L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA RAEE E PILE E ACCUMULATORI presso RAEcycle S.C.p.A. sito in C.DA Targia via Stentinello n. 2 int. 1 – Siracusa; PROGETTO.
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
PROGETTO per lo sviluppo di un “Modello di Gestione dei RAEE”
1 I SISTEMI COLLETTIVI E IL CENTRO DI COORDINAMENTO CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO 1 FEBBRAIO 2008.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Milano 1 Febbraio 2008 GIORGIO PAPINI VICE-PRESIDENTE A.N.C.O. RACCOLTA E TRASPORTO DEI RAEE: LE SOLUZIONI PER UNA GESTIONE INTEGRATA Milano, 1 febbraio.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Futuro Cereali nelle Marche
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
LA DISTRIBUZIONE ENTRA NEL SISTEMA RAEE
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Avv. Maria Adele Prosperoni
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
federambiente ATTUAZIONE DIRETTIVA 2012/19/UE SUI RAEE D. Lgs. 49/2014
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
L’Amministrazione Finanziaria
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
I SOGGETTI OBBLIGATI. LA DEFINIZIONE DI PRODUTTORE Gli obblighi previsti dal D.lgs 151 si applicano ai “produttori”, così come definiti dall’articolo.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
GESTIRE IL RICICLO DEI RIFIUTI ELETTROTECNICI ED ELETTRONICI IN MODO COMPETITIVO NUOVE NORMATIVE, COME ORGANIZZARSI, COSA FARE SUBITO FORUM TEMATICO DI.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1 IL SISTEMA MULTICONSORTILE. SISTEMA MULTI-CONSORTILE La gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici deve obbligatoriamente essere effettuata.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Presentazione Annual Report Marzo 2016 Milano – Museo della Scienza e Tecnologia - Leonardo da Vinci.
Milano, 9 marzo 2005 I RAEE da piccoli elettrodomestici Ing. Franco Baretich - Philips.
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
European Recycling Platform (ERP) - Modello di business e organizzazione - Maurizio Pio HP Environment & Government Affairs Manager ERP Italy Coordinator.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Direttiva RAEE Le attività in essere dell’Associazione.
Transcript della presentazione:

L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le nuove opportunità ed i problemi da affrontare Camera di Commercio di Milano - 1° febbraio 2008

La filiera dei RAEE: i protagonisti Consumatore: dispone del RAEE da conferire in “piazzola” gli può venire richiesto di corrispondere un eco-contributo RAEE per partecipare al finanziamento del “sistema” Distributore: ritirerà il RAEE nella misura di 1 a 1 e lo conferirà in “piazzola”

La filiera dei RAEE: i protagonisti Produttore: Gli compete il finanziamento delle operazioni di raccolta, trasporto, e trattamento dei RAEE sia B2B, sia B2C Sistemi Collettivi: Costituiti e finanziati dai produttori di AEE Obbligatori per la gestione dei RAEE B2C “storici” Facoltativi per la gestione dei RAEE B2B

La filiera dei RAEE: i protagonisti Fornitori dei servizi del fine vita: I trasportatori I trattatori Comuni: Devono istituire “piazzole” atte ad accogliere i RAEE B2C (Dlgs.151/2005) suddivisi nei 5 Raggruppamenti (D.M. 185/2007)

La filiera dei RAEE: i protagonisti Organismi di Coordinamento e Controllo: Centro di Coordinamento RAEE Comitato di Vigilanza e Controllo (6 delegati ministeriali) Comitato di Indirizzo (13 componenti in rappresentanza delle Categorie interessate dal DLgs. 151/2005) garantiscono la correttezza dei comportamenti dei protagonisti

Consorzio ecoR’it Si costituisce nel dicembre 2005, grazie all’iniziativa di 21 Soci Fondatori e Fondatori/Promotori del settore dell’ICT che avevano finanziato un “progetto pilota” (febbraio 2005 – novembre 2005) TEC Europe

Consorzio ecoR’it Da questa attività sul campo, con il ritiro di 170 t. di RAEE B2B e B2C in 6 regioni e 11 province, si ricavano le esperienze necessarie per la definizione delle attività e le specializzazioni intese a favorire l’adempimento del DLgs. 151/2005, allora in fase di preparazione Sistema Collettivo senza scopo di lucro, cui attualmente aderiscono oltre 300 Soci “produttori” di tutte le Categorie previste dal Decreto RAEE

Consorzio ecoR’it Assiste i Soci in tutte le formalità amministrative e normative ambientali prescritte dal Decreto RAEE e dai relativi decreti attuativi, nonché dal D.lgs. 152/2006 – Norme in materia ambientale (Testo Unico) Effettua la raccolta ed il trattamento delle filiere dei RAEE professionali (RAEE B2B); domestici (RAEE B2C) Gestisce le “prese” di RAEE professionali dei Soci via web, assicurando tempestività, precisione, controllo continuo dello svolgimento delle operazioni, ottimizzazione dei costi attraverso la geo-localizzazione dei punti di “presa”

Consorzio ecoR’it Riduce i costi dei “produttori” Soci mediante: volumi elevati di RAEE trattati; valorizzazione delle materie prime seconde per “categorie” di RAEE Garantisce equilibrio nel rispetto degli interessi delle categorie dei “produttori” aderenti (ICT, Elettronica di Consumo, Beni bianchi, Utensili elettrici…) attraverso una rappresentanza di ciascuna di esse nel Comitato di Presidenza (art. 22, Statuto). Fornisce ai Soci documentazione in italiano e in inglese; Fornisce consulenza ai Soci per il rispetto della normativa RAEE negli altri paesi membri UE.

Consorzio ecoR’it Finanziamento attraverso i versamenti dei Soci: Quota di adesione commisurata al fatturato, costituisce il fondo consortile Quota annuale, proporzionalmente differenziata per singolo Socio, a totale copertura delle spese di struttura del Consorzio Rimborso dei costi di raccolta, trasporto e trattamento dei RAEE di ciascun Socio solo quando effettivamente sostenuti – No WEEE, No FEE Nessun obbligo per i Soci di ecoR’it di esposizione e versamento dell’eco-contributo significa: Semplificazioni per la Distribuzione Semplificazione di gestione amministrativa Semplificazione della comunicazione verso il Cliente finale Contratti di servizio/convenzioni con Terzi non produttori (solo B2B)