PRINCIPALI COSTITUENTI DEI GRANULI DEI NEUTROFILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La morte cellulare: necrosi e apoptosi
Advertisements

FLOGOSI.
L’immunità innata e adattativa
L’enigma sepsi.
TOSSINE BATTERICHE.
LA RISPOSTA IMMUNITARIA
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Immunità acquisita ACQUISITA: non è presente alla nascita e compare in risposta alla stimolazione da parte di un determinato antigene (Ag)‏ SPECIFICA/SELETTIVA:
Sistemi di difesa dai microorganismi dei vertebrati
Difesa in generale contro microrgamismi
Anticorpi e loro azione
Linfocita helper e sua attivazione
Processi Infiammatori Acuti.
Le infiammazioni croniche.
L'INFIAMMAZIONE ACUTA.
FLOGOSI ACUTA ANGIOFLOGOSI ISTOFLOGOSI CRONICA
COS'E' UN FARMACO? Il farmaco è una sostanza chimica impiegata nella prevenzione, nella cura, nella diagnosi delle malattie. COS'E' UNA FORMA FARMACEUTICA?
Infiammazione (flogosi)
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Testi di riferimento: Spector - Introduzione alla Patologia Generale (ed. CEA) Pontieri - Elementi di Patologia Generale (ed. Piccin) Majno-Joris - Cellule,
EFFETTI SISTEMICI DEL DANNO LOCALE E DELL’INFIAMMAZIONE
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
EFFETTI SISTEMICI DEL DANNO LOCALE E DELL’INFIAMMAZIONE
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
CITOCHINE (classificazione)
ANGIOFLOGOSI RISPOSTA VASCOLARE (modificazioni del calibro e del flusso sanguigno) ESSUDAZIONE (fuoriuscita di molecole per alterazione della barriera.
XXXIII Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina materno-infantile,
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
AUTOAMPLIFICAZIONE CIRCOLARE (Feed-back positivo) Es: Segnale: Attivazione Fatt. di Hageman (1a) e/o produzione di chinine (1b)
Fagocitosi Processo complesso: riconoscimento, internalizzazione e digestione materiali estranei.
Infiammazione: Quale meccanismo
Sangue Tessuto connettivo a carattere fluido, racchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi)
IMMUNITA’ INNATA E IMMUNITA’ SPECIFICA.
La Fagocitosi Attuata da cellule chiamate fagociti (neutrofili e macrofagi) Deriva dal greco, phago, 'mangiare' e kytos, 'cellula‘ Processo di ingestione.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Fagocitosi.
Infiammazione (flogosi)
Il Sistema Immunitario
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Tessuto connettivo a carattere fluido, racchiuso in un sistema di canali comunicanti (arterie, vene e capillari). Formato da elementi figurati (cellule),
Infiammazione acuta 1.
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
IL MICROAMBIENTE EMOPOIETICO
CORSO INFERMIERISTICO
INFIAMMAZIONE L’infiammazione è la reazione di un tessuto e della sua microcircolazione ad un danno o ad un agente lesivo. E’ caratterizzata dalla generazione.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
CITOCHINE Amplificazione Mantenimento Progressione DANNO
- Citoscheletro Statico (microtubuli e filamenti intermedi)
Compartimenti cellulari 3
Toll-like receptors (TLR)
MAPPA DELL’ MHC UMANO cromosoma 6.
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
MEDIATORI INFIAMMAZIONE ACUTA
Informazioni utili usare anche
FAGOCITOSI ATTACCO INGESTIONE FAGOSOMA DEGRANULAZIONE.
INFIAMMAZIONE La risposta dei tessuti connettivi vascolarizzati a un danno cellulare derivato da agenti endogeni/esogeni.
INFIAMMAZIONE CRONICA
1. RICONOSCIMENTO Mediato da recettori 2. ATTIVAZIONE di diverse vie di trasduzione del segnale e RIARRANGIAMENTO focale del citoscheletro 3.
Docente: Prof.ssa Rosanna Capparelli
Sistema immunitario Immunità innata.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Transcript della presentazione:

PRINCIPALI COSTITUENTI DEI GRANULI DEI NEUTROFILI AZUROFILI SPECIFICI TERZIARI Mieloperossidasi lisozima catepsine Lisozima gelatinasi Elastasi metallo proteinasi Catepsina G collagenasi Proteinasi 3 b-glucuronidasi lattoferrina b-glicerofosfatasi attivatore plasminogeno Glucosaminidasi istaminasi Mannosidasi laminina Fucosidasi proteina basica b-galattosidasi Proteasi acide Catepsine Dnasi Proteine cationiche Defensine Altri fattori battericidi ENZIMI MICROBICIDI PROTEASI NEUTRE IDROLASI ACIDE PROTEINE BATTERICIDE

B Menu F

B Menu F

AZIONI DEI LEUCOCITI NEL SITO INFIAMMATORIO Produzione di molecole (mediatori chimici) che hanno la funzione di amplificare la risposta infiammatoria; Produzione di proteine (citochine) che amplificano la risposta infiammatoria; Produzione di radicali tossici; Fagocitosi

Fagociti professionali: Granulociti neutrofili Monociti Macrofagi Cellule dendritiche Fagociti non professionali: Cellule epiteliali (tiroide, vescica, retina, etc.) Fibroblasti AZIONI DEI LEUCOCITI NEL SITO INFIAMMATORIO Produzione di molecole (mediatori chimici) che hanno la funzione di amplificare la risposta infiammatoria; Produzione di proteine (citochine) che amplificano la risposta infiammatoria; Produzione di radicali tossici; Fagocitosi Eliminazione patogeni Attivazione immunità specifica

Il termine FAGOCITOSI definisce la serie di eventi che si verificano dall’ingestione di particelle e microrganismi (di dimensioni > 0.5 mm) alla loro distruzione. - Coinvolgimento di strutture diverse, principalmente della polimerizzazione dell’actina Finalità: - rappresenta un fenomeno essenziale nell’immunità naturale ed acquisita - contribuisce all’omeostasi tissutale, attraverso la rimozione di cellule apoptotiche durante lo sviluppo ed il rinnovamento tissutale;