ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA PROPRIA CARRIERA
SISTEMI EDUCATIVI PIU ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE MAGGIORE INTEGRAZIONE CON SISTEMI PRODUTTIVI RICONOSCIMENTO DELLA LEGITTIMITA DI ALTRE SEDI FORMATIVE (CREDITI)
MERCATO DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONI FLESSIBILITA ELEVATA SEGMENTAZIONE VALORIZZAZIONE COMPETENZE PREGIATE RICERCA INNOVAZIONE INVESTIMENTO SU RISORSE UMANE
GESTIONE CARRIERA MENO GARANZIE DI STABILITA AUTO-GESTIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE MUTATO IL CONTRATTO PSICOLOGICO TRA INDIVIDUO E ORGANIZZAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO STRATEGIA INEVITABILE PER CHI VUOLE MANTENERE ALTI LIVELLI DI QUALIFICAZIONE UTILITA PER AGGIORNAMENTO E SPECIALIZZAZIONE UTILITA PER ARRICCHIMENTO E APERTURA NUOVE PROSPETTIVE
LOPPORTUNITA DELLO STAGE CONTATTO CON UNA REALTA PRODUTTIVA APPRENDIMENTO NON ACCADEMICO COSTRUZIONE DI COMPETENZE SITUATE, RIFERITE AD UNO SPECIFICO CONTESTO MONITORAGGIO DEL FUNZIONAMENTO DI UN LUOGO DI LAVORO ACQUISIZIONE DI CREDITI FORMATIVI
LO STAGE E REGOLATO DA UN CONTRATTO (PREVEDE DIRITTI E OBBLIGHI) E FINALIZZATO ALLAPPRENDIMENTO, MA SI REALIZZA IN CONCRETI LUOGHI DI LAVORO (SENZA RESPONSABILITA DIRETTE NELLA PRODUZIONE) E MONITORATO DA UN TUTOR AZIENDALE E DA UN TUTOR ACCADEMICO (CHE GARANTISCONO LA QUALITA DEL PROGETTO E DELLESPERIENZA)
COSA PORTARE A CASA UNA IDEA SULLA SPENDIBILITA DEI SAPERI SOCIOLOGICI IN CONTESTI REALI –DIREZIONI DA SEGUIRE PER SPECIALIZZARSI –GRADO DI OPERATIVITA DEI SAPERI ACQUISITI –NECESSARIA INTEGRAZIONE TRA SAPERI SOCIOLOGICI E ALTRI SAPERI SPECIALISTICI
COSA PORTARE A CASA UNA IDEA SUL FUNZIONAMENTO DI UNA REALE ORGANIZZAZIONE DI LAVORO – MECCANISMI E REGOLE DI FUNZIONAMENTO – SISTEMI INFORMALI DI REGOLAZIONE DEI COMPORTAMENTI DI LAVORO (MODI DI COMUNICARE; RETI DI RELAZIONE; GERARCHIA) – ESISTENZA DI COMUNITA DI PRATICHE DOVE OPERANO INDIVIDUI E TECNOLOGIE CON SAPERI DIFFUSI E CONDIVISI
COSA PORTARE A CASA UNA IDEA SUL VOSTRO SISTEMA DI ASPETTATIVE (AUTO-ORIENTAMENTO) – COMPRENDERE QUALI DOTI, QUALITA E COMPETENZE SONO MAGGIORMENTE CONSIDERATE – RAPPORTARE LA PROPRIA DOTAZIONE A QUANTO RICHIESTO NEL CONTESTO REALE – VERIFICARE IL GRADO DI REALISMO DELLE PROPRIE ASPIRAZIONI E ASPETTATIVE – EVITARE O CONTENERE IL REALITY SHOCK