CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisica 2 Magnetostatica
Advertisements

Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Campo elettrico.
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
CAMPI MAGNETICI v Antichità: azione tra magneti permanenti
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Campo magnetico generato da una corrente
A. Martini Forze fra fili percorsi da corrente.
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
I conduttori in un campo elettrostatico
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
Ottava Lezione Magnetismo.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
ONDE ELETTROMAGNETICHE
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Forza Magnetica su un conduttore
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Campi Magnetici in Natura
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Introduzione Fisica generale.
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
MAGNETISMO.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
L'ELETTRICITA'.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
HANS CHRISTIAN OERSTED
Il campo magnetico.
Stage presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN 1-19 Luglio 2002 di Francesca Lobascio IV liceo scientifico Scuola P.P.Rogazionisti.
Il Magnetismo.
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
IL CAMPO MAGNETICO.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI •Forze magnetiche su una corrente elettrica; •Forza magnetica su una corrente elettrica rettilinea; •Effetto Hall; •Campo magnetico generato da una corrente, legge di Ampere-Laplace; •Forze magnetiche tra correnti •Le unità di misura elettromagnetiche

FORZE MAGNETICHE SU CORRENTI ELETTRICHE La forza F su una carica q in moto con velocità v in un campo magnetico B vale In una corrente in un conduttore abbiamo n cariche per unità di volume, quindi la forza per unità di volume Fv è

Se il conduttore ha lunghezza dl e sezione S e le cariche si muovono lungo dl (con u versore tangente al conduttore), la forza dF sul tratto dl vale Quindi la forza dF su un tratto dl del conduttore in cui passa la corrente I ed è immerso in un campo magnetico esterno B è Su tutto il conduttore

Forza magnetica su una corrente elettrica rettilinea Campo uniforme

Effetto Hall L’effetto Hall è la dimostrazione della forza sulle cariche che percorrono un conduttore. Se prendiamo una lamina metallica e vi facciamo passare una corrente I parallela alla superficie in un campo B perpendicolare alla lamina, gli elettroni vengono spinti nella direzione Y positivo. Se i portatori fossero cariche positive si avrebbe l’effetto opposto. Lungo l’asse Y viene a crearsi un campo elettrico E a causa dell’accumulo di carica , tale per cui qE bilancia la forza magnetica

Campo magnetico generato da una corrente Una carica elettrica in moto a velocità v genera un campo magnetico: In un filo percorso da corrente ci sono n cariche per unità di volume che si muovono con velocità v e generano un campo: Se prendiamo un tratto di filo di sezione S e lunghezza dl (cioè volume dV=Sdl) il campo magnetico generato da quel tratto vale:

Se un tratto infinitesimo di filo genera un campo magnetico: Il filo completo (il circuito) percorso da una corrente I genererà il campo magnetico: L’espressione è detta LEGGE DI AMPERE-LAPLACE ed è stata ricavata sperimentalmente

Il campo magnetico generato da una corrente rettilinea di lunghezza infinita Usando le notazioni della figura:

In conclusione il campo magnetico generato da una corrente rettilinea ha modulo inversamente proporzionale alla distanza dal filo e ha come linee di campo circonferenze centrate sul filo. Legge di Biot-Savart

Forze magnetiche tra correnti Quando due fili rettilinei percorsi da correnti I e I’ sono posti parallelamente ad una distanza R l’uno dall’altro, il filo I genera un campo magnetico B che agisce con una forza F’ su I’. Due correnti parallele e equiverse come risultato della loro interazione magnetica si attraggono; se le correnti hanno versi opposti si respingono.

Le unità di misura elettromagnetiche Per lo studio delle interazioni elettriche e magnetiche abbiamo dovuto introdurre: (i) una nuova grandezza fisica Q (CARICA ELETTRICA); (ii) due nuove costanti e0 (PERMETTIVITA’ ELETTRICA del VUOTO) m0 (PERMEABILITA’ MAGNETICA del VUOTO). Queste tre quantità non sono indipendenti: Fissata in modo operativo una di esse le altre sono derivate. Scegliamo la strada di fissare l’unità di misura della corrente elettrica = carica/tempo [nel S.I. l’Ampere, 1A=1 C/s] Un AMPERE è la corrente che circola in due conduttori rettilinei e paralleli, separati dalla distanza di un metro, che si attirano con una forza di 2 10-7 N per metro di lunghezza dei conduttori.