Avviamento ai giochi sportivi Corso di laurea in scienze motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi
Le capacità condizionali Il fattore tecnico –tattico si trova al centro della competenza operativa dell’atleta I fattori organico-muscolari possono essere trasferiti nella prestazione stessa solo per un suo tramite ;possibilità di collegare tra loro la formazione delle capacità e quella delle abilità Finora la teoria dell’allenamento ha elaborato una concezione troppo indirizzata verso l’allenamento delle capacità
Le capacità condizionali Scomposizione analitica della struttura della prestazione Perciò gli insiemi tecnica/tattica e condizione fisica sono stati punti fondamentali separati tra loro L’apprendimento motorio ha bisogno di un fisico riposato? Sembra che questo sia vero solo in fase iniziale cioè nell’acquisizione della tecnica Negli sport di squadra la prestazione non è il risultato di una sommatoria , ma di una interazione tra coordinazione , condizione fisica , tecnico tattica Queste componenti dovrebbero essere integrate tra di loro
Le capacità condizionali Mentre per la tecnica e la tattica si sono stabilite delle fasi di apprendimento per le capacità condizionali si sono mutuati metodi di altre discipline sportive I presupposti organico muscolari determinano insieme a quelli tecnico coordinativi la capacità individuale di gioco Il grado di sovrapposizione temporale delle singole funzioni durante la gara pone il problema della specificità della regolazione dell’azione portando lo studio della preparazione dell’atleta verso l’assoluto orientamento sulle esigenze poste dalla gara
Capacità condizionali Dare spazio a mezzi di allenamento che siano quanto più possibile simili alla attività di gara Per l’allenamento devono essere scelti mezzi in grado di modellare le caratteristiche spaziali , temporali ed energetiche dell’esercizio in rapporto con la futura prestazione sportiva (P.Tschiene) Es . Modello di prestazione del rugbysta( lucidi)