Rapporto di attività gennaio 2004. Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apertura della 3a corsia dinamica
Advertisements

1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
PROGRAMMAZIONE, ATTUAZIONE E MONITORAGGIO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI CON LE RISORSE DEL FONDO PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE Amministrazioni centrali.
Progetti Interregionali L egge 135/2001, articolo 5, comma 5 ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Monica Brezzi –Unità di Valutazione degli Investimenti pubblici Meccanismi di incentivazione nella pubblica amministrazione: l'esperienza della premialità
1 Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione: opportunità e criticità La fusione di comuni nelle legislazioni regionali.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Giampio Bracchi Presidente
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
per la gestione dei processi e il monitoraggio direzionale
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Governo Prodi (maggio 2006 – febbraio 2008) Gli interventi di interesse per la Lombardia Antonio Misiani Deputato PD.
Azioni ed incoerenze del governo Prodi per la mobilità e le infrastrutture Anna Donati Responsabile nazionale Mobilità ed Infrastrutture dei Verdi Giornata.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
AVVISO PUBBLICO SPERIMENTALE “SPIC – SPORTELLO IMPRESA FORMAZIONE CONTINUA” Un caso di capacità amministrativa applicata alle politiche della formazione.
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Il Piano di Miglioramento
Corridoio Rotterdam - Genova
Amministratore delegato CIM spa
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Le concessionarie autostradali regionali opportunità e criticità Bozza convegno a livello regionale 1marino masucci.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

Rapporto di attività gennaio 2004

Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi prioritari per il sistema logistico del Nordovest su iniziativa di Assolombarda, Unione Industriale di Torino e Assindustria Genova. zIl presente rapporto prevede una valutazione delle attività svolte nellultimo anno e fa il bilancio dello stato di avanzamento delle opere infrastrutturali monitorate.

Le attività svolte (1) zA novembre 2002 a Torino si è svolto il convegno Investire nelle infrastrutture conciliando congiuntura economica, rigore e sviluppo in cui sono stati presentati i primi risultati del modello di valutazione dei benefici derivanti dalla realizzazione delle infrastrutture strategiche per il nordovest. zA gennaio 2003 a Milano, nellambito della Mobility Conference Exhibition, si è svolto il convegno Infrastrutture e mobilità come elemento di competitività e sviluppo del Paese in cui è stato presentato il rapporto di ricerca infrastrutture per lo sviluppo del nordovest; nellambito della stessa iniziativa OTI ha avuto uno stand in cui è stato presentato il modello di valutazione dellimpatto economico derivante dalla realizzazione delle infrastrutture strategiche per il nordovest.

Le attività svolte (2) zCostruzione di un sito web dedicato sul quale sono disponibili le attività di OTI ed in particolare le schede di sintesi e di dettaglio circa le opere selezionate, con evidenziazione delle criticità esistenti, nonché i documenti di analisi e di studio prodotti, la rassegna stampa, la programmazione di eventi previsti in materia di infrastrutture e i link ai siti web di maggiore interesse.

Quadro legislativo (1) zLa Finanziaria 2002 era fortemente orientata all'avvio di un programma di infrastrutture strategiche (Legge Obiettivo) e aveva quindi provveduto a definire limiti di impegno nel triennio per 768 milioni di euro, che avrebbero consentito di attivare investimenti per 8,4 miliardi di euro. zTuttavia la legge sulle infrastrutture e trasporti (L. n. 166/02 - collegato alla Finanziaria 2002) ha ridefinito i limiti di impegno - nel triennio abbassandoli a 464 milioni di euro che consentono di avviare investimenti per 5,1 miliardi di euro, con un taglio del 40% rispetto alle previsioni della Finanziaria zLa Delibera CIPE del dicembre 2001 approvava il Programma delle opere strategiche rientranti nella legge obiettivo prevedendo una spesa complessiva per il triennio di 24,2 miliardi di euro. Si evidenzia un gap di 7,2 miliardi di euro rispetto alle disponibilità esistenti date dalla Legge 166/02 e dalle disponibilità pregresse.

Quadro legislativo (2) zLa Legge Finanziaria per il 2003 non risolve le incertezze sulle effettive possibilità di avvio delle grandi infrastrutture in quanto ha ulteriormente ridotto a 421 milioni di euro per il triennio i limiti di impegno per investimenti attivabili pari a 4,6 miliardi di euro. zLa Legge Finanziaria per il 2004 autorizza limiti di impegno, ma solo per il biennio , per 467,5 milioni di euro, cifra inferiore al previsto. Pertanto la Finanziaria per il 2004 non autorizza limiti dimpegno per investimenti infrastrutturali per lanno in corso.

