Le reti di trasporto dell’energia: i nodi da sciogliere per lo sviluppo della rete elettrica nazionale Assolombarda, Milano 30.1. 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
Advertisements

Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
Trasformatori 1 – tipologie e specifiche costruttive 2 – sovracorrenti
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
La svizzera.
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Responsabile Servizio Clienti
Nicola Ostellino - ASSOELETTRICA
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Sistema Elettrico, Interconnessioni ed Industria Elettromeccanica Nazionale Alessandro Clerici Federazione Anie Coordinatore del GdL Sviluppo infrastrutture.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Caratteristiche del vettore elettrico
Previsione del carico Quando si parla di previsione del carico si intende il fabbisogno futuro di energia (e di potenza) dell’utenza finale. Il fabbisogno.
Corto circuito trifase ai morsetti di un generatore funzionante a vuoto.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Cooperazione transfrontaliera Cooperazione transfrontaliera.
Cooperazione transfrontaliera (per risolvere problemi locali) Tratto da una presentazione di Manuela PASSOS Commissione Europea DG Politica Regionale Unità
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
I primi risultati del monitoraggio
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
Parchi Eolici onshore e offshore
Master T.E.R.S.O. La Struttura del Sistema Elettrico e dei Meccanismi di Incentivo delle Fonti di Energia Rinnovabile Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria.
1 ORIENTAMENTO DELLA GESTIONE AL VALORE Prof. Antonio Tessitore UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA 20 MARZO 2006 ORIENTAMENTO DELLA GESTIONE AL VALORE Prof.
Hydro Fusion Confidential Information Lofferta di E-Cat per il mercato italiano Presentazione realizzata per il convegno: Energy Change with E-Cat Technology.
Centrale termoelettrica
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
Classe 2A Scuola media Colorni Via Paolo Uccello Cap 20148
1. 2 CittàEnergiaIdriciTPLIgiene urbAeroporti 4ROMAACEA 3 SistRomAMA coMILANOAEMMMATMAMSASEA muNAPOLIARIN3 SistNapASIA niTORINOAEM TOSMATGTTAMIAT sROMAAdR.
Banda larga in Regione Lombardia IL GRANDE PROGETTO.
Definizioni Direttive CE 2003
= ~ kWh Inverter per limmissione in rete Cavi di alimentazione dellinverter in Corrente Continua +- Quadro di connessione in rete Energia solare Energia.
Telind Company Profile (v.2 maggio 2012).
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
Infrastrutture elettriche e borsa dell’energia:
PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE DELLA «FABBRICA APPARECCHIATURE ELETTRICHE DI CEBOKSARY» SPA PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE.
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Piazza L. Vineis Saluzzo (CN) Tel Fax Sezione Generale –
L’Automobile D’Italia
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Università della Svizzera Italiana (Lugano) A cura di Olimpia Scarozza
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Cap I canali distributivi
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
L’energia elettrica.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
1 SMART GRID: SVILUPPI FUTURI PER LA DISTRIBUZIONE ELETTRICA NELLA CITTÀ DI ROMA.
Transcript della presentazione:

Le reti di trasporto dell’energia: i nodi da sciogliere per lo sviluppo della rete elettrica nazionale Assolombarda, Milano 30.1. 2006

AET in breve AET: è una società pubblica appartenente allo Stato del Canton Ticino, con sede a Bellinzona. è il fornitore esclusivo di energia elettrica per le società di distribuzione che vendono energia a clienti finali nel Cantone. è un produttore di energia elettrica indipendente con una produzione annua media di 1.6 TWh (di cui 0.8 TWh produzione propria) 1 TWh = 1 miliardo di kWh

AET nel 2004 Alcuni dati Volume energia trattata: 6,2 TWh Cifra d’affari: 243.2 Mio CHF Cash Flow: 61.1 Mio CHF Collaboratori: 160

Le centrali di produzione svizzere

La rete svizzera ad altissima tensione

Linea ad alta tensione ed interconnessioni

Scambi d’elettricità con l’estero

La rete del Canton Ticino

La rete di AET AET trasporta Energie su proprie linee ad altissima ed alta tensione: 220 kV 105 km 150 kV 126 km 50 kV 188 km

Viale Officina 10 CH 6501 Bellinzona Telefon: +41 91 822 27 11 Telefax: +41 91 822 27 50 E-mail: info@aet.ch WWW : www.aet.ch