Corso di Informatica A.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Internet Explorer Il browser.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
HTML I Form in HTML5.
a cura di Francesco Lattari
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Realizzazione Sito Web
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Eprogram informatica V anno.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala a.pietramala@unical.it Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Riferimenti Manuale PHP http://www.php.net/download-docs.php Editor di testo: http://www.textpad.com/ Blocco Note Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Download SCARICARE E INSTALLARE : Apache (apache_2.2.14-win32-x86-openssl-0.9.8k.msi) PHP (php-5.3.0-Win32-VC6-x86.msi) Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Definizione L’acronimo PHP sta per Hypertext Preprocessor. Si tratta di un linguaggio di scripting (1) impiegato nello sviluppo di applicazioni orientate al Web (2) e può essere facilmente integrato nel codice HTML (3). Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Definizione Linguaggio: strumento utilizzato per lo sviluppo di programmi software. Esistono diversi tipi di linguaggi, ognuno avente delle caratteristiche specifiche. Per il Web si utilizzano linguaggi di scripting. Applicazioni orientate al Web: programmi che vengono eseguiti su Internet, di conseguenza è necessario disporre di un Browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, ecc.). Nella pagine HTML vengono inseriti opportuni tag che richiamano il linguaggio PHP. Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Struttura di un programma PHP Un programma PHP è, generalmente, costituito da due pagine: Una pagina principale: contiene tutti i componenti grafici e rappresenta l’estetica dell’applicazione (interfaccia grafica). Una pagina secondaria: esegue delle operazioni. Le operazioni sono solitamente associate ai componenti grafici della pagina principale. Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Di cosa abbiamo bisogno Un Web Server (APACHE) opportunamente configurato per interpretare il codice PHP. IMPORTANTE: Le pagine secondarie verranno memorizzate sul server e salvate con estensione .php Le pagine principali possono avere come estensione sia .html che .php Un browser in grado di visualizzare la pagina principale (.html/.php) e richiamare la pagina secondaria (file con estensione .php situata sul server) Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP La FORM in HTLM LA FORM Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP La FORM in HTLM Pensate ad esempio ad un forum ed alle attività ad esso collegate: registrazione, log-in, invio messaggi, ecc. Tutte queste operazioni sono caratterizzate dall'invio, da parte dell'utente, di diverse informazioni. Non solo testi (campo testo) (il nome, la password, i messaggi, ecc.) ma anche diverse opzioni specificate attraverso l'uso di caselle di controllo (check box), pulsanti di scelta (radio buttons), menu a discesa (drop down menu) e altro ancora. Questi strumenti vengono messi a disposizione dall'HTML attraverso diversi tag (INPUT, SELECT , ecc.) contenuti all'interno di un tag  <FORM……………> ………….</FORM> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Componenti di una FORM La FORM è un componente PHP e consente di realizzare moduli grafici. Le principali componenti della Form sono: Campo testo: area in cui l’utente può inserire dei dati; Area di testo: area in cui l’utente può inserire una grande quantità di dati testuali. Radio Button: sono dei piccoli bottoni circolari che consentono di effettuare una scelta esclusiva tra n possibili. In questo caso, quindi, una scelta esclude tutte le altre. Check Box: sono delle piccolissime caselline che consentono all'utente di operare scelte multiple tra n possibili; Select o menu di opzioni: è un campo costituito da un insieme di voci. Submit o bottone di invio: quando cliccato richiama il codice PHP inserito nel con estensione .php preventivamente caricato sul server Reset o bottone di cancellazione: ripulisce la form dai dati precedentemente inseriti nei vari campi scritti dall'utente. Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Definizione di una FORM Di seguito il tag PHP che deve essere inserito all’interno della sezione Body della pagina Html. <FORM method=”post” action=”pagSecondaria.php”></FORM> Questo è un esempio di Form vuota, dove: Action: dice al browser qual è l’azione che deve essere gestita in seguito a un qualche evento. In questo caso viene richiamato il codice PHP memorizzato nel file pagSecondaria.php situato sul server; Method: dice al browser in che modo i dati devono essere trasmessi al server e può essere di tipo POST oppure GET. Noi useremo POST. Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Sintassi Campo Testo Primo esempio : costituito da 2 files. Il primo file (PagPrincipale.htlm/PagPrincipale.php) è una normale pagina HTML che contiene una FORM in cui inserire i dati. Questi dati verranno inviati al secondo file (PagSecondaria.php) tramite il comando action Ecco la FORM presente nel primo file. <FORM method="post" action=" PagSecondaria.php "> Nome:<INPUT type="text" name=“NomeUtente"> </ FORM > È il nome vero e proprio dell’oggetto Effetto visivo dell’istruzione : <INPUT type="text" name=“XXXXX"> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Submit o pulsante di invio Viene inserito con il tag INPUT e con l’attributo type="submit". Esempio: <FORM method=”post” action=”pagSecondaria.php”> <INPUT type="submit" value=“Esegui"> </FORM> L’effetto visivo è: Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Reset o pulsante di cancellazione Viene inserito con il tag INPUT e con l’attributo type="reset"; Esempio: <FORM method=”post” action=”pagSecondaria.php”> <INPUT type="reset" value=“Cancella"> </FORM> L’effetto visivo è: Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP FUNZIONE ECHO La funzione echo di PHP consente di stampare un messaggio. Ad esempio, <?php  echo ”Hello World”;  ?