Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A. 2012-13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Raimondo Schettini
Advertisements

Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Intelligenza Artificiale 1
Linguaggi di Programmazione e compilatori
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informazioni sul Corso
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Corso di Informatica e Laboratorio
Programma del Corso Anno Accademico
Riconoscimento di forme
Sistemi di Supporto alle Decisioni
Bioinformatica Presentazione del Corso
Sistemi e processi nei servizi sanitari CdLM Ingegneria gestionale (II anno) Introduzione Prof. Gabriele Cevenini Dipartimento di Chirurgia e Bioingegneria.
Elementi di Informatica
Corso di Pedagogia sperimentale
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Acquisizione Dati ed Elaborazione acquisizione ed elaborazione dei segnali per la multimedialità 1)Fondamenti della teoria dei segnali (suoni/segnali biologici/altro.
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Informatica TEORIA LABORATORIO Enrico Grisan Uff. : Via Ognissanti 72
D2I - Tema 3 Analysis and comparison of methods and algorithms for data mining.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Marco Cristani1 Teoria e Tecniche del Riconoscimento Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A Introduzione alla Pattern Recognition.
Marco CristaniTeorie e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Esperimenti di fisica delle alte energie 1 Esperimenti di Fisica delle Alte Energie Periodo didattico : II semestre CFU : 6 Ambito disciplinare : FIS/04.
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
Introduzione al linguaggio R
Statistica sociale Modulo A
Bioinformatica Andrea G. B. Tettamanzi.
Learning finite Mixture-Models
Intelligenza Artificiale
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
SISTEMI A MICROPROCESSORE prof. Maurizio Rebaudengo
Intelligenza Artificiale
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.
Reti Radiomobili Struttura corso
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
1 Complementi di Interazione Uomo-Macchina -progetti desame- Università di Verona Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Specialistica in Sistemi.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Perche’ scegliere questo curriculum?
Algoritmi e linguaggi per bioinformatica – MODULO ALGORITMI (2010/2011) Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche.
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Università degli studi di Catania Facoltà di lingue e letterature straniere Prof Ing Gaetano La Rosa Informatica.
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE SEPARATIVE – LMC FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Algoritmi e Strutture Dati Laurea in Informatica Calendario: 2 Marzo – 12 Giugno Aula: LuM250 Orario: Mer, Gio, Ven Numero crediti = 8 (~ 64.
Corso di Percezione Robotica (PRo) Prof. Paolo Dario ARTS/MiTech Labs, Scuola Superiore Sant’Anna Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università.
Sistemi di supporto alle decisioni aziendali Obiettivi generali del corso.
DATA MINING PER IL MARKETING
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Sistemi di Elaborazione Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio.
DATA MINING.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Programmazione per la Musica Programmazione timbrica Presentazione degli insegnamenti di Luca A. Ludovico.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
Transcript della presentazione:

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A

Marco Cristani Teoria e Tecniche del Riconoscimento2 Il docente Prof. Marco Cristani Dipartimento di Informatica Ca Vignal 2, I piano, studio n. 47 (ala est) WWW: Telefono: Ricevimento presso lo studio: –preferibilmente su appuntamento –Martedi, ore

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento3 Informazioni generali Corso teorico e pratico: esercitazioni con MATLAB in laboratorio Gamma. Propedeuticità: Probabilità e Statistica, non sarebbe male aver seguito anche corso di Elaborazione delle Immagini. Materiale didattico: lucidi del corso (italiano/inglese), libri suggeriti, articoli, www in generale. Gli eventuali seminari di docenti esterni sono inclusi nel materiale didattico del corso. Laboratorio di riferimento: VIPS (Vision, Image Processing & Sound), CV2, piano -2. Info:

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento4 Modalità di esame Esame con progetto + scritto

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento5 Il corso intende fornire i fondamenti teorici e le metodologie principali relative allanalisi e riconoscimento automatico di dati di qualsiasi tipo, detti tipicamente pattern. Questa disciplina è alla base o completa molte altre discipline di più larga diffusione come lelaborazione delle immagini, la visione, lintelligenza artificiale, le basi di dati e lanalisi di grosse moli di dati, e numerose altre. Nel corso verrà data enfasi alle tecniche probabilistiche con particolar riferimento alladdestramento di sistemi volti al riconoscimento (anche di immagini, ma non solo). Le applicazioni che questa disciplina coinvolge sono molteplici. Tra queste le applicazioni legate allelaborazione delle immagini e visione, data mining, la bioinformatica, analisi ed interpretazione di dati medicali e biologici (e.g., genomica, proteomica, sierologia, etc.), la biometria, l'imaging biomedicale, la videosorveglianza, la robotica, il riconoscimento della voce e numerose altre. Obiettivi del corso

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento6 Contenuti del corso Introduzione: cosè, a cosa serve, sistemi, applicazioni Teoria della decisione di Bayes Stima dei parametri e metodi non parametrici Classificatori lineari, non lineari e funzioni discriminanti Trasformazioni lineari e metodo di Fisher, estrazione e selezione delle feature, Principal Component Analysis Misture di Gaussiane e algoritmo Expectation- Maximization Fondamenti teorici e metodi principali relativi allanalisi di dati, non necessariamente immagini – Classificazione statistica.

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento7 Metodi generativi e discriminativi Metodi Kernel e Support Vector Machines Hidden Markov Models Pattern recognition per l'analisi ed il riconoscimento in immagini e videoPattern recognition per l'analisi ed il riconoscimento in immagini e video Metodi di classificazione non supervisionata (clustering)Metodi di classificazione non supervisionata (clustering) Contenuti del corso

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento8 Testi di riferimento R. Duda, P. Hart, D. Stork Pattern Classification, Wiley, C.M. Bishop Pattern Recognition and Machine Learning, Springer, S. Theodoridis, K. Koutroumbas Pattern Recognition, Academic Press, C.M. Bishop Neural Networks for Pattern Recognition, Oxford University Press, Articoli monografici, rassegne … nel mio studio o in rete

Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento9 T. Hastie, R. Tibshirani, J. Friedman The Elements of Statistical Learning. Springer, 2001 J.T.Tou, R.C.Gonzales Pattern Recognition Principles. Addison-Wesley, Publishing Co., Reading Mass., K.Fukunaga Introduction to Statistical Pattern Recognition. Academic Press Inc Articoli monografici, rassegne … nel mio studio o in rete Altri testi di riferimento