Microeconomia Corso D John Hey. Lezioni 23, 24 e 25 SCELTA IN CONDIZIONI DI RISCHIO Lezione 23: Il vincolo di bilancio. Lezione 24: Il modello di Utilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microeconomia Corso D John Hey.
Advertisements

Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
Utilità e curve di indifferenza - 7
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 5 Sappiamo che le curve di indifferenza sono date delle preferenze dellindividuo. Sappiamo che le curve di domanda.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: capitolo 7 Giovedì: capitolo 6 Giovedì: esercitazione 1 (con Anna Conte)
Microeconomia Corso D John Hey.
Esercizio 1 Sul mercato dei pomodori sono presenti consumatori identici con funzione di domanda individuale Qd=2I-2p e 1000 produttori identici.
Francis Ysidro Edgeworth
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica LIncertezza.
Politica Economica – Micro
Lezione 10 Moral hazard ed incentivi. MH ed efficienza Indebolisce la capacità di raggiungere accordi efficienti Costi e benefici sociali marginali non.
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Offerta, domanda e politica economica
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
I RISCHI CARATTERISTICI DELL’ATTIVITA’ BANCARIA
Ist. Economia POLITICA 1 – a.a. 2012/13 – Es. Cap. 3
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
Come si utilizzano i conti La natura dei conti
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
La Concorrenza Perfetta e La
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
Capitolo 6 Commercio internazionale in concorrenza perfetta
Teoria degli intermediari finanziari
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Lezione 12 Economia Aperta Economia Aperta
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitoli 23 e 24 Giovedì: Capitolo 25 Esercitazione 6.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Giovedì 15 maggio 2008 Esercitazione 8 con la Bella Anna. Il resto del Capitolo 24. Capitolo settimane rimangano.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. UNA DOMANDA PER VOI Lultima settimana: quale preferite? Scelta 1: Un riassunto del corso Un esempio degli esami Scelta.
Microeconomia Corso D John Hey. Compito a casa 3 La funzione di costo totale per un impresa è data da: C(y) = a + by + cy 2 Ho disegnato la curva nel.
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 22 SCAMBIO NEL MERCATO DEI CAPITALI.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Oggi Un riassunto delle prime due parti del corso. Capitolo 19 … … categoria 7 negli esami. Esercitazione 5 – la settimana.
Microeconomia Corso C John Hey.
Microeconomia Corso C John Hey. Lezione 8 Lequilibrio concorrenziale e sulla curva dei contratti – quindi e Pareto Efficiente. Quando un individuo sceglie.
Microeconomia Corso C John Hey.
Microeconomia Corso C John Hey. Lezione 32 ESTERNALITA In consumo… …possono essere positive… …o negative. In produzione… …possono essere positive… …o.
Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso C John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Le scelte del consumatore
Lezione 16 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Bilancia commerciale, tassi di cambio e ripercussioni internazionali
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE
Caratteristiche delle curve di indifferenza (I)
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE Per esempio, se l’allocazione iniziale fosse stata corrispondente al punto k nella figura 12.8.
(equilibrio generale) Corso di economia politica
6 IL MODELLO DOMANDA-OFFERTA DI UN SINGOLO BENE L’argomento: il il MODELLO FORMALE del coordinamento coordinamento nel mercato di un singolo singolo bene.
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Microeconomia Corso D John Hey

Lezioni 23, 24 e 25 SCELTA IN CONDIZIONI DI RISCHIO Lezione 23: Il vincolo di bilancio. Lezione 24: Il modello di Utilità Attesa. Lezione 25: Scambio nei Mercati Assicurativi. (cf. Lezioni 20, 21 e 22)

Lezione 25 SCAMBIO DEL RISCHIO

Lezione 25 Questa lezione usa la scatola di Edgeworth la cosa più importante nel corso... per studiare lo scambio del rischio due individui. Due stati del mondo: 1 e 2 Due individui: A e B Ognuno ha un reddito in ogni stato

Lezione 25 Cominciamo con due individui con preferenze del Modello di Utilità Attesa A con u(c) = – exp(-.01x) B con u(c) = – exp(-.03x) B più avverso al rischio. Individuo A: m 1 = 75, m 2 = 50 Individuo B: m 1 = 75, m 2 = 50 La società: stato 1: 150, stato 2: 100 π 1 = 0.5 π 2 = 0.5

Lezione 25 La curva dei contratti e il luogo dei punti efficienti nel senso di Pareto. Un punto fuori della curva dei contratti e inefficiente. Un punto sulla curva e efficiente.

La posizione iniziale (redditi) AB stato 1 75 stato 2 50

La posizione finale (consumi) AB stato stato

Gli scambi AB stato stato

Lezione 25 Nellequilibrio concorrenziale... se stato 1 succede, B da a A 8 unità... se stato 2 succede, A da a B 5 unità A prende un parte del rischio da B... ma aumenta il suo consumo atteso. B perde un parte del rischio ma perde un parte del consumo atteso. Perché? B è più avverso al rischio.

Scenario 5 Individuo A neutrale al rischio. Individuo B avverso al rischio. Nellequilibrio concorrenziale A prende tutto il rischio mentre B finisce in una posizione di certezza......ma paga per il privilegio.

Lezione 25 Lequilibrio concorrenziale dipende dalle preferenze e dalle dotazioni. Arrivederci!