Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Fondazione di Comunità
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Programmare con il quadro logico
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Roma Giancarlo Galardi
Le basi del Fundraising
Rete di assistenza familiare
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Assessore Ambiente e Partecipazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Interesse Pubblico: informazioni generali Alessandro Martinuzzi Presidente Sottocommissione Progetti Nazionali Distretto 2070° Rotaract Bologna Felsineo.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Che cosa è il fundraising?
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Omnibus della Solidarietà 2006 Uno strumento innovativo di promozione di progetti sociali Quarta Edizione.
Aderiscono. Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti Il Nonprofit vive una crescente.
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006

Il Fund-raising Si parte da un progetto o uniniziativa per la quale si cerca di mobilitare linteresse dei potenziali donatori; Si passa dallaccattonaggio al marketing più sofisticato; Il fund-raising è importante per: –Finanziare il progetto; –Sensibilizzare la comunità; –Attirare nuovi volontari.

Lopportunità dei bandi con raccolta Accreditamento: i progetti sono stati selezionati da un soggetto terzo che ne garantisce il valore; Incentivi monetari per i donatori, in quanto il loro contributo, oltre a usufruire del beneficio fiscale, viene quintuplicato dalla fondazione; Garanzie di rendicontazione da parte della fondazione.

Come collaborare Predisporre materiale divulgativo e sua diffusione coordinata; Elaborare storie collegate alle singole iniziative e loro diffusione attraverso i media locali; Organizzare eventi di raccolta fondi in cui presentare i vari progetti.

La promozione del dono Si parte dal donatore e lo si aiuta ad individuare le iniziative che meglio corrispondono ai propri bisogni e ideali; Lobiettivo è aiutarlo ad utilizzare il dono per fare qualcosa di bello di cui essere fiero; La finalità è promuovere la creazione di relazioni veramente umane, perché non strumentali.

I bisogni del donatore Conoscere le opportunità; Avere garanzie; Sfruttare i benefici legati alle donazioni; Non avere oneri amministrativi; Potersi concentrare su ciò che interessa; Creare relazioni veramente umane perché non strumentali.

Conoscere le opportunità I bandi offrono al donatore la possibilità di scegliere fra diverse iniziative dutilità sociale; La fondazione può presentare a singoli donatori le tipologie di progetti che interessano loro; La fondazione ha una conoscenza approfondita delle nonprofit che può mettere a disposizioni dei donatori per aiutarli a realizzare i propri obiettivi.

Avere garanzie I progetti presentati attraverso i bandi sono già preselezionati; La fondazione è in grado di ottenere la rendicontazione di quanto realizzato; La fondazione opera nella massima trasparenza; In quanto soggetto terzo può porsi come garante nei confronti del donatore.

Sfruttare i benefici Massimizzazione dei benefici fiscali: –Utilizzo dei benefici più convenienti, anche grazie ad unassistenza specializzata; –Possibilità di gestire le proprie donazioni per competenza e non per cassa; –Benefici anche per contributi non destinati ad onlus; Opportunità di comunicazione –Spazi nel sito e nel rapporto della fondazione; –Gestione dei rapporti con i media locali.

Non avere oneri Massima semplificazione degli oneri nei confronti del fisco: –Riduzione del numero documenti fiscali; –Totale protezione contro eventuali sanzioni; Flessibilità e semplicità nelle donazioni; Gestione dei rapporti con le nonprofit: –Raccolta e istruttoria delle domande; –Onere di dover dire di no.

Concentrarsi su ciò che piace Il donatore può scegliere se e quando intervenire nelle attività di erogazione: –Elaborazione criteri di selezione; –Analisi dei progetti; –Selezione dei progetti; –Erogazione dei contributi; –Raccolta e verifica della rendicontazione; –Valutazione dellimpatto; –Comunicazione dei risultati.

Creare relazioni veramente umane Altri donatori (familiari, amici, colleghi) per realizzare assieme qualcosa di bello e per rafforzare i legami del gruppo; Enti nonprofit per partecipare direttamente alle loro attività come finanziatore, volontario, consigliere, ecc.; Con i beneficiari ultimi per conoscere limpatto reale del proprio contributo e poter sperimentare la gioia di ogni relazione che si fonda sulla generosità.