ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA sezione di Firenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
didattica orientativa
- LA DISLESSIA.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Un percorso per studenti stranieri
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Certificazione delle competenze
( qualche riflessione )
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
La mia autostima.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I Disturbi specifici di Apprendimento
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista alla maestra modello
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Intervista al genio della porta accanto
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
L'educazione all'uso dei software compensativi
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Per una Didattica inclusiva
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
1-INCLUSIONE E VALUTAZIONE 2- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE E MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO 3- DIDATTICA INCLUSIVA.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA sezione di Firenze CORSO DI FORMAZIONE PER LA SCUOLA SUPERIORE DI SECONDO GRADO

DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO LA DIDATTICA DELLE MATERIE UMANISTICHE DALLA TEORIA ALLA PRATICA DR. ENRICO RIALTI

METACOGNIZIONE: ORGANIZZATORI ANTICIPATI….

CONOSCERE LA DISLESSIA “SIAMO CIO’ CHE APPRENDIAMO” Perché è importante conoscere la dislessia? Cosa significa la frase iniziale?

CONOSCERE LA DISLESSIA COSA SIGNIFICA LEGGERE?

CONOSCERE LA DISLESSIA C A N E

CONOSCERE LA DISLESSIA C A N E C N A E

CONOSCERE LA DISLESSIA C A N E C N A E

CONOSCERE LA DISLESSIA C A N E C N A E

CONOSCERE LA DISLESSIA

CONOSCERE LA DISLESSIA

CONOSCERE LA DISLESSIA ALL’UOMO PRIMITIVO SONO STATI NECESSARI MIGLIAIA DI ANNI PER IMPARARE A UTILIZZARE IL CODICE SCRITTO

CONOSCERE LA DISLESSIA A UN BAMBINO SERVONO 9 MESI PER IMPARARE A FARE LA STESSA COSA

CONOSCERE LA DISLESSIA " Tra gli innumerevoli mondi che l'uomo non ha ricevuto come dono di natura ma che ha creato dal niente, il mondo dei libri è il più grande. Ogni bambino, tracciando le sue prime lettere sulla lavagna e cercando di leggere per la prima volta, nel farlo, entra in un mondo artificiale e complesso; per conoscere e padroneggiare le leggi di questo mondo alla perfezione e metterle in pratica alla perfezione nessuna vita umana è lunga abbastanza. Ma senza le parole, senza la scrittura e senza libri non esisterebbe storia alcuna, non esisterebbe il concetto di umanità". Herman Hesse

CONOSCERE IL DISLESSICO TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 1. AUTOMATISMO!

L’AUTOMATISMO CHE DIFFERENZA ESISTE TRA COMPITO COGNITIVO E COMPITO ASSOCIATIVO?

L’AUTOMATISMO QUALI COMPITI DEVONO DIVENTARE AUTOMATICI NEL CONTESTO SCOLASTICO, PER RISULTARE FUNZIONALI????

L’AUTOMATISMO LETTURA SCRITTURA COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO COMPLESSO E ASTRATTO ESPOSIZIONE Lettura: attività Scrittura: acquisire/apprendere: disturbo specifico di APPRENDIMENTO. Alcune competenze non si acquisiscono ma si apprendono. Ad esempio il passato remoto.

L’AUTOMATISMO…LA SCRITTURA Questa storia parla di un padre e di un figlio che…. Questa storia parla un padre e un figlio…… ….trovarono molte difficoltà perché …. ….trovarono molte dificolta perche ….Dedalo aveva un figlio, Icaro… …dedalo aveva un figlio Icaro… … gli costruì delle ali di cera… …gli cotrui delle ali di cera… …una quantità eccessiva… …una quandità eccesiva…

L’AUTOMATISMO ESPRESSIONE VERBALE……….. COME MAI???? ILPROBLEMA DEL TEMPO

La comprensione del testo… come mai? la memoria a breve termine e la memoria di lavoro svolgono un ruolo estremamente importante nella comprensione del testo. Affinché un testo venga compreso, il lettore deve essere in grado di estrarne le informazioni più importanti e al tempo stesso dovrà inibire le informazioni irrilevanti, solo in questo modo la memoria risulterà non troppo appesantita e potrà adeguatamente eseguire il lavoro di mantenimento e elaborazione dei contenuti del testo. A questo proposito ciò che è emerso da vari studi è che i cattivi lettori rispetto ai buoni lettori hanno difficoltà a inibire le informazioni irrilevanti e quindi hanno difficoltà a mantenere in memoria in modo attivo solo le informazioni importanti

CONOSCERE IL DISLESSICO TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 2. MEMORIA

LA MEMORIA COME FUNZIONA??

