1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Misura 6.1 89.590 persone coinvolte progetti di istruzione permanente realizzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
“La scuola per lo sviluppo” Misura 6 Istruzione Permanente “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo G Migliorare i sistemi di apprendimento lungo.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Il ruolo dellINVALSI Le competenze della popolazione adulta italiana Roma 7 ottobre 2008.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Transcript della presentazione:

1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Misura persone coinvolte progetti di istruzione permanente realizzati presso CTP e altre Istituzioni Scolastiche Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

2 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Gli adulti nel programma Misura 3.1 Genitori Scuole primarie e secondarie di primo grado Misura 3.2 Genitori altre scuole Misura 6.1 Istruzione Permanente 7.3 Donne adulte Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

3 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo PARTECIPANTI ISTRUZIONE PERMANENTE Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

4 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Tasso di partecipazione ad attività di istruzione e formazione per classi di età ( Isfol 2004) anni 12,6% anni 5,4% anni 4,2% anni 1,8% Totale anni 6,3% Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

5 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo SEMINARI DI FORMAZIONE per dirigenti e docenti che operano presso i Centri di Formazione Permanente I seminari costituiscono attività di collegamento tra il PON "La Scuola per lo Sviluppo " e il PON "Competenze per lo sviluppo" anche in vista della nuova organizzazione in Italia della Istruzione degli Adulti DG Affari Internazionali DG Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

6 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo SEMINARI REGIONALI Aprile Maggio 2008 Le competenze degli adulti nellambito delle iniziative PON Modelli di rilevazione e strumenti diagnostici Risultati del progetto SAPA (Progetto MIUR/Invalsi) Strumenti per lo studio sullalfabetizzazione della popolazione Adulta Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

7 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Obiettivi Progetto Sapa Osservare 4 gruppi di popolazioni senza diploma senza post diploma anni donne in reingresso mercato del lavoro anni: regressione delle competenze anni: rischio perdita occupazione Studi comparativi internazionali competenze popolazione anni Indagine Ocse Ials –Sials Ocse All Adul literacy and life skill 2005 Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

8 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Progetto Sapa Produzione di strumenti atti a rilevare e analizzare le competenze alfabetiche funzionali di gruppi di popolazione italiana adulta che presentano bisogni formativi specifici Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

9 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Materiali disponibili per le scuole che attivano progetti Pon per Adulti Questionario di contesto socio culturale di appartenenza Fascicolo di prove cognitive per rilevazione di: competenza alfabetica e matematica funzionale prove di problem solving Guida alla correzione delle prove Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

10 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Aprile Maggio 2008 Campania 70 CTP Napoli Salerno Calabria 28 CTP Reggio Calabria Sicilia 66 CTP Catania Palermo Puglia 40 CTP Bari Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

11 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Settembre Ottobre 2008 Centri Polifunzionali di Servizi Centri Risorse Corsi Serali Sicilia 123 Scuole Bagheria Catania Campania 121 Scuole Salerno Napoli Calabria 85 Scuole Tropea Puglia 178 Scuole Bari Brindisi Basilicata 28 Scuole di cui 7 CTP Matera Sardegna 110 Scuole di cui 16 CTP Quartu S.Elena Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca

Programma Operativo Nazionale La scuola per lo Sviluppo Misura 6.1: Istruzione Permanente Misura 7.3: Iniziative di orientamento e di rimotivazione allo studio per favorire l'inserimento e il reinserimento delle donne adulte nel mercato del lavoro Alcuni dati statistici a confronto

Numero corsi Misura 6.1 PON 2006 Numero corsi Misura 7.3 PON 2006 Campania Puglia84848 Basilicata26925 Calabria67654 Sicilia85820 Sardegna49148 Totale La Misura 6.1 e 7.3 del PON: il numero di corsi per regione Nellambito del PON 2000/2006, sono state indirizzate alle finalità proprie delleducazione degli adulti la misura azione 6.1 e la misura azione 7.3 Entrambe le misure/azioni prevedono interventi finalizzati alla qualificazione e al recupero delle conoscenze di base di giovani adulti e adulti con insufficiente grado di istruzione scolastica o con inadeguati livelli culturali in funzione dellinserimento e/o del reinserimento nel sistema scolastico e/o nel mercato del lavoro.

