Il livello analogico digitale Lezione 3_4 Chip delle CPU e Bus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STANDARD DI INTERFACCIA
Advertisements

Concetti fondamentali
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
IL MICROCONTROLLORE ST6
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Operating System Concepts
Esercizi sulle architetture
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il livello Microarchitetturale
Il livello analogico digitale Lezione 3_3 Memorie.
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Architettura degli elaboratori
1 Gestione del mouse via interrupt. 2 Connessioni 8259 master CPU 80x86 IR4 INT INTA A MHz 8250 o INTR mouse OUT2 SIN DTR RTS.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
GLI INTERRUPT PAG..
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
Input/Output Elementi periferici: Testiera Monitor Stampanti
Tratto da “HW PC” – O. Maeran
Architettura del Computer
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Convertitore Analogico / Digitale
Progetto Edusat 3° Modulo
Unità centrale di processo
Esercitazioni I/O. Dischi: Esercizio 1 Si consideri un programma che legge blocchi di 2 KB da disco, esegue un’elaborazione su questi, e quindi li riscrive.
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
1 M.MezzalamaM. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Mezzalama - M. Rebaudengo SOTTOSISTEMA DI MEMORIA.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Sistemi Elettronici Programmabili7-1 Sistemi Elettronici Programmabili Collegamenti seriali e paralleli.
Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Gestione dei dispositivi di I/O:
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati
Clocking Il segnale di Clock definisce quando i segnali possono essere letti e quando possono essere scritti Fronte di discesa (negativo) Falling edge.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Richiami di Architettura degli elaboratori.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
Informazioni di servizio
Transcript della presentazione:

Il livello analogico digitale Lezione 3_4 Chip delle CPU e Bus

Agenda Bus di un calcolatore Larghezza di un bus Bus sincroni Bus asincroni Arbitraggio Funzionamento

Bus dei calcolatori Gerarchia dei Bus E un collegamento elettrico Sistemi a più bus Protocollo del bus Master/Slave, esempi Problema dellamplificazione

Larghezza del Bus Compromesso costi/dimensioni Trasferimento dati Multiplexed bus

Bus Sincroni Pilotato da un generatore di onda quadra Frequenze tipiche: Mhz 1 Mhz cicli/nsec !! Ogni attività richiede un numero intero di cicli !! Esempio ciclo di read, ipotesi : Cicli da 25 nsec Memoria da 40 nsec

Bus Sincrono: specifiche

Bus Asincroni Svantaggi del bus sincrono MSYN e SSYN Protocollo di Full Handshake: msyn viene attivato ssys viene attivato in risposta a msyn msyn viene negato in risposta a ssyn ssyn viene negato in risposta alla negazione di msyn

Arbitraggio del Bus Perché arbitraggio ? Arbitraggio centralizzato: a Daisy Chain a priorità acknowledge Arbitraggio distribuito a multiple linee a wired-or e busy line

Funzionamento del bus Trasferimenti di blocchi di parole ciclo R-M-W ciclo di interrupt Intel 8259A INT, INT# vettori di interrupt cascate di 8259A

Interfacce Chip di I/O: per interfaccia seriale, UART per interfaccia paralleli, PIO uso combinato delle porte Decodifica di indirizzo sul bus di indirizzi !! obiettivo: semplificare i circuiti di decodifica

Metodi di indirizzamento Decodifica di indirizzo sul bus di indirizzi !! obiettivo: semplificare i circuiti di decodifica

Esercizi Calcolare la banda del bus PCI Un PC a 10 mhz richiede 4 cicli per leggere una parola (da 2 byte); quanta banda viene richiesta al bus Calcolare la larghezza di banda richiesta per un film true color (3 byte/pixel) VGA 640*480, a 30 fotogrammi/sec