Www.informare.formare.integrare www.informare.formare.integrare IN.FOR.IN-HANDICAP PROGETTO INFORMATICO IN RETE DELLE Unità Territoriali dei Servizi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

Il Sistema Informatico d’Ateneo
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
materiali strutturati
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
MONITORAGGIO POF
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Scuola digitale – Lombardia
WEBTHESIS: le tesi in rete
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Didattica on line.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione Scolastica e Sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Dott.ssa Francesca Borzillo
CUC Centro Unico di Contatto.
Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Transcript della presentazione:

IN.FOR.IN-HANDICAP PROGETTO INFORMATICO IN RETE DELLE Unità Territoriali dei Servizi di Formazione Torino, Alba Asti, Cuneo FINANZIATO DALLA CRT-TORINO n A254\0.

ac.calleri\inforin\crt2 Obiettivo Didattico: costruzione di percorsi di formazione per docenti in servizio in 4 livelli Tecnologico: modalità di accesso standard e avanzate per corsi di formazione a distanza agli insegnanti di sostegno e curriculari

ac.calleri\inforin\crt3 Esigenze del progetto Accessi-Comunicazioni Informazioni sul territorio regionale WEB daccesso Qualità nei Contenuti tecnici Valore dei contenuti didattici Servizi al territorio

ac.calleri\inforin\crt4 Soddisfare le esigenze Le informazioni in consulenza possono essere utilizzate per risolvere problemi o soddisfare esigenze specifiche I corsi fruibili in modalità on line e differita su CDrom I Integrazione sociale Ins.to disciplinare interdisciplinare disagio handicap settori Indiretta differita Comunicazione On line accesso Insegnanti sostegno Ins.ti curriculari utenti Bisogni Educativi Speciali

ac.calleri\inforin\crt5 Analisi dei costi Finanziamento da stabilire in base a: Costo web Costo mantenimento Costo inserimento dati Costo produzione finale

ac.calleri\inforin\crt6 Punti di forza: interazione con progetto del Centro Documentazione- Handicap Iinterazione Pr. Ansema PolitecnicoWEBODL SUPPORTO DATI CentroDoc.Handicap On line WEB Laboratorio Di.ricerca Softwarecollaborativomateriale

ac.calleri\inforin\crt7 Principali vantaggi Costruzione di un polo di educazione a distanza per la formazione supportato dalla Costruzione di un laboratorio di ricerca- azione nel Politecnico Finanziamenti in atto Ricaduta sul territorio dimmagine

ac.calleri\inforin\crt8 Fasi successive Illustrare le attività