LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como Zone e agglomerati Zone e agglomerati Superficie Km2 Superficie Km2 Residenti Residenti Bergamo Bergamo 195 195 298.120 298.120 Brescia Brescia 398 398 368.642 368.642 Como Como 236 236 460.062 460.062 Milano Milano 580 580 2.438.544 2.438.544 Sempione Sempione 241 241 463.315 463.315 Cremona Cremona Cremona 70 72.129 Lecco 45 45.324 Lodi 42 41.990 Mantova 64 49.064 Pavia 63 74.065 Sondrio 21 22.045 Varese 55 84.187 70 70 72.129 72.129 Lecco Lecco 45 45 45.324 45.324 Lodi Lodi 42 42 41.990 41.990 Mantova Mantova 64 64 49.064 49.064 Pavia Pavia 63 63 74.065 74.065 Sondrio Sondrio 21 21 22.045 22.045 Varese Varese 55 55 84.187 84.187 Risanamento multi Risanamento multi - - inq inq 5408 5408 2.420.527 2.420.527 Risanamento ozono Risanamento ozono 7511 7511 557.352 557.352 Mantenimento Mantenimento 13520 13520 1.591.433 1.591.433 Popolazione agglomerati = 49% (7% del territorio regionale)
PM10 ha superamenti diffusi, più critici nell’area della pianura La valutazione della qualità dell’aria il confronto con i valori limite PM10 ha superamenti diffusi, più critici nell’area della pianura Ozono ha superamenti diffusi, più critici nella fascia prealpina NO2 ha superamenti, soprattutto su media annua SO2, CO e benzene: in generale i limiti vengono rispettati
Concentrazioni di SO2 a MILANO Medie mensili La riduzione delle concentrazioni di SO2 è legata: alla trasformazione delle CTE da ciclo a vapore (F.E. 10.000 mg/kWh) a ciclo combinato (F.E. 0); trasformazione impianti termici civili da O.C. a gasolio o G.N. (F.E. 1720 mg/kWh – 340 – 0 - rispettivamente)
Concentrazioni di CO a Milano Medie mensili Dal 1990 la riduzione delle concentrazioni è connessa all’introduzione di veicoli catalizzati Veicolo Pre EURO F.E. in g/km. 9; EURO 3 F.E. in g/km. 1,5; Diesel F.E. < 0,6 g/km.
Concentrazioni di NO2 a Milano Medie mensili 1980 – 1990: l’incremento delle concentrazioni è attribuibile all’incremento del numero di veicoli circolanti Dal 1991: la riduzione delle concentrazioni è connessa: all’introduzione di veicoli meno inquinanti Pre EURO F.E. 2.100 mg/km - EURO 3 F.E. 80 mg/km Diesel Pre EURO F.E. 824 mg/km ; EURO 3 F.E. 520 mg/km Trasformazione impianti termici civili da Olio, gasolio, gas naturale F.E. mg/kWh 860 200 90 Trasformazione C.T.E. ciclo vapore F.E. 1.400 mg/kWh a 260/160 per ciclo combinato
Concentrazioni di polveri a Milano Medie mensili Il decremento delle concentrazioni di polveri totali (di cui i PM10 sono circa l’80– 85 %) è attribuibile: Adozione miglior tecnologia (D.P.R. 203/88) Al trasferimento delle industrie Alla riduzione delle emissioni di inquinanti primari (ossidi di zolfo e ossidi di azoto)
Concentrazioni di C6H6 a Milano Medie annuali La diminuzione delle concentrazioni di benzene è dovuta alla riduzione del tenore di benzene nelle benzine dal 5 % all’1%; adozione del ciclo chiuso; adozione del catalizzatore
le stazioni dell’area Unica Mi – CO -Sempione Il caso del PM10 le stazioni dell’area Unica Mi – CO -Sempione
Il problema del bacino padano
Alcuni Risultati (dal PROGETTO PUMI) La composizione del PM10 e PM2.5 Milano stazione di via Messina (background, centro urbano)
Emissioni di PM10 primario per Provincia
Inventario delle emissioni INEMAR - Emissioni PM10 primario PM10 Emissioni per km2 solo traffico PM10 Emissioni per km2 solo riscaldamento http://www.ambiente.regione.lombardia.it/inemar/inemarhome.htm
PM10 regionale, di background urbano e da traffico PM10 [µg/m³] 1. zone esposte al traffico 2. zone di fondo urbane 1 3. zone periferiche 1 1 2 2 3 fondo urbano 3 Agglomerato urbano Fondo regionale Fondo naturale
IPA in sito di traffico pesante circa 5 volte sito di background urbano nell’area urbana milanese, la presenza di traffico intenso e pesante presso la stazione di campionamento determina un forte innalzamento delle concentrazioni di IPA
Ripartizione prima iscrizione autovetture in Italia
Fattori emissione PM10 primario mg/km
Fattori emissione PM10 mg/km
Fattori di rischio per alcuni contaminanti
Il filtro antiparticolato – alcune prove Peugeot 406: SENZA FAP Peugeot 307: CON FAP Da: Avella, Faedo, La rivista dei combustibili, 2002
La relazione con la velocità
Stima delle emissioni di PM10 risparmiate con i provvedimenti di limitazione alla circolazione nelle aree sovracomunali
Grazie per l’attenzione!