© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 1 Da Milano sicura a Milano migliore. Il contributo dei sistemi di telecomunicazione per una Milano migliore. Luis Caramagna E-Care S.p.A. Gruppo Merceologico Servizi TLC -
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 2 Alcuni Indicatori ………La consapevolezza che migliorare la sicurezza stradale non costituisce solo un impegno etico e sociale, ma anche unazione economicamente vantaggiosa per tutto il Paese e, in particolare per le Amministrazioni Pubbliche, per le Imprese e per le Famiglie……… Amministrazioni pubblicheImprese Famiglie Aspetti Progettuali/Politici Giuridici (norme) Economici Tecnologici
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 3 Alcuni Indicatori Obiettivi: riduzione incidenti stradali riduzione incidenti stradali riduzione numero decessi e feriti riduzione numero decessi e feriti gestione microcriminalità gestione microcriminalità controllo livello inquinamento controllo livello inquinamento prevenzione ingorghi stradali prevenzione ingorghi stradali segnalazione percorribilità segnalazione percorribilità manutenzione segnaletica manutenzione segnaletica presenza lavori stradali presenza lavori stradali occupazione ottimale parcheggi occupazione ottimale parcheggi ………………… ………………… Oggetti/Soluzioni: MAN MAN telesorveglianza - telecamere telesorveglianza - telecamere GPS GPS Mobile – UMTS Mobile – UMTS PDA PDA protocolli di comunicazione protocolli di comunicazione Data Base relazionali Data Base relazionali contact centerscontact centers ………………….. ………………….. Processi: Service Assurance Service Assurance Assistenza Informativa Assistenza Informativa Gestione della Azione/Reazione Gestione della Azione/Reazione Supporto alla Pianificazione e Prevenzione delle risorse Supporto alla Pianificazione e Prevenzione delle risorse IMPRESEIMPRESE ENTIPUBBLICIENTIPUBBLICI FORZE DELL ORDINE ORDINE CITTADINICITTADINI CentraleOperativaCentraleOperativa BusinessIntelligence ReportingReporting
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 4 (Strategia dazione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia del 2 agosto Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio) Unefficace strategia di azione ambientale richiede il superamento dellapproccio di comando e controllo e la promozione di comportamenti volontari da parte di tutti gli attori sociali verso la protezione dellambiente …deve inoltre garantire, in coerenza con le indicazioni del Consiglio Europeo di Barcellona (2002), la predisposizione della strumentazione necessaria per la concertazione, la partecipazione, la condivisone delle responsabilità a livello nazionale ed il reporting. …è orma tempo di misurare lo sviluppo economico con un articolato ventaglio di parametri fisici e monetari che integri ambiente ed economia e rifletta i risultati ottenuti nella difesa della qualità della vita e dellambiente e il guadagno o la perdita degli stock di risorse naturali
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 5 Levoluzione del paradigma: Comando e controllo Comportamenti volontari Talento Tecnologi a Integrazione delle 2 strategie COME? Tolleranz a Vedi le 3 T di Richard Florida The Raise of the Creative Class
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 6 Alcuni Indicatori Oggetti/Soluzioni: MAN MAN telesorveglianza - telecamere telesorveglianza - telecamere GPS GPS Mobile – UMTS Mobile – UMTS PDA PDA protocolli di comunicazione protocolli di comunicazione Data Base relazionali Data Base relazionali contact centerscontact centers ………………….. …………………..IMPRESEIMPRESEENTIPUBBLICIENTIPUBBLICI FORZE DELL ORDINE ORDINECITTADINICITTADINICentraleOperativaCentraleOperativa BusinessIntelligence ReportingReporting Strategia di comando e controllo con elementi di comportamenti volontari
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 7 Istruzione Priorità Sanità Priorità Ambiente Priorità Mobilità Priorità Soluzione 1 Soluzione 2 Cittadini Famiglie Quartieri Distretti Imprese Enti Istituzioni Esigenza 1 Esigenza 3 Esigenza 2 Soluzione 3 Una volta soddisfatte le dimensioni politiche, normative e sociali, la tecnologia, in particolare quella delle telecomunicazioni, quale corroborante ed acceleratore di un modello di gestione, è in grado di replicare ed evolvere il modello stesso attraverso lesercizio delle proprie peculiari caratteristiche: la scalabilità e la facilità di accesso.
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 8 Benefici Strategici: innovazione e differenziazione di offerta sfruttamento di asset tecnologici evoluti, in costante aggiornamento, quali abilitanti determinanti alla riuscita della iniziativa possibilità di allargare in un secondo momento ad altri ambiti ed esigenze che insistono sulla comunità di Milano partecipazione al modello di tutte le parti coinvolte I principali benefici tangibili ed intangibili derivanti dalladozione di un modello integrato di gestione Modello di funzionamento dellAgenzia Benefici Intangibili: disponibilità reporting ad-hoc per monitoraggio e individuazione nuove esigenze affidabilità del database informativo per consentire attività di permanent reengineering aumento del livello di partecipazione dei cittadini e dei soggetti coinvolti Benefici Tangibili: ottimizzazione nellutilizzo delle risorse dedicate ai vari servizi con integrazione tecnologica ricavi da vendita di alcuni servizi via abbonamento o gestione gettoni a consumo in un secondo momento
© People create value 31 gennaio, 2006 proprietary & confidential - E-Care Spa all rights reserved 9