LA MEMORIA MEMORIA FONOLOGICA MEMORIA DI LAVORO In quali compiti ne abbiamo bisogno? Memoria fonologica: numero di telefono, giorni della settimana mesi,

LA MEMORIA Parole Liste Informazioni in successione Rime Appunti

CONOSCERE IL DISLESSICO TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 3. L’ATTENZIONE

L’ATTENZIONE MOLTI RAGAZZI CON DSA MANIFESTANO DIFFICOLTA’ A CONCENTRARSI. VI E’ UNA POSSIBILITA’ DI COMORBIDITA’ TRA DSA E ADHD, MA SOPRATTUTTO DISLESSIA DEFICIT ATTENTIVI DEFICIT ATTENTIVI DEFICIT LETTURA

L’ATTENZIONE CHE COSA E’ L’ATTENZIONE? IN COSA CONSISTE?

CONOSCERE IL DISLESSICO TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTA’ DELLO STUDENTE, CONSIDERANDOLE IL FRUTTO DI UN DISTURBO PRECISO, COMPENSABILE MA NON RISOLVIBILE. 4. LA MOTIVAZIONE

L’ASPETTO EMOTIVO «Di ciò [del fallimento scolastico e dell’impossibilità di un avvenire] alcuni bambini si convincono molto presto e se non trovano nessuno che li faccia ricredere, siccome non si può vivere senza passione, in mancanza di meglio sviluppano la passione del fallimento». Pennac

PERCHE’ INTERVENIRE “…NON SO DIRE SE EINSTEIN FOSSE DISLESSICO. MA MI INTERESSANO MOLTO MENO LE CIRCONVOLUZIONI DEL SUO CERVELLO PIUTTOSTO CHE LA VICINA CERTEZZA CHE PERSONE DI EGUALE TALENTO E POTENZIALITA’ ABBIANO ABBANDONATO OGNI AMBIZIONE E TALENTO E SIANO VISSUTE SENZA LASCIARE TRACCIA DI SE’…” Gould

PERCHE’ INTERVENIRE IL DISTURBO DI APPRENDIMENTO, IN UN ADOLESCENTE, SPESSO RISULTA ESSERE UN'ESPERIENZA DIFFICILE DA AFFRONTARE O GESTIRE, AL PUNTO DI MANIFESTARE EPISODI DI EVIDENTE DISAGIO PSICOLOGICO O RIFIUTO (DAL 30% AL 50% DI CASISTICA DI DISTURBI PSICOLOGICI O PSICHIATRICI NEGLI ADOLESCENTI CON DSA).

COME INTERVENIRE METACOGNIZIONE STRUMENTI COMPENSATIVI TECNICHE MNEMONICHE ATTENZIONE MOTIVAZIONE

COME INTERVENIRE: L’AUTOMATISMO Nei ragazzi con DSA le potenzialità, spesso nascoste e inconsapevoli, sono maggiori delle difficoltà. Puntare al loro rafforzamento è il vero intervento metodologico utile al superamento degli ostacoli. Guidare i meccanismi di compenso!..............................

COME INTERVENIRE: L’AUTOMATISMO I RAGAZZI CON DSA HANNO SPESSO OTTIME ABILITA’ LOGICHE, PERCORSI COMPLESSI DI RAGIONAMENTO CHE USANO COME ALTERNATIVA ALL’AUTOMATISMO CHE NON PADRONEGGIANO: E’ FONDAMENTALE PUNTARE AL PERFEZIONAMENTO DI QUESTE ABILITA’:

COME? APPRENDIMENTO METACOGNITIVO RIFLETTERE SULLA RIFLESSIONE PORSI DOMANDE E DARSI RISPOSTE CONFRONTO CON IL MONDO ESTERNO DELLE PROPRIE CONVINZIONI (SCHEMI)

METACOGNIZIONE IN PRATICA… ANALISI DEL TESTO

LETTURA:COSA SI PUO' FARE Non abbandonare mai del tutto la forma visiva delle parole e dei concetti, ma privilegiare l'ascolto. E' STATO DIMOSTRATO L'EFFETTO POSITIVO DELL'ASCOLTO SU RENDIMENTO GENERALE, COMPRENSIONE E AUTOSTIMA.

“In diciotto anni di vita ho letto due libri. E neanche me li ricordo “In diciotto anni di vita ho letto due libri. E neanche me li ricordo. Poi mi hanno insegnato che potevo ascoltare. Se non fosse accaduto non avrei mai viaggiato con Ulisse. Non avrei mai incontrato Anna Karenina.”

QUINDI… SINTESI VOCALE LIBRI DIGITALI LIBRO PARLATO SCRITTURA MAIUSCOLA MATERIALE SU FORMATO DIGITALE

LA SCRITTURA: COME FARE?

L'utilizzo del computer: COSA FARE: L'utilizzo del computer:

Programmi di video-scrittura Controllore ortografico Identifica le parole che non sono scritte nella forma ortografica corretta Predittore lessicale Prevede in base alle prime lettere digitate la parola sulla base del lessico e della frequenza

IL RAGIONAMENTO: COME FARE?

LA MEMORIA: COME FARE? STRATEGIE MNEMONICHE: IMMAGINI MENTALI

L’ATTENZIONE: COME FARE? FORNISCI SCHEDA DI VALUTAZIONE

L’ATTENZIONE: COME FARE? CONCEPIRE CHE L’ATTENZIONE NON E’ UGUALE PER TUTTI. CHE CI SONO DEI RITMI. SEGUIRE STRATEGIE: 1.Anticipare 2.Fornire materiale 3.Variare 4. Coinvolgere FORNISCI SCHEDA DI VALUTAZIONE

LA MOTIVAZIONE: COME FARE? VALORIZZARE I PUNTI DI FORZA. NON NEGARE NIENTE. ACCOGLIERE LA DIFFICOLTA’ PER ARRIVARE ALLA CAPACITA’.

LA MOTIVAZIONE:COME FARE? “Le lettere si fondono sulla pagina giusto? Il latino per te è un campo di filo spinato. E per quanto riguarda l’IPERATTIVITA’? Il tuo non riuscire a star seduto per un quarto d’ora. SONO I RIFLESSI CHE AVREBBE UN GUERRIERO. IN UNA BATTAGLIA TI TERREBERO IN VITA. QUANTO ALLA DISATTENZIONE, E’ PERCHE’ VEDI TROPPO, NON TROPPO POCO.”

LA MOTIVAZIONE: PERCHE’? “Gli insegnanti che mi hanno salvato e che hanno fatto di me un insegnante, erano adulti davanti ad adolescenti in pericolo. Si sono buttati, non ce l’hanno fatta, si sono buttati nuovamente, e ancora e ancora. Alla fine ci hanno tirato fuori. Ci hanno letteralmente ripescati. Dobbiamo loro la vita.” Pennac

L’AUTOMATISMO:COME FARE A SCUOLA!

STRUMENTI COMPENSATIVI: COSA SONO???????????

QUINDI… SINTESI VOCALE LIBRI DIGITALI LIBRO PARLATO SCRITTURA MAIUSCOLA MATERIALE SU FORMATO DIGITALE

NELLE VERIFICHE chiarire o semplificare le consegne scritte Usare caratteri maiuscoli Informazioni essenziali Evidenziare nel testo i punti chiave

SCRITTURA: COME FARE

NELLE VERIFICHE NEL “CORREGGERE” GLI ERRORI ORTOGRAFICI E NEL CONSIDERARE LE IMPROPRIETA' DI LINGUAGGIO TENER CONTO CHE SI TRATTA DI ERRORI DIRETTAMENTE LEGATI AL DISTURBO E CHE POSSONO ESSERE COMMESSI PUR AVENDO APPRESO LA REGOLA.

LA SCRITTURA COME FARE: FAR USARE IL COMPUTER SE NECESSARIO

Audio registratore consente Arginare la difficoltà nel prendere appunti e nel ristudiarli. Integrare attraverso il canale uditivo lo studio autonomo. Riascoltare testi quando occorre e per quante volte il soggetto lo ritiene necessario le lezioni possono essere salvate, conservate, riascoltate ........

LA COMPRENSIONE DEL TESTO COME FARE? COME STRUTTURARE IL TESTO

LA MEMORIA: COME FARE? IN PRATICA…

LA MEMORIA : COME FARE? MAPPE CONCETTUALI SCHEMI SINTESI PAROLE CHIAVE uso di glossari personali

L’ATTENZIONE: COME FARE… Anticipare bloccare gli stimoli estranei scomporre le unità di lavoro combinazione simultanea di informazioni verbali e visive

IN SINTESI…. 1.CONOSCERE LA DISLESSIA PER CONOSCERE IL DISLESSICO 2. OGNUNO E’ UN CASO A SE’ 3. PERMETTERE L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI PER I COMPITI ASSOCIATIVI CHE IL DISTURBO IMPEDISCE:

IN SINTESI… 1. MAPPE CONCETTUALI 2. SCHEMI 3. USO DEL COMPUTER 4. REGISTRATORE 5. MAIUSCOLO E MATERIALE INFORMATICO

IN SINTESI: NELLE VERIFICHE: NON CONSIDERARE GLI ERRORI DETTATI INEVITABILMENTE DAL DSA. MOTIVARE FORNIRE ALTERNATIVE

IN SINTESI… INCENTIVARE L’USO DI STRATEGIE METACOGNITIVE COINVOLGERE PERSONALMENTE DARE TEMPO GUARDARE, STUDIARE, SCRUTARE, CERCARE DI CAPIRE………………..

“LA STRADA VERSO LE PAROLE, LA CONOSCENZA DELLE PAROLE E L’AMORE PER LE PAROLE E’ LA STRADA VERSO LA CONOSCENZA DELLA REALTA’ STESSA E VERSO L’ESSENZA DI TUTTE LE COSE”