Avviamento ai giochi sportivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso per primo grado, secondo livello giovanile
Advertisements

dell’azione formativa
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Preparazione dellallenamento Lallenamento guidato:struttura dellunita di allenamento,obiettivi,metodi di insegnamento.
Corso per Allievi, primo grado giovanile
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
L’allenatore come educatore
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Ogni gruppo produrrà un progetto
Il soggetto dell’apprendimento
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Riunione con i genitori
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
L’allenamento della forza
L’allenamento sportivo
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Principi Tecnici del Settore Giovanile
AGGIORNAMENTI Tecnici istruttori categorie TEORIA DELL’ALLENAMENTO
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
La preparazione fisica nel settore giovanile
Concetto di capacità motorie
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI DI BASE
Allenamento funzionale
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
DEFINIZIONE DEL MODELLO DI PRESTAZIONE
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
L’ALLENAMENTO E’ L’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre adattamenti a carichi progressivamente crescenti.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
Training in Soccer: Development Training Strategies – From Young Player To Top Player Napoli 26 Maggio 2014.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PERIODIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO
A.S.D. ATLETICO BONO “Penso….. quindi Gioco”
L’allenamento.
LE CAPACITA’ MOTORIE LE CAPACITA’ MOTORIE Università di Enna “Kore” Scienze delle Attività Motorie e Sportive Ettore Rivoli.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Transcript della presentazione:

Avviamento ai giochi sportivi Corso di laurea in scienze motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi

Le capacità condizionali Il fattore tecnico –tattico si trova al centro della competenza operativa dell’atleta I fattori organico-muscolari possono essere trasferiti nella prestazione stessa solo per un suo tramite ;possibilità di collegare tra loro la formazione delle capacità e quella delle abilità Finora la teoria dell’allenamento ha elaborato una concezione troppo indirizzata verso l’allenamento delle capacità

Le capacità condizionali Scomposizione analitica della struttura della prestazione Perciò gli insiemi tecnica/tattica e condizione fisica sono stati punti fondamentali separati tra loro L’apprendimento motorio ha bisogno di un fisico riposato? Sembra che questo sia vero solo in fase iniziale cioè nell’acquisizione della tecnica Negli sport di squadra la prestazione non è il risultato di una sommatoria , ma di una interazione tra coordinazione , condizione fisica , tecnico tattica Queste componenti dovrebbero essere integrate tra di loro

Le capacità condizionali Mentre per la tecnica e la tattica si sono stabilite delle fasi di apprendimento per le capacità condizionali si sono mutuati metodi di altre discipline sportive I presupposti organico muscolari determinano insieme a quelli tecnico coordinativi la capacità individuale di gioco Il grado di sovrapposizione temporale delle singole funzioni durante la gara pone il problema della specificità della regolazione dell’azione portando lo studio della preparazione dell’atleta verso l’assoluto orientamento sulle esigenze poste dalla gara

Capacità condizionali Dare spazio a mezzi di allenamento che siano quanto più possibile simili alla attività di gara Per l’allenamento devono essere scelti mezzi in grado di modellare le caratteristiche spaziali , temporali ed energetiche dell’esercizio in rapporto con la futura prestazione sportiva (P.Tschiene) Es . Modello di prestazione del rugbysta( lucidi)