Stato di avanzamento delle priorità infrastrutturali del Nordovest (1) zDal monitoraggio dei progetti infrastrutturali (cfr. tabella allegata) si possono fare alcune considerazioni. zRispetto ad un generale avanzamento dei progetti riguardanti gli interventi ferroviari, sia per i grandi assi che per i nodi metropolitani, si nota un sostanziale blocco procedurale e negli iter realizzativi sui grandi assi viari e sui nodi viari metropolitani, sulle piattaforme logistiche intermodali, sui porti. zI maggiori fattori di criticità riguardano la gestione del consenso con gli enti locali e la mancanza di finanziamenti adeguati allentità degli interventi; in alcuni casi si notano anche rallentamenti nelle procedure di appalto.

Stato di avanzamento delle priorità infrastrutturali del Nordovest (2) zPer la Lombardia nel 2003 è stata intensa lattività di progettazione (es. tangenziale est esterna, collegamento ferroviario del Gottardo, Pedemontana Lombarda, collegamento autostradale Brescia-Milano, tratte ferroviarie Seregno-Saronno e Novara-Malpensa). Inoltre sono proseguiti i lavori sul passante ferroviario di Milano e avviati quelli per il quadruplicamento ferroviario Pioltello-Treviglio sulla Milano-Verona. zLe infrastrutture strategiche su cui si riscontrano rilevanti criticità per quanto riguarda la gestione del consenso e la disponibilità di finanziamenti sono: la connessione alla direttrice ferroviaria del Gottardo, la tangenziale est esterna di Milano e la Pedemontana Lombarda.

Stato di avanzamento delle priorità infrastrutturali del Nordovest (3) zLa maggior parte dei progetti analizzati è nella fase di progettazione preliminare, spesso presentati al CIPE per linserimento in Legge Obiettivo. Quali le reali disponibilità di finanziamento? Come affrontare i problemi legati alla gestione del consenso e alle procedure autorizzatorie (VIA, espropri, ricorsi amministrativi ecc..)? zPer il 2004 ci si aspetta che partano i cantieri sul collegamento viario Malpensa-Boffalora/A4 e sulla SP 5, già previsti nel corso del Inoltre si auspica lavvio dei cantieri per il collegamento autostradale diretto Milano-Brescia, per la viabilità di accesso al polo esterno della Fiera e per la tratta Novara-Milano dellA.C. ferroviaria.

Stato di avanzamento delle priorità infrastrutturali del Nordovest (4) Per la Liguria nel marzo del 2003 sono stati presentati al CIPE i progetti preliminari di Terzo Valico, nodo ferroviario di Genova e Raddoppio della linea costiera del Ponente per la Provincia di Savona (per la Provincia di Imperia sono in corso le procedure di assegnazione dellappalto integrato). Il 29 settembre il CIPE ha approvato i progetti preliminari di Terzo valico e nodo ferroviario genovese. zLe criticità maggiori riguardano il riassetto del nodo autostradale genovese, rimasto sostanzialmente fermo, e lapprovazione dei Piani regolatori portuali con lavvio delle opere in essi previsti. zNel 2004 sono previsti lavvio della cantierizzazione del Terzo valico, la presentazionde del progetto preliminare del nodo autostradale genovese, il completamento della progettazione per il raddoppio della linea ferroviaria del Ponente e lapprovazione dei PRP dei porti di Savona e La Spezia, nonché lavvio dei primi lavori attuativi del PRP del porto di Genova

Stato di avanzamento delle priorità infrastrutturali del Nordovest (5) zPer il Piemonte sono iniziati i lavori per lammodernamento dellautostrada Torino-Milano, per il completamento dellautostrada Torino-Pinerolo, per la realizzazione della linea ferroviaria A.C. Torino-Milano e per il potenziamento dellinterporto di Novara. Proseguono i lavori dellautostrada Asti-Cuneo, del passante ferroviario di Torino (a rilento) e della prima tratta della linea 1 della metropolitana. Inoltre si è raggiunto un maggiore consenso politico sulla A.C. Torino-Lione. zLe criticità maggiori si riferiscono al nodo viario metropolitano di Torino (Corso Marche e tangenziale est) che non ha fatto alcun passo in avanti. zPer il 2004 si prevede lavvio dei lavori per la realizzazione della seconda tratta della linea metropolitana 1, la variante di Avigliana della SS 589, la superstrada Novara-Malpensa e il traforo di sicurezza del Frejus. Inoltre, dovrebbe procedere la progettazione della Torino-Lione.