ANTINOMIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piccolo principe.
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Intervista al genio della porta accanto.
Dipartimento di Matematica P. A.
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
L’infinito potenziale
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
CORRI INCONTRO a CRISTO
Il discorso indiretto.
Scritto da: Giorgi Petruccelli e Antonio Dulcamare.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Il piccolo principe e la volpe
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
“Un giorno...”.
Il mio anniversario Questo anno
Racconto.....
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Il mio compleanno.
1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo?
INTELLIGENZA E MACCHINE CALCOLATRICI
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Vale la pena sperimentare...
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
...un giorno....
Antoine de Saint Exupery
Forse domani
21° incontro.
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
“Un giorno...”.
Socrate ed il test del filtraggio
Gesù.
Zenone di Elea.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
…anche se ho tre figli e un lavoro full time non rinuncio a ritagliarmi i miei spazi
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Charles Plumb era un pilota di jet della Marina USA in Vietnam.
Corso di logica matematica
Parrocchia N. S. di Fatima GRUPPO GIOVANI N. S. DI FATIMA
Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ﻙ La verità del Cioccolato.
Racconto.....
1. Questo consiglio delibera di costruire un nuovo carcere. 2. Delibera che il nuovo carcere venga costruito utilizzando il materiale di quello vecchio.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Aspetto metodologico: L'ARTE DELLA CONFUTAZIONE
Adotta un cane!.
La preghiera di un cane.
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Laboratorio sul metodo di studio
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
LA LOGICA MATEMATICA.
5° incontro.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

ANTINOMIE

Antinomia: (dal greco antinomía: antí, contro e nómos, legge) compresenza, in un ragionamento, di due soluzioni reciprocamente esclusive e contraddittorie,entrambe ugualmente dimostrabili. Paradosso: (dal greco parádoxos: oltre pará, l’opinione comune dóxa) ragionamento che contiene in sé una contraddizione la quale appare senza possibile soluzione.

In un villaggio c’è un unico barbiere, che è ben sbarbato In un villaggio c’è un unico barbiere, che è ben sbarbato. Sulla porta del suo negozio vi è scritto: “io rado tutti coloro che non si radono da soli”. Ma chi rade il barbiere?

Le tartarughe sono animali molto lenti, eppure l’eroe Achille non riuscì a raggiungere uno di questi lenti rettili

Nell’aritmetica a²-a²=a(a-a) a²-a²=(a+a)(a-a) a(a-a)=(a+a)(a-a) dividendo per (a-a) si ottiene: a=a+a=2a dividendo per a: 1=2 Come mai? Dov’è l’errore?

Come evitare un compito in classe: far inquietare l’insegnante, spingendolo ad annunciare un compito a sorpresa. Un insegnante dice agli alunni: “la settimana prossima vi darò un compito in classe ma non saprete in che giorno”. Uno studente fa notare che hanno lezione con il prof. Lunedì, Mercoledì e Venerdì e giunge a dire che il compito non ci sarà. Perché? Si assenteranno in quei tre giorni?

= + È possibile dividere una sfera dell’usuale spazio a tre dimensioni in un numero finito di parti che, ricomposte opportunamente, vanno a formare due sfere uguali a quella di partenza = +

Un coccodrillo cattura un bambino per mangiarlo e dice alla sua mamma: “se indovini ciò che voglio fare a tuo figlio, te lo ridarò; se sbagli, non lo rivedrai più”. La donna risponde: “tu vuoi mangiare mio figlio”. COSA FA IL COCCODRILLO?

Io sto mentendo Io sono un bugiardo

Questa frase ha sei parole Questa frase non ha sei parole “La frase scritta sotto è vera” “La frase scritta sopra è falsa” Quale sarà vera?

L’insieme di tutti i numeri ordinali A possiede tutte le proprietà di un numero ordinale e sarebbe quindi considerato a sua volta un numero ordinale. Quindi si può costruire il suo successore A+1, che è strettamente maggiore di A. Ma questo numero ordinale deve essere elemento di A, in quanto A contiene tutti i numeri ordinali, quindi si giunge a: A<A+1≤A