Nel 2006 si sono iscritti ai corsi della misura soggetti, di cui si sono ritirati (11,2%). Si sono iscritti invece ai corsi della misura donne, di cui 13,3%si sono ritirate. Da notare come la percentuale di abbandoni sia maggiore nei corsi in cui lutenza è esclusivamente femminile. La Misura 6.1 e 7.3 del PON: il dato sullutenza per regione MISURA 6.1IscrittiFrequentantiRitirati% di ritirati Campania Puglia ,9 Basilicata ,7 Calabria ,2 Sicilia ,3 Sardegna ,6 TOTALE ,2 MISURA 7.3IscrittiFrequentantiRitirati% di ritirati Campania Puglia ,8 Basilicata ,9 Calabria ,8 Sicilia ,6 Sardegna ,7 TOTALE ,3 Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale

Misura 6.1: le caratteristiche socio-anagrafiche degli iscritti: genere e cittadinanza CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegnaTOTALE V.A.% % % % % % % Femmine85966,640958,120062,347265,852770,332175, ,3 Maschi43133,429541,912137,724534,222329,710424, ,7 TOTALE E la regione Sardegna ad avere il numero maggiore di iscritti donne ai corsi, pari al 75,5%, mentre in Puglia si fermano al 58,1%. In Sicilia le donne che partecipano ai corsi della misura 6.1 sono il 70,3%. A livello nazionale gli iscritti con cittadinanza italiana sono il 93,8% del totale, gli stranieri ammontano al 6,2% (di cui il 2,2% proviene da altri paesi dellUnione Europea). V.A.% Italia394593,8 Altri paesi UE922,2 Paesi europei non UE300,7 Paesi non UE del mediterraneo190,5 Altri paesi africani641,5 Altri paesi asiatici290,7 America20 America latina260,6 TOTALE Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegnaTOTALE v.a.% % % % % % % Occupato28522,116623,67222,417424,319325,712930, ,2 Inoccupato21116,47310,4195, ,9327,544510,6 Disoccupato61247,437853,716150,239054,436448,518944, ,8 Altro ,66520,211115,511214,97417,461214,5 N.D.141,150,741,260,870,910,2370,9 TOTALE In Sicilia il 48,5% degli iscritti è disoccupato, percentuale che arriva al 54,4% in Calabria. Sul totale, il 24,% degli utenti risulta già occupato, mentre circa il 50% è disoccupato. Se osserviamo il dato sul genere per condizione occupazionale, osserviamo come siano in netta prevalenza le donne iscritte ai corsi ad essere disoccupate, pari al 56%, mentre il dato si inverte per la condizione di occupati. Misura 6.1: la condizione degli iscritti nel mercato del lavoro Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale

17 Misura 6.1: la condizione degli iscritti nel mercato del lavoro Emerge come esista un preoccupante 46,9% dei disoccupati iscritti ai corsi comunque in possesso del diploma di maturità e diploma di scuola superiore, percentuale che si discosta di poco da quella relativa agli occupati, pari al 51,2%.

18 Leducazione degli adulti nella Programmazione Unitaria Regione Numero di scuole Numero di richieste Obiettivo G Ore di didattica Numero di destinatari Sicilia Campania Puglia Calabria Totale Nella programmazione alle tematiche delleducazione degli adulti è stato dedicato lobiettivo/azione G1: Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto larco della vita. Sul totale delle quattro regioni sono state fatte richieste, di cui 424 in Sicilia. Il numero di destinatari indicato in fase di progettazione (dato quindi soggetto a variazioni in fase di realizzazione del progetto) è pari a soggetti. Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale