ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisiologia legata al carico di lavoro
Advertisements

Lezione 12.1: Conclusione e Q&A
Elettrofisiologia cardiaca
Modulo di FISICA TECNICA
Campioni si nasce o si diventa?
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso di Psicologia della Personalit à Prof.Ficca Gianluca 1. Definizione dell oggetto di studio. Persona e personalit à. Dimensioni,
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
- La temperatura dell’aria scende di 1°C ogni 150 m
REAZIONE DI DIFESA (fear fight flight response)
F = P/R R = 8Lr4 F = P/R R x F = P F = P/R R = 8Lr4 P = R x F.
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
ESERCIZIO FISICO ED IPERTENSIONE ARTERIOSA
CITOCHINE PROINFIAMMATORIE
Attività motorie preventive ed adattate
Facoltà di scienze motorie
Fisiologia L’obiettivo generale del corso è mettere in luce gli aspetti rilevanti dei fenomeni fisiologici che si accompagnano all’invecchiamento. Inoltre.
Effetti di compliance e resistenze sull’onda di pressione
INDIRIZZO METODOLOGICO:
TESSUTO MUSCOLARE MUSCOLO STRIATO SCHELETRICO MUSCOLO LISCIO
Ipertrofia del muscolo scheletrico. Maratoneta
CRITERI DI VALUTAZIONE
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
La resistenza.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO VASCOLARE UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA di CHIRURGIA VASCOLARE direttore Prof. G. Paroni Coordinatore.
L’allenamento sportivo
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
GLI EFFETTI DELL’ESERCIZIO IN ACQUA
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Primo Esame: Esame sulle Materie
CardioFitness.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Come si modifica il corpo umano con il movimento
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Originate dal sistema nervoso
Apparato locomotore Calogero stefanelli.
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Che cosa e’ l’allenamento
Allenamento funzionale
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
Lunedì 11 ottobre 2004 Introduzione alla fisiologia; libri di testo; esami. Omeostasi. Trasporti di membrana mercoledì 13 ottobre 2004 Potenziali d'equilibrio;
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
Notizie utili sul corso di Economia politica
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
L’obesità è una malattia dovuta a fattori ambientali e individuali con conseguente alterazione del bilancio energetico e accumulo di tessuto adiposo nell’organismo.
ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA 4 GRUPPI IN 4 GIORNI (dalle 14 alle 16): MARTEDì 5 DICEMBRE GIOVEDì 7 DICEMBRE MARTEDì 12 DICEMBRE GIOVEDI 14 DICEMBRE La frequenza.
Near Infra Red Spectroscopy = NIRS Questa tecnica è presente nei nostri laboratori. Si tratta di un metodo che permette di stimare la percentuale di ossigenazione/deossigenazione.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)

Programma: Ancora da definire completamente Il corso avrà come oggetto il rimodellamento tissutale (remodeling), cioè le modificazioni morfologiche e funzionali indotte dallesercizio (soprattutto cronico = allenamento), in assenza ed in presenza di patologia. Attenzione agli aspetti fenomenologici (cosa e come cambia) come base per descrivere i meccanismi sottesi. Inevitabile ricorso ad informazioni genetiche, da contenere però al minimo. Corso basato su lavori selezionati in letteratura Materiale didattico fornito online: proiezioni e riferimenti bibliografici Frequenza: obbligatoria al 75% per gli studenti iscritti Esame: da definire in base al numero di iscritti Se pochi: orale Se > 20 test scritto a risposta multipla

PROGRAMMA PROVVISORIO 1.Definizione di rimodellamento tessutale 2.Principali meccanismi che legano diversi tipi di esercizio alle modificazioni tessutali 3.Rimodellamento del tessuto muscolare scheletrico 4.Diversi effetti acuti e cronici dellesercizio aerobico e di resistenza 5.Esempi di esercizio di diverso tipo 6.Rimodellamento cardiaco 7.Diversi effetti acuti e cronici dellesercizio aerobico e di resistenza: sul cuore sano (cuore datleta) e sul cuore dilatato (insufficienza cardiaca) 8.Rimodellamento vascolare 9.Effetti dellesercizio in assenza e in presenza di patologia vascolare (aterosclerosi, ipertensione) 10.Cenni sul rimodellamento di altri tessuti: osso e articolazioni, tegumenti …

Obiettivi: lo studente apprenderà il concetto di modificazione strutturale e funzionale dei diversi tessuti muscolari (e non), le cause che determinano tali modificazioni, sia in condizioni fisiologiche (compreso linvecchiamento) sia nelle più comuni patologie. Apprenderà la possibilità di interferire con tali modificazioni attraverso lattività fisica e conoscerà i meccanismi dazione acuti e cronici dellesercizio aerobico e di resistenza. Obiettivi carriera studente: studio facilitato dalla disponibilità del materiale didattico. Opportunità di voto ottimo se esame preparato con impegno