INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Internet: la rete delle reti
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
www è acronimo di: Wild West Wind World Wide Web World Web Web.
Laboratorio Informatica – I lezione
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internet e Web Dinamico
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Internet L’essenziale.
Internet Explorer Il browser.
Ma quale può essere un punto di partenza?. Eccone qua sei!!! A) Le Mailing List B) I Motori di Ricerca per Termini C) I Motori di Ricerca per Indici Sistematici.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Caratteristiche allegato Suggerimenti per la buona riuscita dellupload Il file non deve superare i 10 MG Il file dovrebbe sempre essere protetto Il file.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Internet.
CORSO INFORMATICA BASE
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Corso di idoneità informatica
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
1 Reti di calcolatori zRete = sistema di collegamento tra vari calcolatori che consente lo scambio di dati e la cooperazione zOgni calcolatore è un nodo,
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

INTERNET 1

WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti di trasmissione dei dati.

www Un sito Web è organizzato in pagine legate da una struttura ad albero. Un sito Web è organizzato in pagine legate da una struttura ad albero. La pagina Iniziale è detta Home Page, e contiene normalmente la presentazione del sito e lindice delle pagine. La pagina Iniziale è detta Home Page, e contiene normalmente la presentazione del sito e lindice delle pagine.

WWW Laccesso al servizio WWW avviene mediante un programma di interfaccia, in grado di interpretare il codice HTML. Tale programma è il browser.

Cos'è un Browser? È un programma per navigare sul web.

Cos'è un Browser? Browser letteralmente significa:``sfogliatore' e in effetti si usa per sfogliare le pagine web.

Cosè un Browser? Il Browser permette di visualizzare sullo schermo i contenuti delle pagine Web: Il Browser permette di visualizzare sullo schermo i contenuti delle pagine Web: Testo,Testo, Disegni,Disegni, Animazioni,Animazioni, Suoni,Suoni, Filmati.Filmati. Esempio: Internet Explorer

Cos'è un Browser? Tale programma permette quindi di accedere a qualsiasi oggetto si desideri recuperare inserendo un "indirizzo", detto URL. URL

URL (Uniform Resource Locator) PROTOCOL://HOST/PATH/FILENAME Esempio: Guida2004.pdf

URL Un URL racchiude in sé tutte le informazioni necessarie per l'operazione richiesta: una volta inserito l'indirizzo, il browser ricava: il nome e la posizione del computer sul quale è posto l'oggetto il nome e la posizione del computer sul quale è posto l'oggetto il nome del file il nome del file la posizione del file sull'hard disk del computer. la posizione del file sull'hard disk del computer.

Domini Esistono vari tipi di domini: Esistono vari tipi di domini: Possono riferirsi al tipo di organizzazione:Possono riferirsi al tipo di organizzazione:.com commerciale;.com commerciale;.edu istituzione educativa;.edu istituzione educativa;.gov ente governativo;.gov ente governativo;.mil organizzazione militare;.mil organizzazione militare;.net polo di rete..net polo di rete. O alla nazione di appartenenza:O alla nazione di appartenenza:.it Italia;.it Italia;.fr Francia;.fr Francia;.de Germania;.de Germania;.uk Inghilterra ecc...uk Inghilterra ecc..