>  Non fa altro che scrivere il messaggio Hello World, quando viene richiamato il codice. Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP La funzione echo LA FUNZIONE «echo» Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP La FORM Pensiamo ad una form di registrazione ad un sito. L’utente deve specificare (inserire) i propri dati, ad esempio nome, cognome, età ecc. I dati inseriti dall'utente devo essere inviati ad un server che li possa gestire, ovvero memorizzare. In PHP ciò avviene mediante il costrutto $_POST, come vedremo negli esercizi. Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Esercizi ESERCIZI Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP FUNZIONE ECHO Esercizio1: scrivere un messaggio con echo Supponiamo di avere la seguente pagina html: <html> <head> <title> Test HTML</title> </head> <body> <p>Hello World da html</p> </body> </html> Che andiamo a memorizzare nella cartella c:/filePhp/lezione2/es1.html Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP FUNZIONE ECHO Modifichiamo la pagina html in modo da sfruttare PHP: <html>  <head>    <title>Test PHP</title>  </head>  <body>  <?php echo “Hello World da pagina php”; ?>   </body> </html> Che andiamo a memorizzare nella cartella c:/filePhp/lezione2/es1.php Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP FUNZIONE ECHO Modifichiamo la pagina inserendo un pulsante html: <html> <head> <title> Test HTML</title> </head> <body> <p>Hello World da html</p> <FORM method=”post” action=”pagSecondaria.php”> <INPUT type="submit" value=“Esegui"> </FORM> </body> </html> Che andiamo a memorizzare nella cartella c:/filePhp/lezione2/es1.html Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP FUNZIONE ECHO Altri esempi con la funzione echo: <html>  <head>    <title>Test PHP</title>  </head>  <body> <?php // sono il simbolo dei commenti echo "Ciao"; // ...si possono accodare più frasi echo "Ciao" , " a tutti." , "Come va?"; //separare ogni stringa con la , ?>  </body> </html> Che andiamo a memorizzare nella cartella c:/filePhp/lezione2/es2.php Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP FUNZIONE ECHO Altri esempi con la funzione echo: <html>  <head>    <title>Test PHP</title>  </head>  <body> <?php echo "Prima stringa, adesso andiamo a capo. <br>"; echo "Seconda riga .<br>"; echo "Terza riga"; //ricordarsi che ogni fine istruzione in php deve terminare con ; ?> </body> </html> Che andiamo a memorizzare nella cartella c:/filePhp/lezione2/es3.php Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Creazione Pagina Principale Esercizio2: form di registrazione con solo nome PAGINA HTML HTML> <HEAD> <TITLE> Inserisci Nome</TITLE> </HEAD> <BODY> <H1> Inserimento Nome </H1> <FORM method="post" action=“PagSecondaria.php"> Nome:<INPUT type="text" name=“NomeUtente"> //QUI dobbiamo aggiungere la formula per collegare fisicamente la pag principale alla seconda </ FORM > </BODY> </HTML> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Creazione Pagina Secondaria PAGINA PHP <HTML> <HEAD> <TITLE> Registrazione Nome</TITLE> </HEAD> <BODY> <H3>Registazione Effettuata con successo!</H3> Nome inserito nella pagina principale: <?PHP echo $_POST[" NomeUtente "] ?> //Questa scrittura ha senso se si aggiunge un richiamo nella pag. principale </BODY> </HTML> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Un esempio più complesso ESERCIZIO3: FORM COM NOME E COGNOME PAGINA HTML <head> <title> primo programma </title> </head> <body> <FORM method=”post” action="PagSecondaria2.php" > <p>Inserisci il tuo nome: </p> //siamo nella pagina principale (.html) quindi non è necessario usare echo per stampare una stringa Nome:<INPUT type="text" name="NomeInserito"><BR> <p>Inserisci il tuo cognome: </p> Cognome:<INPUT type="text" name=“CognomeInserito"><BR> <p>Clicca su INVIA per inviare i dati inseriti oppure su CANCELLA per modificarli </p> <INPUT type="submit" value="INVIA"> <INPUT type="reset" value="CANCELLA"> </FORM> </body> </html> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Un esempio più complesso PAGINA PHP <html> <head> <title> programma in php </title> </head> <body> Nome inserito : <?PHP echo $_POST[" NomeInserito "] ?> Cognome inserito : <?PHP echo $_POST[" CognomeInserito "] ?> </body> </html> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Un esempio più complesso OPPURE PagSecondaria2.php: <html> <head> <title> programma in php </title> </head> <body> <?PHP echo "il tuo nome è " $_POST[" NomeInserito "] ; echo " il tuo cognome è " $_POST[" CognomeInserito "] ; ?> </body> </html> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Un esempio più complesso ESERCIZIO 4: PAGINA HTML <head> <title> CHAT </title> </head> <body> <FORM method=”post” action= " Chat.php" > <p>Registrazione alla chat </p> Nick:<INPUT type="text" name="Nick"><BR> Password:<INPUT type="text" name="Pass"><BR> Età:<INPUT type="text" name="Eta"><BR> Nazione:<INPUT type="text" name=“Naz"><BR> Hobbies:<INPUT type="text" name=“Hob"><BR> <p>Clicca su REGISTRATIper inviare i dati inseriti oppure su CANCELLA per modificarli </p> <INPUT type="submit" value=«REGISTRATI"> <INPUT type="reset" value="CANCELLA DATI"> </FORM> </body> </html> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Corso di Informatica A.A. 2011-2012 PHP Un esempio più complesso PAGINA PHP <html> <head> <title> chat in php </title> </head> <body> <H3> RIEPILO DATI </H3> <?PHP echo " Profilo di " . $_POST[" Nick "] ; echo " la tua password è " . $_POST[" Pass "] ; echo " la tua nazione è " . $_POST[" Naz "] ; echo " età " . $_POST[" Eta "] ; ?> </body> </html> Corso di Informatica A.A. 2011-2012 Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical