PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 Obiettivo "Convergenza Competenze per lo Sviluppo Alcuni dati su stati di avanzamento, partecipazione alle proposte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Il nuovo obbligo di istruzione
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Schede di sintesi sul primo ciclo
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
Relazione finale della funzione strumentale
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
DIDATTICA PER COMPETENZE
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Obiettivo "Convergenza Competenze per lo Sviluppo Alcuni dati su stati di avanzamento, partecipazione alle proposte nazionali, e richieste formative specifiche

Progetti presentati, approvati e stati di avanzamento per obiettivo specifico e regione

Regione N. scuole che hanno presentato il piano N. scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo B % scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo B N. Progetti presentati su Obiettivo B N. Progetti approvati su Obiettivo B % Progetti approvati su Obiettivo B N. Progetti avviati al 10 giugno 2008 (dichiarazione di avvio inoltrata) % Progetti avviati al 10 giugno 2008 (dichiarazione di avvio inoltrata) Sicilia , ,949040,1 Campania , , Puglia , ,746345,7 Calabria , ,121444,3 Totale , , ,4 Obiettivo Specifico B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Obiettivo Specifico C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Regione N. scuole che hanno presentato il piano N. scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo C % scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo C N. Progetti presentati N. Progetti approvati % Progetti approvati su Obiettivo C N. Progetti avviati al 10 giugno 2008 (dichiarazion e di avvio inoltrata) % Progetti avviati al 10 giugno 2008 (dichiarazione di avvio inoltrata) Sicilia ,987682,1 Campania ,682877,6 Puglia ,585287,4 Calabria ,742977,5 Totale , ,5

Obiettivo Specifico D Accrescere la diffusione, laccesso e luso della società dellinformazione nella scuola Regione N. scuole che hanno presentato il piano N. scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo D % scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo D N. Progetti presentati N. Progetti approvati % Progetti approvati su Obiettivo D N. Progetti avviati (dichiara zione di avvio inoltrata) % Progetti avviati al 10 giugno 2008 (dichiarazione di avvio inoltrata) Sicilia , ,113240,2 Campania , , Puglia , ,011943,7 Calabria ,46945,3 Totale , ,945540,3

Obiettivo Specifico F Promuovere il successo scolastico e le pari opportunità e linclusione sociale Regione N. scuole che hanno presentato il piano N. scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo F % scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo F N. Progetti presentati N. Progetti approvati % Progetti approvati su Obiettivo F N. Progetti avviati (dichiarazio ne di avvio inoltrata) % Progetti avviati al 10 giugno 2008 (dichiarazion e di avvio inoltrata) Sicilia ,148584,2 Campania ,936076,5 Puglia ,029384,1 Calabria ,419576,7 Totale , ,8

Obiettivo Specifico G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto larco della vita Regione N. scuole che hanno presentato il piano N. scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo G % scuole che hanno presentato progetti su Obiettivo G N. Progetti presentati N. Progetti approvati % Progetti approvati su Obiettivo G N. Progetti avviati (dichiarazi one di avvio inoltrata) % Progetti avviati al 10 giugno 2008 (dichiarazione di avvio inoltrata) Sicilia , ,8 Campania , Puglia , ,6 Calabria , ,9 Totale , ,3

Riepilogo: stato di avanzamento dei progetti per obiettivi specifici regioni (% di progetti che hanno inoltrato la dichiarazione di avvio al 10 giugno 2008)

La partecipazione alle proposte nazionali: Poseidon, Tecnologie della didattica corso 1 e 2

Le Proposte Nazionali dellObiettivo B1: le richieste autorizzate su e Poseidon per regione

Le Proposte Nazionali dellObiettivo D1: le richieste autorizzate su Tecnologie per la didattica corso 1 e 2 per regione

Le priorità formative delle scuole: richieste autorizzate per proposta specifica dell Obiettivo B1 e Obiettivo C1

Obiettivo B Azione 1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere Percentuali di richieste autorizzate per proposta specifica sul totale delle richieste autorizzate dellObiettivo B1

Percentuali relative al primo fattore priorità indicato nella scheda di auto diagnosi nella sezione personale scolastico Si evidenza una forte congruenza tra quanto dichiarato nella scheda di auto diagnosi, nella sezione relativa personale docente, e quanto richiesto a livello di interventi formativi. - Il 16,6% delle scuole indica come prima priorità lutilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione nella pratica didattica; - il 16,1% le metodologie didattiche a supporto dellinsegnamento delle scienze; - l8,5% le metodologie didattiche a supporto dellinsegnamento della lingua italiana.

Obiettivo C Azione 1 Richieste autorizzate per proposta specifica Migliorare i livelli di conoscenze e competenza dei giovani: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Si rileva una piena congruenza con quanto emerso dalle scheda di auto-diagnosi, in cui infatti il 51,7% delle scuole indicava come un fattore di debolezza i livelli di apprendimento in matematica, il 48% in scienze, il 44,2% in lingua straniera, e il 38% in lingua italiana.

Gli iscritti nel sistema: i corsisti studenti, adulti, docenti e gli operatori coinvolti

V.A.% Totale iscrizioni Obiettivo azione C ,7 Totale iscrizioni Obiettivo azione C ,2 Totale iscrizioni Obiettivo azione C ,7 Totale iscrizioni Obiettivo azione F ,3 Totale iscrizioni Obiettivo azione F Numero totale di iscrizioni ,9 Numero totale di iscritti V.A.% Totale iscrizioni Obiettivo azione B ,1 Totale iscrizioni Obiettivo azione B ,2 Totale iscrizioni Obiettivo azione B6440 0,8 Totale iscrizioni Obiettivo azione B ,6 Totale iscrizioni Obiettivo azione B ,8 Totale iscrizioni Obiettivo azione D ,5 Totale iscrizioni Obiettivo azione F129 0,1 Totale iscrizioni Obiettivo azione G133 0 Numero totale iscrizioni ,1 Numero totale iscritti54629 I corsisti docenti I corsisti studenti

V.A.% Totale iscrizioni Obiettivo azione G1 Competenze linguistiche ,7 Totale iscrizioni Obiettivo azione G1 Competenze storico-socio-economiche1.7184,6 Totale iscrizioni Obiettivo azione G1 Competenze matematico-scientifiche8602,3 Totale iscrizioni Obiettivo azioneG1 Competenze tecnologiche ,4 Totale iscrizioni Obiettivo azione F1 Percorso formativo ,9 Totale iscrizioni Obiettivo azione F2 (biennio con intervento genitori)8072,1 Numero totale iscrizioni Numero totale iscritti I corsisti adulti Gli operatori coinvolti V.A.% Esperto ,8 Tutor ,6 Operatore azioni di accompagnamento3.7743,9 Personale ATA2.7692,9 Docente esterno2.2952,4 Tutor aziendale6710,7 Consulente esterno1260,1 Altro1.3621,4 Totale ,0