naturali Valori Logaritmici 62 Cubi 62 Sfere 5 Densita, balsa, pino, quercia, alluminio, ferro fra 0.2 to 8.5 (g/cm 3 ) Lato da 0.67 a 17.7 (cm) Massa da 5 a 6000 (g)

Metodo Testate 5 densita diverse: balsa, pino quercia, alluminio, ferro Cubi e sfere presentati in ordine casuale 10 prove per ogni cubo o sfera. Totale 620 prove per soggetto Definito il numero di dita in contatto con il cubo/sfera

Transizioni fra le Configurazioni Trova linclinazione della linea piu vincolata Disegna le altre linee in modo parallelo

logM c = a - b logL c dividiamo per b : definiamo:

Adulti

Implicazioni teoriche Il valore K scala le 4 transizioni di presa basandosi sul rapporto massa- lunghezza mano-oggetto K e un rapporto a-dimensionale tale che e in grado di predirre le transizioni per gli adulti come per i bambini