IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Advertisements

Elettrostatica 6 30 maggio 2011
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 18° lezione.
Fisica 2 Magnetostatica
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Teoria della relatività-5 17 dicembre 2012
Elettrodinamica 4 9 novembre 2012
Campi elettrici nella materia 8 ottobre 2012
5b_EAIEE_CAMPI MAGNETICI STATICI
5a_EAIEE_CAMPI MAGNETICI STATICI
Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico.
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Campo magnetico generato da una corrente
Energia e potenza nei circuiti elettrici
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE DI UN CONDENSATORE
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
FLUSSO DI UN VETTORE Φ(V)= S·V
Le Equazioni di Maxwell
Tredicesima Lezione Relazioni energetiche e Condizioni al contorno per le Equazioni di Maxwell.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Diciassettesima Lezione
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
ONDE ELETTROMAGNETICHE
TRASPORTO DI MOMENTO DA PARTE DI UN’ONDA E.M.
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Campi Conservativi sempre Sia una funzione scalare (x,y,z)
Magnetismo nella materia
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell
Campo elettromagnetico
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Equazioni di Maxwell nel vuoto
Equazioni di Maxwell Ludovica Battista.
Equazioni di Maxwell 1) 2) 3) 4)
12. Le equazioni di Maxwell
Esempi di campi magnetici- La Terra
Le equazioni di Maxwell
Superfici di separazione tra materiali 1 dicembre 2014
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Fisica 2 16° lezione.
Stage presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN 1-19 Luglio 2002 di Francesca Lobascio IV liceo scientifico Scuola P.P.Rogazionisti.
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Induzione elettromagnetica
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
Bilancio macroscopico di materia
Transcript della presentazione:

IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO •Il principio di conservazione della carica; •La legge di Ampere-Maxwell; •Esempi; •Le Equazioni di Maxwell.

IL PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELLA CARICA In tutti i processi che avvengono nell’universo l’ammontare netto di carica elettrica deve rimanere sempre lo stesso. (il principio è ottenuto dall’evidenza sperimentale) Questa principio si traduce nel dire che se prendiamo una superficie chiusa S e indichiamo con q la carica netta dentro S all’entrata di carica in S corrisponde un aumento di q all’uscita di carica da S corrisponde una diminuzione.

Tradotto in un bilancio il principio di conservazione della carica per la superficie S diventa: In termini matematici: La corrente I è presa positiva se uscente da S, negativa se entrante. Tenendo conto della Legge di Gauss (la carica totale entro una superficie S chiusa è pari al flusso del campo elettrico E attraverso la superficie stessa) Se i campi E sono statici: N.B. I è riferita ad una superf. chiusa!

LA LEGGE DI AMPERE-MAWELL Allo stato attuale sappiamo che il campo elettrico E e magnetico B sono legati da una legge (Faraday-Henry) che correla la circuitazione di E lungo una linea chiusa L alla variazione del flusso di B attraverso una superficie che ha L come contorno: Per quel che riguarda la circuitazione di B lungo una linea chiusa L al momento abbiamo trovato una legge (Ampere) che la lega alla corrente concatenata (cioè al flusso del vettore densità di corrente j attraverso una superficie con contorno L: Vediamo come questa legge si mostri non valida per campi dipendenti dal tempo !

Se prendiamo una superficie S che ha come contorno la curva chiusa L e restringiamo L fino a tendere ad un punto, la circuitazione di B tende a zero e quindi dalla legge di Ampere Ma dal principio di conservazione della carica abbiamo visto che I=0 solo nel caso di campo elettrico statico. Quindi nel caso di campo E(t) la legge di Ampere arriva ad assurdo.

Possiamo superare l’assurdo se ricordiamo che il principio di conservazione della carica raggiunge il risultato: Se sostituiamo questo termine di corrente “generalizzata” nella legge di Ampere otteniamo un risultato formalmente valido sia per campi statici che dinamici: Tale relazione prende il nome di legge di Ampere-Maxwell e di fatto lega la circuitazione di B lungo una curva chiusa L al flusso di cariche (corrente) attraverso una superficie S che ha L come contorno e alla variazione del flusso del campo elettrico attraverso la stessa superficie.

La quantità Ha le dimensioni di una corrente, gioca il ruolo di una corrente nell’equazione che dà la conservazione della carica e viene chiamata corrente di spostamento di fatto non è un moto di cariche ma un effetto dei campi E e B variabili nel tempo e correlati.

In conclusione (nel vuoto in una regione di spazio priva di cariche): un campo elettrico variabile nel tempo comporta l’esistenza, nella stessa regione dello spazio, di un campo magnetico tale che la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso arbitrario sia proporzionale alla derivata rispetto al tempo del flusso del campo elettrico attraverso una superficie delimitata dal percorso stesso.

Esempio Carica o scarica di un condensatore a facce piane circolari e parallele. Analizziamo cosa succede ai campi dentro le armature. Superficie attraverso la quale passa il filo percorso da corrente Superficie che passa attraverso i piatti del condensatore

Notare l’analogia e la simmetria tra le leggi di Faraday-Henry e Ampere-Maxwell in assenza di correnti!

LE EQUAZIONI DI MAXWELL IN FORMA INTEGRALE