PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
D. Borghi I fitofarmaci.
CHE COS’È UN PRODOTTO BIOLOGICO?
TERRENI DI COLTURA.
Principi dell'agricoltura biologica
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
A cura di: Samuele Moioli
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
PIANTE.
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Certificazioni e marchi BIO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
PROGETTO PLURIDISCIPLINARE “ALIMENTARSI …. UNA SCELTA CONSAPEVOLE”
Fitopatologia del Bonsai
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
OGM Organismi geneticamente modificati
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
I MATERIALI.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Agricoltura.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
LA LITOSFERA.
Inquinamento del suolo
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
IL SUOLO.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
CRESCITA MICROBICA.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Transcript della presentazione:

PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA Oggi la coltivazione della terra è oggetto di una vera e propria scienza.

FERTILIZZANTI Con il nome fertilizzanti, o concimi, vengono comprese tutte le sostanze che, aggiunte al terreno agricolo, ne aumentano il potere produttivo. Classificati in base alla provenienza in: Naturali Artificiali In base alla composizione in: Azotati Fosfatici Potassici In base al numero di elementi principali contenuti in: Semplici Misti

ANTIPARASSITARI ANTICRITTOGAMICI Con il termine antiparassitari si intendono tutte le sostanze chimiche utilizzate per combattere e distruggere i parassiti o altri organismi dannosi alle piante, animali e anche all’uomo. Oggi chiamiamo gli antiparassitari semplicemente pesticidi. ANTICRITTOGAMICI Sono tutte quelle sostanze che esplicano la loro azione di prevenzione e di lotta contro le malattie delle piante.

INSETTICIDI Sono tutti quei composti che trovano impiego nella lotta contro gli animali infestanti. Per evitare i danni più o meno gravi che gli insetticidi arrecano all’uomo e agli animali utili, sono stati sintetizzati insetticidi ad azione distruttiva indiretta. Essi cioè non uccidono i parassiti ma ne inibiscono biologicamente la riproduzione e l’azione, agendo per lo più a livello ormonale. Tra essi ricordiamo i chemiosterilizzanti, gli attrattivi e i repellenti.

DISERBANTI Si definiscono diserbanti o erbicidi tutte le sostanze adoperate in agricoltura per distruggere le piante erbacce o legnose che invadono i terreni o che infestano le colture. Si distinguono in selettivi e non selettivi. I diserbanti chimicamente possono essere: Inorganici (colorati, sali di rame, sali di ferro, ecc..) Organici (olii minerali leggeri, dinitrofenoli, acido 2,4 diclorofenosiacentico)