CREAZIONE DI IMPRESA A cura di: Ricchiuti Gabriele Braccia Giuliano Jannamico Vittorio Battistella Matteo Melizza Marzio Bucco Tommaso Di Giulio Fabio Massimini Marco Ciancio Rocco CLASSE 4 A LT – ITCG E. FERMI
INDIVIDUAZIONE SETTORE PRODOTTO OFFERTO RISTORAZIONE CIBI E BEVANDE STUDIO DEL MERCATO PRESENZA DI LOCALI SIMILI IDEE INNOVATIVE Soddisfare il bisogno di cenare in un ambiente, che non sia caro come un ristorante, e non sia simile ai locali già aperti LETTURA DEL MERCATO (Molti locali a BASSO livello a prezzi ALTI)
PUNTI FONDAMENTALI 1.Competitività: studiare i punti di f orza e di d ebolezza del progetto 2. Perseguibilità: disporre di r isorse economiche, di buon livello ed innovative 3. Redditività: sviluppare un piano di ammortamento per verificare in quanto tempo si coprono le spese sostenute
PUNTI FONDAMENTALI 4. Piano di comunicazione: Preparare pochi slogan significativi: 1) Rivolgendosi ad un esperto di comunicazione 2) Farsi un piccolo piano di comunicazione linguistica attingendo suggerimenti da siti internet o riviste specializzate Capacità di sapersi relazionare con i clienti mostrando cortesia e signorilità
PUNTI FONDAMENTALI 5.Variabile sociale: ricevere il c onsenso della clientela tramite lintroduzione di nuove idee 6. Modalità di finanziamento: leggi nazionali, regionali - provinciali e soprattutto leggi per limprenditoria giovanile
PUNTI FONDAMENTALI 5.Variabile sociale: ricevere il c onsenso della clientela tramite lintroduzione di nuove idee 6. Modalità di finanziamento: leggi nazionali, regionali - provinciali e soprattutto leggi per limprenditoria giovanile
Alla realizzazione della presentazione hanno partecipato: Ricchiuti Gabriele Braccia Giuliano Massimini Marco Battistella Matteo Di Giulio Fabio Jannamico Vittorio Melizza Marzio Ciancio Rocco Bucco Tommaso IN COLLABORAZIONE CON: prof. GARGARELLA VITO CLASSE 4 A LT – ITCG E. FERMI