1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Misura persone coinvolte progetti di istruzione permanente realizzati presso CTP e altre Istituzioni Scolastiche Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
2 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Gli adulti nel programma Misura 3.1 Genitori Scuole primarie e secondarie di primo grado Misura 3.2 Genitori altre scuole Misura 6.1 Istruzione Permanente 7.3 Donne adulte Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
3 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo PARTECIPANTI ISTRUZIONE PERMANENTE Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
4 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Tasso di partecipazione ad attività di istruzione e formazione per classi di età ( Isfol 2004) anni 12,6% anni 5,4% anni 4,2% anni 1,8% Totale anni 6,3% Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
5 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo SEMINARI DI FORMAZIONE per dirigenti e docenti che operano presso i Centri di Formazione Permanente I seminari costituiscono attività di collegamento tra il PON "La Scuola per lo Sviluppo " e il PON "Competenze per lo sviluppo" anche in vista della nuova organizzazione in Italia della Istruzione degli Adulti DG Affari Internazionali DG Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
6 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo SEMINARI REGIONALI Aprile Maggio 2008 Le competenze degli adulti nellambito delle iniziative PON Modelli di rilevazione e strumenti diagnostici Risultati del progetto SAPA (Progetto MIUR/Invalsi) Strumenti per lo studio sullalfabetizzazione della popolazione Adulta Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
7 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Obiettivi Progetto Sapa Osservare 4 gruppi di popolazioni senza diploma senza post diploma anni donne in reingresso mercato del lavoro anni: regressione delle competenze anni: rischio perdita occupazione Studi comparativi internazionali competenze popolazione anni Indagine Ocse Ials –Sials Ocse All Adul literacy and life skill 2005 Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
8 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Progetto Sapa Produzione di strumenti atti a rilevare e analizzare le competenze alfabetiche funzionali di gruppi di popolazione italiana adulta che presentano bisogni formativi specifici Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
9 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Materiali disponibili per le scuole che attivano progetti Pon per Adulti Questionario di contesto socio culturale di appartenenza Fascicolo di prove cognitive per rilevazione di: competenza alfabetica e matematica funzionale prove di problem solving Guida alla correzione delle prove Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
10 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Aprile Maggio 2008 Campania 70 CTP Napoli Salerno Calabria 28 CTP Reggio Calabria Sicilia 66 CTP Catania Palermo Puglia 40 CTP Bari Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
11 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo Settembre Ottobre 2008 Centri Polifunzionali di Servizi Centri Risorse Corsi Serali Sicilia 123 Scuole Bagheria Catania Campania 121 Scuole Salerno Napoli Calabria 85 Scuole Tropea Puglia 178 Scuole Bari Brindisi Basilicata 28 Scuole di cui 7 CTP Matera Sardegna 110 Scuole di cui 16 CTP Quartu S.Elena Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo Sviluppo Misura 6.1: Istruzione Permanente Misura 7.3: Iniziative di orientamento e di rimotivazione allo studio per favorire l'inserimento e il reinserimento delle donne adulte nel mercato del lavoro Alcuni dati statistici a confronto
Numero corsi Misura 6.1 PON 2006 Numero corsi Misura 7.3 PON 2006 Campania Puglia84848 Basilicata26925 Calabria67654 Sicilia85820 Sardegna49148 Totale La Misura 6.1 e 7.3 del PON: il numero di corsi per regione Nellambito del PON 2000/2006, sono state indirizzate alle finalità proprie delleducazione degli adulti la misura azione 6.1 e la misura azione 7.3 Entrambe le misure/azioni prevedono interventi finalizzati alla qualificazione e al recupero delle conoscenze di base di giovani adulti e adulti con insufficiente grado di istruzione scolastica o con inadeguati livelli culturali in funzione dellinserimento e/o del reinserimento nel sistema scolastico e/o nel mercato del lavoro.
Nel 2006 si sono iscritti ai corsi della misura soggetti, di cui si sono ritirati (11,2%). Si sono iscritti invece ai corsi della misura donne, di cui 13,3%si sono ritirate. Da notare come la percentuale di abbandoni sia maggiore nei corsi in cui lutenza è esclusivamente femminile. La Misura 6.1 e 7.3 del PON: il dato sullutenza per regione MISURA 6.1IscrittiFrequentantiRitirati% di ritirati Campania Puglia ,9 Basilicata ,7 Calabria ,2 Sicilia ,3 Sardegna ,6 TOTALE ,2 MISURA 7.3IscrittiFrequentantiRitirati% di ritirati Campania Puglia ,8 Basilicata ,9 Calabria ,8 Sicilia ,6 Sardegna ,7 TOTALE ,3 Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale
Misura 6.1: le caratteristiche socio-anagrafiche degli iscritti: genere e cittadinanza CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegnaTOTALE V.A.% % % % % % % Femmine85966,640958,120062,347265,852770,332175, ,3 Maschi43133,429541,912137,724534,222329,710424, ,7 TOTALE E la regione Sardegna ad avere il numero maggiore di iscritti donne ai corsi, pari al 75,5%, mentre in Puglia si fermano al 58,1%. In Sicilia le donne che partecipano ai corsi della misura 6.1 sono il 70,3%. A livello nazionale gli iscritti con cittadinanza italiana sono il 93,8% del totale, gli stranieri ammontano al 6,2% (di cui il 2,2% proviene da altri paesi dellUnione Europea). V.A.% Italia394593,8 Altri paesi UE922,2 Paesi europei non UE300,7 Paesi non UE del mediterraneo190,5 Altri paesi africani641,5 Altri paesi asiatici290,7 America20 America latina260,6 TOTALE Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale
CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegnaTOTALE v.a.% % % % % % % Occupato28522,116623,67222,417424,319325,712930, ,2 Inoccupato21116,47310,4195, ,9327,544510,6 Disoccupato61247,437853,716150,239054,436448,518944, ,8 Altro ,66520,211115,511214,97417,461214,5 N.D.141,150,741,260,870,910,2370,9 TOTALE In Sicilia il 48,5% degli iscritti è disoccupato, percentuale che arriva al 54,4% in Calabria. Sul totale, il 24,% degli utenti risulta già occupato, mentre circa il 50% è disoccupato. Se osserviamo il dato sul genere per condizione occupazionale, osserviamo come siano in netta prevalenza le donne iscritte ai corsi ad essere disoccupate, pari al 56%, mentre il dato si inverte per la condizione di occupati. Misura 6.1: la condizione degli iscritti nel mercato del lavoro Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale
17 Misura 6.1: la condizione degli iscritti nel mercato del lavoro Emerge come esista un preoccupante 46,9% dei disoccupati iscritti ai corsi comunque in possesso del diploma di maturità e diploma di scuola superiore, percentuale che si discosta di poco da quella relativa agli occupati, pari al 51,2%.
18 Leducazione degli adulti nella Programmazione Unitaria Regione Numero di scuole Numero di richieste Obiettivo G Ore di didattica Numero di destinatari Sicilia Campania Puglia Calabria Totale Nella programmazione alle tematiche delleducazione degli adulti è stato dedicato lobiettivo/azione G1: Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto larco della vita. Sul totale delle quattro regioni sono state fatte richieste, di cui 424 in Sicilia. Il numero di destinatari indicato in fase di progettazione (dato quindi soggetto a variazioni in fase di realizzazione del progetto) è pari a soggetti. Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale